PERDITA DI POTENZA E TURBINA CREPA

A parte che evapora all'istante se è a certe temperature, ma dall'esterno come può fare danni?
Evapora all'istante al contatto con il metallo della chiocciola, provocando uno shock termico. La parte più esterna si raffredda di colpo, prelevando calore dalla parte interna, e scompensa l'equilibrio termico del gruppo. Prima o poi, i danni li provoca. E' dannoso esattamente quanto tuffarsi in una pozzanghera a motore caldo: rischi di fratturare la coppa dell'olio.
 
Capisco, però non credo che una pozzanghera possa fare tutto questo... inoltre a questo punto anche guidare con la pioggia sarebbe letale. Comunque il turbo è protetto dal paramotore?
 
succede uguale quando si ovalizzano i dischi freno che sono molto caldi psassando in una pozzanghera
 
  • Like
Reactions: Doc156
la turbina ę costruita in lega di ghisa
la ghisa è estremamente resistente in compressione, ma fragile ad urti, improvvisi raffreddamenti (l'acqua è il liquido più veloce nel raffreddamento) soprattutto in punti ristretti della superficie genera facilmente crepe.
per sopperire a questo, si creano leghe di ghisa, ma questo ne innalza il costo (nichel, cromo, oppure semplicemente aggiunta di cosiddetto ferro comune).
in base a quanti e quali metalli vengono aggiunti, si crea una lega più o meno resistente, ma anche più o meno costosa.(la ghisa è il metallo più economico)
 
Guarda, I danni che una pozzanghera presa in modo maleducato provoca ad una coppa olio li ho sperimentati sulla mia pelle...
 
  • Wow
Reactions: AlfaAddicted
Comunque pozzanghera si o no, a turbina è crepata!
Quindi da sostituire o revisionare se possibile.
Poi bisognerebbe controllare i parametri che arrivano alla sonda lambda per via della modifica effettuata al catalizzatore.
Cioè non vedo alternative.
Buona serata
 
Comunque pozzanghera si o no, a turbina è crepata!
Quindi da sostituire o revisionare se possibile.
Poi bisognerebbe controllare i parametri che arrivano alla sonda lambda per via della modifica effettuata al catalizzatore.
Cioè non vedo alternative.
Buona serata
Ciao.
Hai risolto o fatto qualcosa per il problema di cui lamenti nella discussione?
Mia opinione, esclusivamente personale, sarebbe interessante vedere dove si trova la crepa che ha individuato il meccanico.
se la crepa si trova in un punto che non comprende o interessa accoppiamenti meccanici con componenti della turbina, probabilmente non comporta problemi di funzionamento.
certamente, bisognerà tenerla monitorata, che non aumenti,
ma a mio avviso quella crepa, se non saltavano fuori problemi di funzionamento (a mio avviso dipendenti da altre cause)non sarebbe nemmeno stata notata.
del resto, trovi sporco di residui di combustione, in zona?
 
Ciao @Iannino non sono io ad avere il problema ma @Allen710. La mia per ora è apposto, d'altronde ho solo 23k km in 2 anni e mezzo.
Se fosse già crepata la turbina vorrebbe dire che tratto male l'auto, ma non è così.
Ciao buona serata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao @Iannino non sono io ad avere il problema ma @Allen710. La mia per ora è apposto, d'altronde ho solo 23k km in 2 anni e mezzo.
Se fosse già crepata la turbina vorrebbe dire che tratto male l'auto, ma non è così.
Ciao buona serata
ciao...
Chiedo scusa!😟
stavo proprio dormendo!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S