Perdita di Potenza in autostrada, con Spia arancio (Pompa iniezione) e scritta avaria motore accesa

Fabio Auddino

Nuovo Alfista
22 Agosto 2022
5
0
2
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo gruppo. Mi appello alle vs esperienze individuali, per cercare di risolvere un problema antipatico.
Recentemente, dopo un'esperienza "orribile" con una Freemont, la quale è stata più in autofficina, che al mio servizio, ho deciso di cambiare. Ho acquistato quidi una Stelvio 210 CV con 90.000Km, con presupposti totalmente diversi, sperando di lasciarmi alle spalle la tragedia avuta con l'altro SUV. Con la Stelvio, non appena prendo l'autostrada, dopo 30/40 Km, mi si accende la spia arancione relativa alla pompa dell'iniezione, la vettura si depotenzia ed esce il messaggio controllare motore. Il meccanico mi ha assicurato che si tratta del filtro anti particolato e che avrei dovuto portare la vettura a giri alti, per un po' di km, per risolvere il problema. Non credo sia normale tutto questo, anche perchè in autostrada la porto a 130/150 km/h, non una velocita bassissima; mentre in città dove abito, non posso di certo fare il warm up, ma devo limitarmi a guidare in modo regolare e composto. Ieri dopo che si è nuovamente presentato il problema, ho percorso circa 140 Km, con il cambio spostato in sequenziale e tenendo la macchina sopra i 3000 giri/min, senza che la spia si spegnesse. Onestamente non credo sia normale tutto questo. Mi affido ai vostri consigli​
 
Io non ci capisco niente, ma che c'entra la pompa iniezione con il filtro antiparticolato?
Prima di far danni (e con la pompa iniezione guasta o semplicemente il filtro gasolio saturo se ne fanno da buttar via tutto il motore) farei valere la garanzia
 
Questo, di seguito riportato, è quanto mostra la vettura
B2D4BF7F-B85E-4431-880B-639334D4C2D6.jpeg
 
Di che anno è sto stelvio ??
 
Anch'io consiglio di portare l'auto presso la rete ufficiale Alfa Romeo per una corretta diagnosi del problema tramite OBD ed eventuale riparazione.
per curiosità, non voglio essere invadente, quanto l'hai pagata?
 
Che l'auto vada portata in asistenza non c'è dubbio. il mio topic era rivolto ad altro. Mi chiedevo solo se qualcuno dei membri del forum tra Stelvio e Giulia 2.2 210 CV, avevano avuto un problema simile
 
Quella spia indica solo che c’è un problema.. ci vuole codice guasto per essere più precisi.. la pompa iniezione se si rompe vai a piedi visto che è la cp4… quando si rompe spegne auto e non riparte più.. quindi non credo sia quella.. qualche problema c’è sicuramente se accende spia.. vai in qualsiasi officina e fatti fare una diagnosi con stampa errori.. almeno hai un idea un po’ più precisa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quella spia indica solo che c’è un problema.. ci vuole codice guasto per essere più precisi.. la pompa iniezione se si rompe vai a piedi visto che è la cp4… quando si rompe spegne auto e non riparte più.. quindi non credo sia quella.. qualche problema c’è sicuramente se accende spia.. vai in qualsiasi officina e fatti fare una diagnosi con stampa errori.. almeno hai un idea un po’ più precisa
Grazie