Perdita di potenza (P0236)

L'unica che è rimasta è l'officina Alfa ti prende di più ma tu da loro con lo stesso problema non ci vai più. Non posso parlare delle altre perché non lì conosco.
Tienitela stretta !!! È una vera rarità..... Più facile secondo me trovare 20€per terra su un marciapiede!
 
  • Like
Reactions: Iannino
Grazie quando vado da loro il 9 di gennaio gliaccio gli auguri da parte tua 😂
Perfetto..... intanto li faccio a voi gli auguri iniziando da te e da Iannino ... buon anno ragazzi.....io sto a Reggi quando volete possiamo combinare qualcosa.....Poi a lezione di Multiair ci vado sempre volentieri da Iannino
 
  • Like
Reactions: Iannino e igoroptik
Perfetto..... intanto li faccio a voi gli auguri iniziando da te e da Iannino ... buon anno ragazzi.....io sto a Reggi quando volete possiamo combinare qualcosa.....Poi a lezione di Multiair ci vado sempre volentieri da Iannino
Grazie mille e altrettanto a te e alla tua famiglia, io sono sul jtdm-2 mi piace il diesel 😁👍🍾 BUON ANNO A TUTTI VOI NEL 2023
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Mi dispiace essermi accorto solo ora del tuo messaggio.
Spero che non l'hai ancora portata dal meccanico a sostituire la turbina.
Voglio citarti il mio caso...
La mia macchina, le officine in genere, ed in particolare quelle ufficiali FCA, non la vedranno mai...!
Una ventina di giorni fa, parto per andare a fare i fatidici acquisti di Natale, (abito in una piccola frazione nelle campagne bolognesi) viaggio per alcuni km con pochissimo acceleratore per portare in temperatura il motore, poi decido di "spingere", ma capirai la mia sorpresa quando trovo che sopra i 1500 giri, non c'ra più potenza... Il motore, lasciandogli il tempo necessario, prende i giri (con marce basse) ma non c'è più la turbina!
Metto in Dynamic, vado a visualizzare la pressione turbina ed è ZERO a qualsiasi numero di giri.
Però, la macchina, a parte la mancanza della turbina, non mostra alcun tipo di anomalia
Parte perfettamente,
È elastica
Non perde colpi,
Non emette alcun tipo di fumo dallo scarico
Non consuma olio
Non si accende alcun tipo di spia di anomalia
Ma la turbina non c'è più!
Finisco i miei giri poi la mattina successiva apro il cofano,
Via la copertura in plastica,
Via la copertura in lamierino della turbina
...e tiro un gran sospiro di sollievo!
L'attuatore wastegate, tramite un'asta forata in testa, va a muovere la leva che aziona la wastegate,
perché i 2 pezzi siano costantemente l'uno dentro l'altro, provvede un anello elastico con foro da 6.5 mm e dallo spessore di pochi decimi di mm... sparito...!
Mi reco dal ricambista del paese più vicino, prendo un assortimento di anelli elastici arrugginiti (nessuno glieli chiede) per la esosa spesa di 1 €
metto un poco di pasta di rame nell'accoppiamento e metto su l'anello elastico. Pasta di rame anche nelle viti che assemblano la protezione della turbina, e nei 3 perni che tengono ancorata la copertura del motore.
Problema risolto!
(Nota bene, la mia Giulietta ha 225.000 km e da 190.000 marcia a GPL)
Ora ti chiedo...
Quando un meccanico vede una situazione del genere, pensi che faccia quello che ho fatto io, chiedendoti, (a guadagnarci molto) 100 €?
Ne trovi 1 su 10,
Gli altri 9 ti dicono che c'è la turbina da rigenerare (almeno 700 €) oppure da sostituire (almeno 1500 €) con un guadagno netto (tolto il costo che pagano loro la turbina) di 500€ nel primo caso e 800 € nel secondo caso.
Ti cito una indagine che effettuò una rivista (mi sembra che fosse "Al volante")
Sempre la stessa persona, con la stessa auto si è presentato da 10 meccanici con una auto diesel, dopo aver allentato la fascetta del tubo in uscita dalla turbina e sfilato parzialmente il tubo di gomma.
Solamente 2 meccanici su 10 hanno aperto il cofano, guardato dentro, riposizionato il tubo, stretto la fascetta e chiesto il giusto compenso per il tempo perso. Tutti gli altri gli hanno detto che la turbina era sicuramente "partita", gli hanno fatto lasciare l'auto e comunicato un importo per la riparazione dai 500 ai 2000 €.
Mi sono spiegato?
Nel tuo caso, la turbina è sempre assente?
Ciao iannino. Ho lo stesso problema sulla 500x...e mi hanno detto della westgate....(1.4 multiair 140cv dct) 65k km....tagliandi ogni 6 mesi.
Mi puoi spiegare bene cosa hai fatto? Ps. La cosa strana è che spegnendo e riaccendendo, il problema sparisce e spinge bene....
Ho La macchina in officina da 3gg e nn ho ancora certezze su spesa e su tipo di guasti...aiutoooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao iannino. Ho lo stesso problema sulla 500x...e mi hanno detto della westgate....(1.4 multiair 140cv dct) 65k km....tagliandi ogni 6 mesi.
Mi puoi spiegare bene cosa hai fatto? Ps. La cosa strana è che spegnendo e riaccendendo, il problema sparisce e spinge bene....
Ho La macchina in officina da 3gg e nn ho ancora certezze su spesa e su tipo di guasti...aiutoooo
Ciao Mauri500X
Sono RG56, pertanto hai le istruzioni anche nel forum che ti riguarda, nonché nei forum Jeep Compass e Renegade.
Comunque, non ho difficolta a ripetermi.
Se mi contatti in PM ti do il mio numero di telefono e ti posso spiegare a voce, come ho già fatto con altri

Comunque, vai ad esempio nel Renegade forum (FF ovvero forum free) e cerca la discussione "Turbo limitatore" è abbastanza breve e concentrata di dati che ti interessano, non è necessario iscriverti per leggere,
Oppure in questo forum, sotto "tutti motori" discussione "strane perdite di potenza (mancanza turbo) o progressività in accelerazione azzoppata"
C'è in entrambi i casi un breve video in cui mostro la semplice operazione da eseguire.
Non fare mettere le mani sulla turbina, bene che ti vada ti scuciono 500€ ma è una previsione molto ottimistica

Comunque, il tuo problema è conosciutissimo, l'asta dell'attuatore wastegate è da accorciare di alcuni giri tramite il suo apposito registro e la misura dell'accorciamento è ben descritta nelle discussioni citate.
Non ricordo il nome delle 2 discussioni postate nel forum 500X in cui mi sono dovuto scontrare inizialmente con alcuni utenti un po' "duri di comprendonio" che insistevano a dire che l'operazione sarebbe stata pericolosa.
Il tempo e gli utenti che hanno fatto l'operazione mi hanno poi dato ragione...
Il fatto che, dopo la scomparsa della turbina, se spegni e riaccendi, torna a funzionare normalmente, è il difetto che conferma la riuscita dell'operazione "taratura".
In pratica, a marcia costante come nelle strade ad alto scorrimento, la centralina trova che c'è una perdita di pressione che non riesce a compensare, quasi mai viene rilevata come avaria, ma per non sbagliarsi, spalanca la wastegate e ti lascia senza turbo. Spegni e riaccendi, a basso numero di giri e comunque non a marcia costante il problema si manifesta molto meno e te ne puoi accorgere che qualcosa non va solamente dal fatto che il.motore, da un po di tempo, ha meno potenza tra i 1500 e i 2500 giri
 
Ultima modifica: