Perdita di potenza (P0236)

Loren1874_MA

Alfista principiante
25 Febbraio 2017
2
3
14
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA 170
Buonasera a tutti,

Non sono nuovo sul forum lo leggo da molto tempo ma non ho mai aperto una discussione.

Sono possessore innamorato perso della mia Giulietta 1.4 MA 170 CV, fiera compagna senza mai un problema. Fino a qualche settimana fa in viaggio vado per sorpassare e l’auto era completamente vuota (terza oltre 3mila giri). Panico. Fisso appuntamento dal meccanico che mi fa lo scan con il pc e trova un errore che a sua detta era “problema aspirazione” e suggerisce di cambiare il filtro aria. Dovevo fare il service a breve e quindi gli dico di fare direttamente il tagliando.
Chiaramente problema non risolto.
Prenoto in officina alfa che mi diagnosticano girante turbina grippato.
Mi armo di obd2 e mi faccio la diagnosi con lo scan nel mio garage, errore p0236 boost pressure sensor.
Ora io immagino che una girante bloccata della turbina abbia un errore riservato quindi credo che in alfa vogliano comunque cambiare la turbina a prescindere (non per pensare sempre male però..).La mia auto ha 10 anni e 74k km e alfa mi ha chiesto 2500 euro di riparazioni.
Preciso che l’auto non ha spie accese (ennesimo dubbio sulla tesi alfa romeo) e che in D ci entra e anche start n stop e tutte le funzioni varie.
Cerco disperatamente aiuto.
Ringrazio profondamente ogni suggerimento
Lorenzo
 
Buonasera a tutti,

Non sono nuovo sul forum lo leggo da molto tempo ma non ho mai aperto una discussione.

Sono possessore innamorato perso della mia Giulietta 1.4 MA 170 CV, fiera compagna senza mai un problema. Fino a qualche settimana fa in viaggio vado per sorpassare e l’auto era completamente vuota (terza oltre 3mila giri). Panico. Fisso appuntamento dal meccanico che mi fa lo scan con il pc e trova un errore che a sua detta era “problema aspirazione” e suggerisce di cambiare il filtro aria. Dovevo fare il service a breve e quindi gli dico di fare direttamente il tagliando.
Chiaramente problema non risolto.
Prenoto in officina alfa che mi diagnosticano girante turbina grippato.
Mi armo di obd2 e mi faccio la diagnosi con lo scan nel mio garage, errore p0236 boost pressure sensor.
Ora io immagino che una girante bloccata della turbina abbia un errore riservato quindi credo che in alfa vogliano comunque cambiare la turbina a prescindere (non per pensare sempre male però..).La mia auto ha 10 anni e 74k km e alfa mi ha chiesto 2500 euro di riparazioni.
Preciso che l’auto non ha spie accese (ennesimo dubbio sulla tesi alfa romeo) e che in D ci entra e anche start n stop e tutte le funzioni varie.
Cerco disperatamente aiuto.
Ringrazio profondamente ogni suggerimento
Lorenzo
Mi dispiace essermi accorto solo ora del tuo messaggio.
Spero che non l'hai ancora portata dal meccanico a sostituire la turbina.
Voglio citarti il mio caso...
La mia macchina, le officine in genere, ed in particolare quelle ufficiali FCA, non la vedranno mai...!
Una ventina di giorni fa, parto per andare a fare i fatidici acquisti di Natale, (abito in una piccola frazione nelle campagne bolognesi) viaggio per alcuni km con pochissimo acceleratore per portare in temperatura il motore, poi decido di "spingere", ma capirai la mia sorpresa quando trovo che sopra i 1500 giri, non c'ra più potenza... Il motore, lasciandogli il tempo necessario, prende i giri (con marce basse) ma non c'è più la turbina!
Metto in Dynamic, vado a visualizzare la pressione turbina ed è ZERO a qualsiasi numero di giri.
Però, la macchina, a parte la mancanza della turbina, non mostra alcun tipo di anomalia
Parte perfettamente,
È elastica
Non perde colpi,
Non emette alcun tipo di fumo dallo scarico
Non consuma olio
Non si accende alcun tipo di spia di anomalia
Ma la turbina non c'è più!
Finisco i miei giri poi la mattina successiva apro il cofano,
Via la copertura in plastica,
Via la copertura in lamierino della turbina
...e tiro un gran sospiro di sollievo!
L'attuatore wastegate, tramite un'asta forata in testa, va a muovere la leva che aziona la wastegate,
perché i 2 pezzi siano costantemente l'uno dentro l'altro, provvede un anello elastico con foro da 6.5 mm e dallo spessore di pochi decimi di mm... sparito...!
Mi reco dal ricambista del paese più vicino, prendo un assortimento di anelli elastici arrugginiti (nessuno glieli chiede) per la esosa spesa di 1 €
metto un poco di pasta di rame nell'accoppiamento e metto su l'anello elastico. Pasta di rame anche nelle viti che assemblano la protezione della turbina, e nei 3 perni che tengono ancorata la copertura del motore.
Problema risolto!
(Nota bene, la mia Giulietta ha 225.000 km e da 190.000 marcia a GPL)
Ora ti chiedo...
Quando un meccanico vede una situazione del genere, pensi che faccia quello che ho fatto io, chiedendoti, (a guadagnarci molto) 100 €?
Ne trovi 1 su 10,
Gli altri 9 ti dicono che c'è la turbina da rigenerare (almeno 700 €) oppure da sostituire (almeno 1500 €) con un guadagno netto (tolto il costo che pagano loro la turbina) di 500€ nel primo caso e 800 € nel secondo caso.
Ti cito una indagine che effettuò una rivista (mi sembra che fosse "Al volante")
Sempre la stessa persona, con la stessa auto si è presentato da 10 meccanici con una auto diesel, dopo aver allentato la fascetta del tubo in uscita dalla turbina e sfilato parzialmente il tubo di gomma.
Solamente 2 meccanici su 10 hanno aperto il cofano, guardato dentro, riposizionato il tubo, stretto la fascetta e chiesto il giusto compenso per il tempo perso. Tutti gli altri gli hanno detto che la turbina era sicuramente "partita", gli hanno fatto lasciare l'auto e comunicato un importo per la riparazione dai 500 ai 2000 €.
Mi sono spiegato?
Nel tuo caso, la turbina è sempre assente?
 
Ultima modifica:
Mi dispiace essermi accorto solo ora del tuo messaggio.
Spero che non l'hai ancora portata dal meccanico a sostituire la turbina.
Voglio citarti il mio caso...
La mia macchina, le officine in genere, ed in particolare quelle ufficiali FCA, non la vedranno mai...!
Una ventina di giorni fa, parto per andare a fare i fatidici acquisti di Natale, (abito in una piccola frazione nelle campagne bolognesi) viaggio per alcuni km con pochissimo acceleratore per portare in temperatura il motore, poi decido di "spingere", ma capirai la mia sorpresa quando trovo che sopra i 1500 giri, non c'ra più potenza... Il motore, lasciandogli il tempo necessario, prende i giri (con marce basse) ma non c'è più la turbina!
Metto in Dynamic, vado a visualizzare la pressione turbina ed è ZERO a qualsiasi numero di giri.
Però, la macchina, a parte la mancanza della turbina, non mostra alcun tipo di anomalia
Parte perfettamente,
È elastica
Non perde colpi,
Non emette alcun tipo di fumo dallo scarico
Non consuma olio
Non si accende alcun tipo di spia di anomalia
Ma la turbina non c'è più!
Finisco i miei giri poi la mattina successiva apro il cofano,
Via la copertura in plastica,
Via la copertura in lamierino della turbina
...e tiro un gran sospiro di sollievo!
L'attuatore wastegate, tramite un'asta forata in testa, va a muovere la leva che aziona la wastegate,
perché i 2 pezzi siano costantemente l'uno dentro l'altro, provvede un anello elastico con foro da 6.5 mm e dallo spessore di pochi decimi di mm... sparito...!
Mi reco dal ricambista del paese più vicino, prendo un assortimento di anelli elastici arrugginiti (nessuno glieli chiede) per la esosa spesa di 1 €
metto un poco di pasta di rame nell'accoppiamento e metto su l'anello elastico. Pasta di rame anche nelle viti che assemblano la protezione della turbina, e nei 3 perni che tengono ancorata la copertura del motore.
Problema risolto!
(Nota bene, la mia Giulietta ha 225.000 km e da 190.000 marcia a GPL)
Ora ti chiedo...
Quando un meccanico vede una situazione del genere, pensi che faccia quello che ho fatto io, chiedendoti, (a guadagnarci molto) 100 €?
Ne trovi 1 su 10,
Gli altri 9 ti dicono che c'è la turbina da rigenerare (almeno 700 €) oppure da sostituire (almeno 1500 €) con un guadagno netto (tolto il costo che pagano loro la turbina) di 500€ nel primo caso e 800 € nel secondo caso.
Ti cito una indagine che effettuò una rivista (mi sembra che fosse "Al volante")
Sempre la stessa persona, con la stessa auto si è presentato da 10 meccanici con una auto diesel, dopo aver allentato la fascetta del tubo in uscita dalla turbina e sfilato parzialmente il tubo di gomma.
Solamente 2 meccanici su 10 hanno aperto il cofano, guardato dentro, riposizionato il tubo, stretto la fascetta e chiesto il giusto compenso per il tempo perso. Tutti gli altri gli hanno detto che la turbina era sicuramente "partita", gli hanno fatto lasciare l'auto e comunicato un importo per la riparazione dai 500 ai 2000 €.
Mi sono spiegato?
Nel tuo caso, la turbina è sempre assente?
Allora direi che siamo vicini 😁 vicini
 
Mi dispiace essermi accorto solo ora del tuo messaggio.
Spero che non l'hai ancora portata dal meccanico a sostituire la turbina.
Voglio citarti il mio caso...
La mia macchina, le officine in genere, ed in particolare quelle ufficiali FCA, non la vedranno mai...!
Una ventina di giorni fa, parto per andare a fare i fatidici acquisti di Natale, (abito in una piccola frazione nelle campagne bolognesi) viaggio per alcuni km con pochissimo acceleratore per portare in temperatura il motore, poi decido di "spingere", ma capirai la mia sorpresa quando trovo che sopra i 1500 giri, non c'ra più potenza... Il motore, lasciandogli il tempo necessario, prende i giri (con marce basse) ma non c'è più la turbina!
Metto in Dynamic, vado a visualizzare la pressione turbina ed è ZERO a qualsiasi numero di giri.
Però, la macchina, a parte la mancanza della turbina, non mostra alcun tipo di anomalia
Parte perfettamente,
È elastica
Non perde colpi,
Non emette alcun tipo di fumo dallo scarico
Non consuma olio
Non si accende alcun tipo di spia di anomalia
Ma la turbina non c'è più!
Finisco i miei giri poi la mattina successiva apro il cofano,
Via la copertura in plastica,
Via la copertura in lamierino della turbina
...e tiro un gran sospiro di sollievo!
L'attuatore wastegate, tramite un'asta forata in testa, va a muovere la leva che aziona la wastegate,
perché i 2 pezzi siano costantemente l'uno dentro l'altro, provvede un anello elastico con foro da 6.5 mm e dallo spessore di pochi decimi di mm... sparito...!
Mi reco dal ricambista del paese più vicino, prendo un assortimento di anelli elastici arrugginiti (nessuno glieli chiede) per la esosa spesa di 1 €
metto un poco di pasta di rame nell'accoppiamento e metto su l'anello elastico. Pasta di rame anche nelle viti che assemblano la protezione della turbina, e nei 3 perni che tengono ancorata la copertura del motore.
Problema risolto!
(Nota bene, la mia Giulietta ha 225.000 km e da 190.000 marcia a GPL)
Ora ti chiedo...
Quando un meccanico vede una situazione del genere, pensi che faccia quello che ho fatto io, chiedendoti, (a guadagnarci molto) 100 €?
Ne trovi 1 su 10,
Gli altri 9 ti dicono che c'è la turbina da rigenerare (almeno 700 €) oppure da sostituire (almeno 1500 €) con un guadagno netto (tolto il costo che pagano loro la turbina) di 500€ nel primo caso e 800 € nel secondo caso.
Ti cito una indagine che effettuò una rivista (mi sembra che fosse "Al volante")
Sempre la stessa persona, con la stessa auto si è presentato da 10 meccanici con una auto diesel, dopo aver allentato la fascetta del tubo in uscita dalla turbina e sfilato parzialmente il tubo di gomma.
Solamente 2 meccanici su 10 hanno aperto il cofano, guardato dentro, riposizionato il tubo, stretto la fascetta e chiesto il giusto compenso per il tempo perso. Tutti gli altri gli hanno detto che la turbina era sicuramente "partita", gli hanno fatto lasciare l'auto e comunicato un importo per la riparazione dai 500 ai 2000 €.
Mi sono spiegato?
Nel tuo caso, la turbina è sempre assente?
Ottimo lavoro anche io quando ho preso la macchina ho notato che appena facevo partire il motore i giri non erano regolari!!!! Ho portato la macchina dal meccanico per un altra cosa ho raccontato anche questo lui mi dice che va tutto bene. Ecco il tutto bene dov'era. Ho cambiato l'intercooler e il minimo instabile è sparito.
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Ottimo lavoro anche io quando ho preso la macchina ho notato che appena facevo partire il motore i giri non erano regolari!!!! Ho portato la macchina dal meccanico per un altra cosa ho raccontato anche questo lui mi dice che va tutto bene. Ecco il tutto bene dov'era. Ho cambiato l'intercooler e il minimo instabile è sparito. Visualizza allegato 244478Visualizza allegato 244479
Ottimo lavoro anche il tuo!
Cosa era successo all' intercooler?
Forato o intasato?
Dovuto a qualche problema precedente?
 
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Ottimo lavoro anche il tuo!
Cosa era successo all' intercooler?
Forato o intasato?
Dovuto a qualche problema precedente?
In quell posto come vedi c'è una clip ad incastro e la perdita è in alto proprio dove mancava la vite. La pompa del vuoto lo cambiato io come anche tutti i lavori tranne la cinghia e il servofreno. Guarda che regalo mi ha fatto.
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Ottimo lavoro anche il tuo!
Cosa era successo all' intercooler?
Forato o intasato?
Dovuto a qualche problema precedente?
Solo questo anno ho speso 1000€