Mi dispiace essermi accorto solo ora del tuo messaggio.
Spero che non l'hai ancora portata dal meccanico a sostituire la turbina.
Voglio citarti il mio caso...
La mia macchina, le officine in genere, ed in particolare quelle ufficiali FCA, non la vedranno mai...!
Una ventina di giorni fa, parto per andare a fare i fatidici acquisti di Natale, (abito in una piccola frazione nelle campagne bolognesi) viaggio per alcuni km con pochissimo acceleratore per portare in temperatura il motore, poi decido di "spingere", ma capirai la mia sorpresa quando trovo che sopra i 1500 giri, non c'ra più potenza... Il motore, lasciandogli il tempo necessario, prende i giri (con marce basse) ma non c'è più la turbina!
Metto in Dynamic, vado a visualizzare la pressione turbina ed è ZERO a qualsiasi numero di giri.
Però, la macchina, a parte la mancanza della turbina, non mostra alcun tipo di anomalia
Parte perfettamente,
È elastica
Non perde colpi,
Non emette alcun tipo di fumo dallo scarico
Non consuma olio
Non si accende alcun tipo di spia di anomalia
Ma la turbina non c'è più!
Finisco i miei giri poi la mattina successiva apro il cofano,
Via la copertura in plastica,
Via la copertura in lamierino della turbina
...e tiro un gran sospiro di sollievo!
L'attuatore wastegate, tramite un'asta forata in testa, va a muovere la leva che aziona la wastegate,
perché i 2 pezzi siano costantemente l'uno dentro l'altro, provvede un anello elastico con foro da 6.5 mm e dallo spessore di pochi decimi di mm... sparito...!
Mi reco dal ricambista del paese più vicino, prendo un assortimento di anelli elastici arrugginiti (nessuno glieli chiede) per la esosa spesa di 1 €
metto un poco di pasta di rame nell'accoppiamento e metto su l'anello elastico. Pasta di rame anche nelle viti che assemblano la protezione della turbina, e nei 3 perni che tengono ancorata la copertura del motore.
Problema risolto!
(Nota bene, la mia Giulietta ha 225.000 km e da 190.000 marcia a GPL)
Ora ti chiedo...
Quando un meccanico vede una situazione del genere, pensi che faccia quello che ho fatto io, chiedendoti, (a guadagnarci molto) 100 €?
Ne trovi 1 su 10,
Gli altri 9 ti dicono che c'è la turbina da rigenerare (almeno 700 €) oppure da sostituire (almeno 1500 €) con un guadagno netto (tolto il costo che pagano loro la turbina) di 500€ nel primo caso e 800 € nel secondo caso.
Ti cito una indagine che effettuò una rivista (mi sembra che fosse "Al volante")
Sempre la stessa persona, con la stessa auto si è presentato da 10 meccanici con una auto diesel, dopo aver allentato la fascetta del tubo in uscita dalla turbina e sfilato parzialmente il tubo di gomma.
Solamente 2 meccanici su 10 hanno aperto il cofano, guardato dentro, riposizionato il tubo, stretto la fascetta e chiesto il giusto compenso per il tempo perso. Tutti gli altri gli hanno detto che la turbina era sicuramente "partita", gli hanno fatto lasciare l'auto e comunicato un importo per la riparazione dai 500 ai 2000 €.
Mi sono spiegato?
Nel tuo caso, la turbina è sempre assente?