Perdita di prestazioni del motore.

Erry

Nuovo Alfista
26 Aprile 2009
13
1
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v m-jet 150 cv
Salve a tutti, è da un paio di mesi che ho problemi sulla mia 156 1.9 Mjet 16v 150cv euro3 del 2005 con 175.000 km, completamente originale.
Si è rotta la distribuzione, essendo un 16v il mio meccanico ha sostituito il kit di distribuzione completo di bilancieri ecc... ma senza aprire il motore perchè secondo lui non dovrebbe esserci nulla di piegato.
Al momento della messa in moto però il motore andava a 3 cilindri con fumo nero e tutti e 4 gli iniettori correggevano con valori sballati. Esegue un test di compressione con esito positivo (non ricordo i valori ma secondo lui era perfetto), quindi porta tutti e 4 gli iniettori a far ritarare a banco da un pompista. Fatto questo il motore gira perfetto con gli iniettori a zero.
La provo e noto che il motore è completamente morto e ha dei vuoti di potenza in piena accelerazione tra i 2500 ed i 3000 giri. La riporto e mi sostituisce la valvola EGR, da una pulita anche al sensore di pressione vicino alla valvola.
La riprovo e noto un netto miglioramento: spariti i vuoti, ma ancora non ci siamo soprattutto con le marce alte continua a non avere la solita spinta. La riporto per l’ennesima volta e decidiamo di verificare la messa in fase della distribuzione che risulta essere a posto… quindi sostituiamo il debimetro nonostante la diagnosi restituisse valori discreti.
Col debimetro noto di nuovo un leggero miglioramento, ma devo dire che ancora non è tornata quella di prima: in definitiva ha perso un po’ di cattiveria lungo tutto l’arco dei giri, si nota poco con le marce basse, ma è più evidente con le marce alte dove è più lenta in ripresa e ci mette più tempo del normale ad esempio a salire a 4000 giri.
Tra le altre cose la turbina è quasi nuova (sostituita a febbraio), è stata verificata con un manometro e le pressioni sono corrette, abbiamo anche sostituito i tubicini della geometria variabile che erano leggermente screpolati.
Stavo pensando se fosse possibile che l’EGR malfunzionante possa aver fatto danni? Il meccanico ha trovato il collettore di aspirazione molto sporco e gli ha dato una pulita fin dove è arrivato ma ha ammesso che senza smontare non si può pulire come si dovrebbe.
Vale la pena smontare tutto e dare una bella pulita al collettore ed al corpo farfallato ecc… oppure secondo voi può essere altro^
Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.
 
Io ti consiglio di far pulire tutto, perché se la egr rimaneva aperta ha imbrattato tutto
 
Come esempio ti posto le foto del collettore della mia quando la comprai usata due anni fa dopo quasi 10 anni di funzionamento, nell'occasione in cui feci la distribuzione e feci escludere l'egr
 

Allegati

  • 1478302274609.jpg
    1478302274609.jpg
    37.4 KB · Visualizzazioni: 364
  • 1478302290975.jpg
    1478302290975.jpg
    47.4 KB · Visualizzazioni: 408
Grazie ad entrambi!
Accidenti che incrostazioni.. quindi dite che il mio problema potrebbe essere proprio questo? Cristian tu che sintomi avevi con un collettore in quelle condizioni? E dopo pulito è tornata a spingere normalmente?
Onestamente non so più dove sbattere la testa.. oltre a questa pulizia c'è altro che posso far controllare? Abbiamo già fatto di tutto ma forse c'è qualcosa che ci sfugge..
 
Di sicuro fare un'accurata pulizia al collettore male non fa,l'unico inconveniente è che ti tocca tirar giù la distribuzione,perché per smontarlo devi togliere la pompa alta pressione e un bel pò di cose...Sinceramente dopo la pulizia non è che l'auto sia diventata tutta un'altra cosa , magari più pronta e fluida nell'erogazione , ma niente di trascendentale...solo,visto che fai il lavoro,ti conviene escludere l'EGR poi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Era quel che pensavo.. nel senso che mi sto documentando e quasi tutti mi dicono che pulire il collettore migliora un po' l'erogazione ma non stravolge le prestazioni.
Io invece ho proprio perso potenza, la sento vuota in accelerazione soprattutto in alto e mi sembra stia pure peggiorando. Oltre tutto i consumi sono aumentati in maniera sensibile: il consumo medio generale del trip stava solitamente sempre sui 15 km/l (si lo so.. ho il piede pesante) ma ora sono sceso ad un imbarazzante 12 km/l! E anche ammettendo che il trip non sia precisissimo vi posso assicurare che mi accorgo proprio che un pieno mi dura di meno.
Temo che il problema del mio motore sia un altro.. ma onestamente non saprei quale ed anche il mio meccanico brancola nel buio.
Se vi viene in mente altro che può causare sintomi simili sono tutt'orecchi. Grazie per l'aiuto!