Perdita di prestazioni su 156 gta

8ale3

Alfista principiante
5 Giugno 2016
38
8
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
Jtd
Salve a tutti,
ho un problema con la mia gta; la settimana scorsa andai da un preparatore per mettere mano sulla centralina e guadagnare qualche cv e dare una miglior erogazione a bassi giri. inoltre avevo la curiosita di provare sui rulli per saper quanti cv facesse realmente. morale la mia GTA sviluppò 199cv. A quel punto non feci nulla alla centralina ovviamente poichè prima bisogna trovare il motivo di questo calo di potenza. La centralina non da errori, ho smontato il debimetro ed è pulito, il flusso d'aria registrato dal debimetro ai masssimi regimi arriva a circa 200g/s.
Ci sono idee?
Grazie

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
383
102
44
27
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Carica la foto della rullata. Bisogna capire cosa sono quei 199cv, se sono potenza motore o potenza alla ruota. Se è la prima allora c'è qualche problema, se è la seconda non c'è nessuna anomalia ed è tutto nella norma

• Like
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,891
13,308
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Salve a tutti,
ho un problema con la mia gta; la settimana scorsa andai da un preparatore per mettere mano sulla centralina e guadagnare qualche cv e dare una miglior erogazione a bassi giri. inoltre avevo la curiosita di provare sui rulli per saper quanti cv facesse realmente. morale la mia GTA sviluppò 199cv. A quel punto non feci nulla alla centralina ovviamente poichè prima bisogna trovare il motivo di questo calo di potenza. La centralina non da errori, ho smontato il debimetro ed è pulito, il flusso d'aria registrato dal debimetro ai masssimi regimi arriva a circa 200g/s.
Ci sono idee?
Grazie

altrimenti c'è solo una persona in Italia in grado di risolvere il problema:

Balduzzi.

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
4,019
5,192
114
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Q8 Edo ... in più quanti km ha ? E normale anche una perdita di potenza nel tempo ... per usura fasce sedi valvole ecc .. la 159 non è più giovanissima .

Le Giulietta qv alla fine con 235-240 cv stock alla rullata alla ruota ne tirano fuori circa 200 alle ruote .

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
383
102
44
27
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Se i 199cv sono alla ruota bisogna contare che saranno circa 240cv al motore in quanto ci sono quei 40cv circa di potenza dissipata quindi senza contare usura e anzianità dell'auto è una cosa del tutto normale.
La cosa sarebbe diversa se i 199cv sono potenza motore, allora lì avresti una perdita di compressione e quindi fasce andate ma avresti anche una coppia molto bassa e ti saresti accorto che l'auto non cammina.

8ale3

Alfista principiante
5 Giugno 2016
38
8
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
Jtd
Praticamente sono andato dal preparatore e dopo averla rullata mi disse lui che la macchina avrebbe dovuto farne almeno 220-225cv anche se da libretto c è 250. Ma visto i 14 anni e i 120000km avrebbe dovuto fare almeno 220cv. Poi non ho il grafico della rullata e non so dirvi se la potenza che mi disse fosse a ruota o motore. Almeno lui non l ha specificato.
Inoltre mi sono scordato di dire che la macchina ve benissimo. Avviamento caldo o freddo e sale bene fino a limitatore

Ultima modifica:

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
383
102
44
27
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Senza rullata possiamo dirti ben poco siccome non si sà cosa sono questi cavalli, da quanto hai l'auto? Hai sentito un calo di spinta rispetto a quando l'hai acquistata? Prova a chiamarlo e chiedergli se sono alla ruota o motore.
Se ce l'hai da molti anni e non hai notato cali di spinta potrebbe anche essere il banco a rulli

• Like
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
19,891
13,308
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Praticamente sono andato dal preparatore e dopo averla rullata mi disse lui che la macchina avrebbe dovuto farne almeno 220-225cv anche se da libretto c è 250. Ma visto i 14 anni e i 120000km avrebbe dovuto fare almeno 220cv. Poi non ho il grafico della rullata e non so dirvi se la potenza che mi disse fosse a ruota o motore. Almeno lui non l ha specificato.
Inoltre mi sono scordato di dire che la macchina ve benissimo. Avviamento caldo o freddo e sale bene fino a limitatore

ma l'hai comprata nuova ai tempi questa GTA?
a livello di manutenzione come sta messa?

8ale3

Alfista principiante
5 Giugno 2016
38
8
9
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
Jtd
l'ho comprata 4 mesi fa.
Me l'ha venduta una persona molto precisa, è anche un utente di questo forum.
La macchina è sempre stata controllata e tagliandata. Devo ancora fare il cambio olio annuale, ma quello che ha ora ha percorso 5-6000km

edo75

Alfista Intermedio
6 Marzo 2015
383
102
44
27
BI
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.8 Carburatori
Altre Auto
Peugeot 306 1.4 rallye
BMW 118d
Allora secondo me i cavalli erano alla ruota altrimenti avresti un motore quasi morto. Magari il tuo preparatore è abituato ad auto che scaricano meglio la potenza e la tua gta magari causa i km non li scarica più bene

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente