Perdita d’olio simmetrica

PaoloQ2

Alfista principiante
4 Maggio 2011
108
5
36
Si
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9jtdm
Buongiorno a tutti: Alfa Romeo 33 boxer IE 1992. Bellissima 😍domanda per i più esperti, mi ritrovo ogni giorno la mattina due gocce d’olio, simmetriche a destra e a sinistra, ho cambiato scatola sterzo ma presumo sia qualche altra perdita. Proprio vicino ai collettori, io da ignorante penso a qualche guarnizione, forse della coppa? Ho fatto le foto da sotto con il mio smartphone. Grazie a chi risponderà
IMG_8176.jpeg

Allegati

• IMG_8166.jpeg
    IMG_8166.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_8168.jpeg
    IMG_8168.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_8167.jpeg
    IMG_8167.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_8170.jpeg
    IMG_8170.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_8173.jpeg
    IMG_8173.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_8172.jpeg
    IMG_8172.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_8171.jpeg
    IMG_8171.jpeg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_8174.jpeg
    IMG_8174.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_8175.jpeg
    IMG_8175.jpeg
    991.8 KB · Visualizzazioni: 15
  • IMG_8176.jpeg
    IMG_8176.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 14
  • IMG_8164.jpeg
    IMG_8164.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 13
  • IMG_8163.jpeg
    IMG_8163.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 15
  • Like
Reactions: kormrider
Perde dalle guarnizioni delle due testate.

Perde dalle guarnizioni delle due testate.
Buongiorno e grazie mille, Che tipo di danno è nel senso risolvibile? Che pezzi dovrei acquistare? Le due testate sono quei due coperchi a forma di triangolo? Saluti.

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Più che dalla testata perde dal "castelleto" ossia tuttociò che stà sopra la testa.

E' un difetto comune, non preoccupante, che puoi risolvere sostituendo tutte le guarnizioni.
Per ragioni economiche te lo sconsiglio anche perchè rischia di ripresentarsi.

Più che dalla testata perde dal "castelleto" ossia tuttociò che stà sopra la testa.

E' un difetto comune, non preoccupante, che puoi risolvere sostituendo tutte le guarnizioni.
Per ragioni economiche te lo sconsiglio anche perchè rischia di ripresentarsi.
Ciao e grazie mille per la risposta, siccome gocciola e perde olio, il consiglio è che dovrei tenerlo cosi perchè costa la riparazione? Ho visto che dovrei acquistare il ricambio "6" e "5" per entrambi i lati quindi 4 guarnizioni. Ho visto che costano meno di 10 euro l'una.

33.PNG

Se perde dai soli castelletti vale la pena fare il lavoro. Smontare la testata invece comporta più spese. Per rifarle entrambe metti in conto almeno almeno 2000 cucuzze.

Se perde dai soli castelletti vale la pena fare il lavoro. Smontare la testata invece comporta più spese. Per rifarle entrambe metti in conto almeno almeno 2000 cucuzze.
oh, rifare la guarnizione testa costa cosi tanto? Grazie intanto per le info

C'è una marea di manodopera a cui vanno aggiunti i costi di rettifica con tutto il contorno tra pezzi vari e cinghie di distribuzione. Le teste sono due.

• Like
Reactions: gigalfa
Va bene grazie mille al momento! Vi aggiorno come la porto dal meccanico

C'è una marea di manodopera a cui vanno aggiunti i costi di rettifica con tutto il contorno tra pezzi vari e cinghie di distribuzione. Le teste sono due.
Stavo pensando (da ignorante in materia) ma seguendo un ragionamento: Se fosse la guarnizione testa che sta un pò più in alto, non dovrebbe perdere anche a motore acceso? E' la mattina che mi trovo un gocciolio molto lento (circa 1 goccia all'ora) quindi pensavo fosse l'olio che si deposita nuovamente nella coppa e nella parte più bassa del motore quando il motore è a freddo. Infatti a motore spento il gocciolio, continua, lento ma continua.

Ultima modifica:
X