Perdita Liquido Raffreddamento e Cinghia Distribuzione

No, confermato guarnizione della testa e credo a causa del fatto che l'auto è alimentata anche a Gas che notoriamente secca le guarnizioni.

Tanto per dire, ha messo in pressione il circuito (a caldo e a freddo)?

Ha controllato il radiatore del riscaldamento (per esempio)?

Il tappo della vaschetta di espansione è efficiente e appropriato?

Prima di metter mano alla testata io ci penserei due volte, soprattutto se non riscontri problemi di surriscaldamento o altre anomalie....
Maurizio che sai a quanto lavora il tappo della vaschetta della 156 1.8 TS prima serie?
secondo me il mio è da sostituire e si è starato dopo 28 anni, con cosa posso sostituirlo?

Maurizio che sai a quanto lavora il tappo della vaschetta della 156 1.8 TS prima serie?
secondo me il mio è da sostituire e si è starato dopo 28 anni, con cosa posso sostituirlo?

A memoria direi che dovrebbe avere una pressione di sfiato di circa 0,7-0,8 bar a differenza dei modelli più recenti che lavorano intorno agli 1,4 bar.

• Like
Reactions: alfettone001
- Informazione Pubblicitaria -
A memoria direi che dovrebbe avere una pressione di sfiato di circa 0,7-0,8 bar a differenza dei modelli più recenti che lavorano intorno agli 1,4 bar.
Cerco di spiegarti, sto restaurando una 156 1.8 TS del 97.
Per la verità la macchina è messa molto bene, avevo una leggerissima trafilatura di liquido refrigerante dal basso del radiatore.
Ho usato il turafalle, per i primi tempi la leggera perdita andava e veniva.... ovviamente io recuperavo con il liquido verde.
Dopo un po' (1000km) ha smesso di perdere e si è attappata la falla, il liquido però in vaschetta era troppo percui avrebbe dovuto sfiatare dal tappo fino a circa il valore max e invece nulla....ho dovuto togliere il liquido con la siringa e rimetterlo a valore max

Dopo un po' (1000km) ha smesso di perdere e si è attappata la falla, il liquido però in vaschetta era troppo percui avrebbe dovuto sfiatare dal tappo fino a circa il valore max e invece nulla....ho dovuto togliere il liquido con la siringa e rimetterlo a valore max

Una volta tolto il liquido in eccesso il problema dovrebbe essere risolto., lo spazio creato dovrebbe fungere da "assorbitore" di pressione.
Io non cambierei il tappo piuttosto lo farei controllare con l'apposita strumentazione di solito presente nel kit di prova circuito.

Se non la possiedi, proverei a soffiare aria compressa nel tappo e verificare che non sia bloccato.

• Like
Reactions: alfettone001
Una volta tolto il liquido in eccesso il problema dovrebbe essere risolto., lo spazio creato dovrebbe fungere da "assorbitore" di pressione.
Io non cambierei il tappo piuttosto lo farei controllare con l'apposita strumentazione di solito presente nel kit di prova circuito.

Se non la possiedi, proverei a soffiare aria compressa nel tappo e verificare che non sia bloccat

Se non la possiedi, proverei a soffiare aria compressa nel tappo e verificare che non sia bloccato.
ok Maurizio ma doveva comunque sputarlo fuori il liquido in eccesso, la fiat punto se metti 1 cm (di livello) di liquido in più nella vaschetta lo sputa fuori piano piano fino a riportarlo a max

X