Perdita liquido refrigerante motore

savio84

Alfista principiante
4 Gennaio 2010
11
0
8
40
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, da ieri ho questo problema: il livello del liquido del refrigerante motore continua a scendere...lentamente ma scende. Stamattina da sotto l'auto ho tolto il paramotore e ho trovato quello che vedete in foto: tracce di liquido vicino l'alternatore, sul filtro dell'olio e nelle adiacenze...ho controllato tutti i manicotti dove scorre il liquido e sono completamente asciutti.....controllata anche l'integrità della vaschetta del liquido ed è tutto ok.... da dove potrebbe perdere questo liquido?!?!?
 

Allegati

  • IMG_20221107_110635.jpg
    IMG_20221107_110635.jpg
    1,017 KB · Visualizzazioni: 1,663
  • IMG_20221107_110639.jpg
    IMG_20221107_110639.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 289
  • IMG_20221107_110635.jpg
    IMG_20221107_110635.jpg
    1,017 KB · Visualizzazioni: 251
  • IMG_20221107_110639.jpg
    IMG_20221107_110639.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 303
  • IMG_20221107_110708.jpg
    IMG_20221107_110708.jpg
    789.6 KB · Visualizzazioni: 252
  • IMG_20221107_110721.jpg
    IMG_20221107_110721.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 302
non conosco questo motore per cui dalle foto non mi oriento molto..
..cosi a probabilità ti direi una delle cose da controllare è individuare la pompa dell'acqua e vedere se è lei che perde..
..ci sono anche altre possibilità ma più rare..comunque se non riesci a individuare la causa, tocca al meccanico, sperando sia una cosa da poco

..nel caso fosse la pompa non è grave, però va sostituita perchè potrebbe peggiorare velocemente, quasi all'improvviso scosciando acqua; se si arriva a tanto dopodiche il motore rimane senza acqua nella testata anceh se rabbocchi, puoi ancora usarlo a fatica con piede leggero ma solo per spostare l'auto sino al meccanico, tratti di 2-3km alla volta facendo pause di 20 minuti per farlo rafffreddare evitando che si cuocia la guarnizione testata..
 
Ciao a tutti, da ieri ho questo problema: il livello del liquido del refrigerante motore continua a scendere...lentamente ma scende. Stamattina da sotto l'auto ho tolto il paramotore e ho trovato quello che vedete in foto: tracce di liquido vicino l'alternatore, sul filtro dell'olio e nelle adiacenze...ho controllato tutti i manicotti dove scorre il liquido e sono completamente asciutti.....controllata anche l'integrità della vaschetta del liquido ed è tutto ok.... da dove potrebbe perdere questo liquido?!?!?
Qualche tappo di fusione sul monoblocco.
Condoglianze
 
Ecco la perdita? Può essere il tappo del monoblocco?
 
Non c'è molta scelta. Se non lo perde dai tubi in vista esce per forza dal tappo di fusione.
 
Prima di tutto é da valutare da dove perde realmente.
Il tappo di fusione è una minchiata, costa qualche euro.

quello che incide è che c'è una marea di manodopera. c'è da smontare parecchio.
Va tolto il collettore, manicotti e altro che sta davanti e da impaccio
Poi quando te li trovi davanti sti Tappi conviene farli tutti.

Considerando il lavoro, magari prendendo l'occasione per cambiare la distribuzione dando anche una bella rinfrescata in giro al vano motore non pensare di spendere meno di 650. Se poi vuoi fare solo il tappo allora in quel caso uno onesto non dovrà chiedere più di 100 draghi lagarde. Considerando che ci vorrà il liquido refrigerante e qualche altra cosa.

Un bel lavoro verrebbe fuori con la distribuzione completa, rinfrescata a tutte le pulegge a frizione, lavaggio del circuito di raffreddamento, sostituzione manicotti con fascette nuove, sostituzione valvola termostatica , candelette, guarnizione collettore, olio e filtri.

 
Ultima modifica:
Ciao, forse se avvici ancora un pò la visuale abbassando la telecamere dentro il vano motore o se tocchi con le dita cercando dove è bagnato
(tutto fatto a motore fermo per non rischiare di farsi male) trovi già tu da dove perde, se quello spunzone che si intravede gocciolare è la fonte oppure riceve acqua da più in alto o di lato; poi comunque e se non sei abbastanza pratico di lavori di meccanica un giro dal meccanico toccherà farlo

Questo è uno schema ricambi, guarda la tubazione, i bulloni 5 e la guarnizione 4:

tubo-1.jpg


occhio anche alla fascetta 11 o corrosione dell'alluminio o spaccature sulla tubazione in gomma:

tubo-2.jpg


Hai qualche componente sospettabile:

- li dietro hai una guarnizione tra la tubazione d'acqua in alluminio (quella che passa sopra i collettori di scarico) e il motore, serrata da bulloni, magari perde quella, sarebbe un lavoro semplice, oppure un tappino a vite laterale (uno spurgo?) sempre di questa tubazione in alluminio (ce ne sono di varie versioni in base all'anno/motore), anche questo sarebbe facile da sistemare; idem se fosse la fascetta pochi cm sopra che serra il tubino che arriva dalla vaschetta liquido;

- appena sotto all'atttacco del tubo acqua in alluminio, c'è forse un accessorio imbullonato che non so cosa sia, oppure è una sporgenza della tubazione in alluminio, dal video non si vede bene

blocco-motore-1.9-alfa-jdtm.jpg


- un poco più in alto dell'attacco tra questa giunzione tra motore e tubo acqua in allumino, trovi spostata a sx, cioè sulla facciata del motore ma non accessibile senza smontare coperchio e cinghie, la pompa dell'acqua; se fosse questà è l'occasione per fare anche cinghie e rulli galoppini nuovi

- di fianco a dx, sul fronte del motore, a poca distanza, hai un tappo di fusione

- in teoria potrebbe perdere anche dall'angolo della guarnizione testata ma è improbabile in questa quantità e verso l'esterno
 
Ultima modifica:
Ecco la perdita? Può essere il tappo del monoblocco?
non conosco il JTD, ma sul modello benzina c'è un passaggio dell'acqua a sinistra dei collettori di scarico che si raccorda con il radiatore mediante il tubo in alluminio che ti ho evidenziato. Secondo me perde da li. Sul JTD credo sia uno sbatti togliere i collettori di scarico per via della turbina, quindi se fossi in te io andrei di rabbocchi e non farei niente fino a quando non peggiora (se mai lo farà)... il lavoro non vale una piccola perdita :D
 

Allegati

  • passaggio acqua.jpg
    passaggio acqua.jpg
    105.1 KB · Visualizzazioni: 542
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La perdita, quantè?
Cioè rabocchi adesso e poi viaggi chessò 30km, all'arrivo quant'è la perdita?