PERDITA OLIO ALFA MITO

Zaccaria

Alfista principiante
16 Marzo 2021
22
4
5
Regione
Veneto
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, da un paio di giorni la mia alfa mito Diesel, 1.6, 120 cavalli, jtdm, perde olio. Controllando ho notato che la perdita avviene dalla zona che ho indicato nella foto allegata. Sapete dirmi di cosa si tratta e gli eventuali costi per ripararla?
 

Allegati

  • 935910C1-EFD6-4F1B-8150-D2B9CFA1D751.jpeg
    935910C1-EFD6-4F1B-8150-D2B9CFA1D751.jpeg
    218.9 KB · Visualizzazioni: 2,382
Guai seri. Turbina da sostituire o revisionare.
Condoglianze per la spesa.
 
Turbina dici, qualche guarnizione non potrebbe essere?
 
La foto non è per niente chiara, almeno almeno andrebbe rimossa la paratia termica del collettore di scarico. Detto questo, le perdite d'olio sul 1.6 jtd sono da ricondurre a trasudamenti del recupero vapori olio, per cui si imbrattano tutti i condotti di aspirazione, tubazioni intercooler comprese e queste essendo innestare all'imbocco della turbina conducono inesorabilmente l'olio alla girante...

E d'altra parte ci sarà sicuramente da ripulire la valvola egr e tutti i condotti di aspirazione e scarico.
 
Salve a tutti, da un paio di giorni la mia alfa mito Diesel, 1.6, 120 cavalli, jtdm, perde olio. Controllando ho notato che la perdita avviene dalla zona che ho indicato nella foto allegata. Sapete dirmi di cosa si tratta e gli eventuali costi per ripararla?
Cosa ne pensa il tuo meccanico?
 
Ok perfetto grazie mille. Meno di un mese fa ho fatto il tagliando completo, cambio olio e di tutti i filtri, in più ho cambiato la cinghia di distribuzione e pompa acqua. Il meccanico mi ha detto che quando ha fatto questi lavori non perdeva niente. A distanza di un mese noto queste perdite che dicevo. Spero non sia qualcosa di grave, magari solo il tubo dell’intercooler o qualcosa da spenderci poco. Proverò ad andare dal meccanico, poi vi aggiorno.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che olio è stato impiegato? Gradazione e specifica. Hai già controllato che il livello dell'olio non sia oltre il punto massimo?
 
Cosa ne pensa il tuo meccanico?
Sono andato oggi e non aveva tempo, la guardata distrattamente e mi ha detto che deve staccare il carter pulire tutto e accendendo il motore, vedere dove perde. Per fare questo mi chiede 80 euro e solo poi mi potrà dire di cosa si tratta.
Guardando bene poi io a casa ho visto da dove viene la perdita.
 
  • Triste
Reactions: kormrider
Cambia officina...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che olio è stato impiegato? Gradazione e specifica. Hai già controllato che il livello dell'olio non sia oltre il punto massimo?
L’olio in effetti è pieno, forse anche un po’ oltre guardando L’asticella. Come olio mi sono assicurato abbia messo quello giusto per alfa mito se non sbaglio 0w-30.