Perdita olio cambio manuale

Trovata anche io questa mattina goccia olio sotto il cambio, penso arrivi dal paraolio
 

Allegati

  • Screenshot_20190518-161102_Video Player.jpg
    Screenshot_20190518-161102_Video Player.jpg
    169.2 KB · Visualizzazioni: 1,048
Credo che l'olio percorre la nervatura per scolare dal tappo.
Ho dovuto fare un video col telefono, sotto non ci paso ed il cric tocca alle minigonne.
Ma non credo sia il tappo
 
Dopo un po' di peripezie per alzarla....il cric che ho toccava alla minigonna
Ho constatato che nella zona paraolio vi è solo una trasudazione, forse a caldo se ne forma di più e crea la goccia che va a scolare dal tappo, ora ho asciugato tutto e nei prossimi giorni ricontrollo. Da quel che intuisco sembra un paraolio interno, quindi va sceso il cambio, se è così e non crea problemi la lascio stare per ora
 

Allegati

  • 20190519_103030.jpg
    20190519_103030.jpg
    751.2 KB · Visualizzazioni: 1,821
  • 20190519_103057.jpg
    20190519_103057.jpg
    878.4 KB · Visualizzazioni: 2,311
Buongiorno a tutti,

proprio oggi ho portato la mia Giulia 150 cv manuale in officina poiché il cambio fa un rumore pazzesco (il meccanico suppone si sia rotto un dente di un ingranaggio). Ha 96000 km ed è di gennaio 2017... Contestualmente in officina c'era una Quadrifoglio manuale con lo stesso problema (56000 km circa).
 
Hanno 2 cambi di marche diverse quindi non ce nessun nesso ma solo una casualita'
Buongiorno a tutti,

proprio oggi ho portato la mia Giulia 150 cv manuale in officina poiché il cambio fa un rumore pazzesco (il meccanico suppone si sia rotto un dente di un ingranaggio). Ha 96000 km ed è di gennaio 2017... Contestualmente in officina c'era una Quadrifoglio manuale con lo stesso problema (56000 km circa).
 
Anche io ho avuto lo stesso problema nonostante avessi il cambio ZF ! Me ne sono accorto perché portando l'auto dal gommista cerco sempre di guardarla sotto al ponte, ho notato una macchia sulla paratia fonoassorbente, c'era un leggero trasudamento esattamente fra il cambio e il motore.
Inizialmente si è pensato ad una perdita del tappo della coppa, ma il problema si è ripresentato...poi hanno sostituito il paraolio fra motore e cambio !

Hanno sbudellato mezza macchina per raggiungere il paraolio...fortunatamente tutto in garanzia, il problema si è risolto !

(non oso immaginare cosa venga a costare questo "scherzetto" fuori garanzia ....)
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
io sono fuori garanzia, per un paraolio di 15 euro ci vorranno almeno un 4 ore di manodopera, va tolta marmitta, protezioni varie, albero di trasmissione e poi con apposito attrezzo la flangia che entra nel cambio dove si trova alloggiato il paraolio….
 
Stesso procedimento anche per la mia ! Però hanno impiegato ben più di 4 ore...(così mi avevano detto !), ti hanno fatto un preventivo ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a questo punto sono contento di aver sottoscritto la estensione di garanzia per il 3° e 4° anno

Se poi la perdita si manifesta il 49esimo mese -:) amen