Perdita olio cambio manuale

Stesso procedimento anche per la mia ! Però hanno impiegato ben più di 4 ore...(così mi avevano detto !), ti hanno fatto un preventivo ?
nessun preventivo per ora, ancora non l'ho portata in officina. Comunque a 42.000 km non è normale che un paraolio perde, di sicuro tenterò una mediazione con casa madre, anche se sarà difficile!
 
Beh, io l'ho estesa al quinto anno (3+2)
:)
Credo (spero...) poi che cambiare il paraolio verso l'albero di trasmissione sia molto più semplice che cambiare quello verso il motore.
 
Ultima modifica:
Beh, io l'ho estesa al quinto anno (3+2)
:)
Credo poi che cambiare il paraolio verso l'albero di trasmissione sia molto più semplice che cambiare quello verso il motore.
il mio è quello che si trova tra flangia albero trasmissione e cambio, ha una lieve sudorazione che porta a creare una goccia dopo molto tempo, sarà ancora all'inizio del suo degrado. Da manuale prevede smontaggio tubo di scarico, rinforzo sottoscocca, protezioni varie, smontaggio albero trasmissione….
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Immaginavo, ma almeno non devono smontare tutto il cambio, probabilmente.
Non ho idea di come si cambi.
Tira sul prezzo e cerca una mediazione, il costo sarà più che altro manodopera
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Anche io con garanzia (2+3), il lavoro è stato svolto dopo la garanzia ufficiale (di 2 anni), quando ho preso l'auto aveva circa 36600 km e mi sono accorto di questo leggero trasudamento intorno ai 40 mila km, il paraolio è proprio quello fra il motore e il cambio, bisogna smontare un sacco di roba per arrivarci (se non ricordo male fra i vari pezzi citati mi avevano smontato in parte le sospensioni e abbassato il motore....), un lavoraccio solo per cambiare un paraolio da 15 euro...

Ora la macchina ha 55650 km, tutto ok, nessun trasudamento.

Si trattava comunque di una perdita veramente contenuta (quasi trascurabile) ...purtroppo questo difetto è stato riscontrato in diverse Giulia sia con il manuale che con l'automatico ...
 
nel mio trasuda il paraolio tra albero trasmissione e cambio, pen
Anche io con garanzia (2+3), il lavoro è stato svolto dopo la garanzia ufficiale (di 2 anni), quando ho preso l'auto aveva circa 36600 km e mi sono accorto di questo leggero trasudamento intorno ai 40 mila km, il paraolio è proprio quello fra il motore e il cambio, bisogna smontare un sacco di roba per arrivarci (se non ricordo male fra i vari pezzi citati mi avevano smontato in parte le sospensioni e abbassato il motore....), un lavoraccio solo per cambiare un paraolio da 15 euro...

Ora la macchina ha 55650 km, tutto ok, nessun trasudamento.

Si trattava comunque di una perdita veramente contenuta (quasi trascurabile) ...purtroppo questo difetto è stato riscontrato in diverse Giulia sia con il manuale che con l'automatico ...

Nel mio caso trasuda quello tra flangia albero trasmissione e cambio; ma credo che ti stai ricordando male, se dovesse trasudare quello tra motore e cambio non sarebbe visibile, avresti solo uno slittamento della frizione.
Comunque da manuale officina FCA non va abbassata alcuna sospensione, né il motore; va tolto l'albero di trasmissione per permettere di inserire l'estrattore che fa uscire la flangia col paraolio attaccato. Purtroppo occorre togliere tubo di scarico e tutte le altre paratie messe a protezione del serbatoio e dell'albero stesso...sicuramente un bel po' di ore di lavoro
 
Probabilmente hai ragione Pietro, spero comuque che la concessionaria ti venga un po' incontro visto il basso chilometraggio...
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Ragazzi, perdonate l'OT. Io sono un nostalgico del cambio manuale... Ma è possibile avere una perdita (seppure minima) con meno di 50.000 km (come sto leggendo)?

A me dispiace leggere di questi piccoli inconvenienti, perché si trasformano in onerosissimi interventi !!!
...per un paraolio del piffero ! Ma come li testano i materiali, le auto, le percorrenze?
Boh?
 
..io ho una Alfa vecchia con quasi 230.000 km , ancora perfetta e che non mangia e/o perde olio da nessuna parte (...e faccio gli scongiuri!) e, sinceramente, mi girerebbero gli zebedei se dovessi comprare una nuova Alfa che poi gocciola ! ...mi va bene che si sputtani l'elettronica , ma è un ALFA : motore, cambio e sospensioni devono essere PREMIUM come si deve !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina è ben fatta su tanti punti di vista e con una qualità di materiali superiori alle precedenti 156 e 159 che ho avuto, ma si sono persi su delle fesserie, spero solo sia stata una partita difettosa di paraolio e non dovuto a qualche altro problema
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia