Perdita olio cambio manuale

Per chi come me che ha creduto nel rilancio del marchio spendendo 43000 euro ordinandola al prevendita, è una delusione vedere che trasuda olio per un errato assemblaggio (poco sigillante tra i due accoppiamenti del cambio). O vedersi proporre lo sconto del 50% su un contachilometri (€ 1480) che si è bloccato a causa di un mancato aggiornamento, mai voluto fare dalla rete di assistenza, liquidato con la scusa che non era previsto per il mio modello.
Dispiace davvero, ho anch’io una manuale e spero di non essere afflitto dal problema...l’idea che mi sono fatto dalle piccole esperienze in famiglia è che gli standard qualitativi di Cassino siano indubbiamente inferiori a quelli di Melfi.
Inoltre c’è davvero molto da lavorare sull’assistenza, ora è tutto lasciato in mano alla volontà dell’officina e non va bene; nel mio caso, dopo la prima esperienza pessima (dove l’ho acquistata, richiami non eseguiti ma fatturati ad AF) la fortuna è stata trovarne una seconda dove l’impegno è totalmente superiore
 
Sulla qualità di assemblaggio e motoristica e peggiorato per tt qualsiasi costruttore siccome ormai nessuno quando compra auto va a vedere sotto il cofano come è messo il motore e come è fatto fanno quello che vogliono indisturbati… altro giorno arriva in officina una Toyota auris diesel… aveva motore bmw quello con cp4 distribuzione lato cambio ecc.. un motore che sicuramente e tt tranne che affidabile Toyota si mangerà le mani con quel motore..
 
Per il cambio vai in una officina autorizzata officina piccola dove fanno lavori anche su altre auto non solo su alfa e fai smontare cambio e aprire e risigillare tt spenderai in po ma poi sei apposto per moltissimo tempo un cambio manuale è semplice da smontare sulla Giulia e basta un qualsiasi meccanico un po’ esperto per sistemare la perdita tra gli accoppiamenti…
 
Per il cambio vai in una officina autorizzata officina piccola dove fanno lavori anche su altre auto non solo su alfa e fai smontare cambio e aprire e risigillare tt spenderai in po ma poi sei apposto per moltissimo tempo un cambio manuale è semplice da smontare sulla Giulia e basta un qualsiasi meccanico un po’ esperto per sistemare la perdita tra gli accoppiamenti…
Hai ragione tu, è semplice da sistemare, va solo smantellata tutta la parte posteriore e poi tirato giù il cambio. Lavoro che persino un meccanico di fiducia sconsiglia di fare poiché è una trasudazione, ma sua una macchina di 43000 euro alcuni assemblaggi dovrebbe essere curati meglio. Giusto ieri ho dovuto cambiare i freni poiché si accendeva la spia, dopo aver sostituito le pastiglie anteriori non ancora arrivate a pizzicare la spia, compro anche le posteriori, anche queste ancora non arrivate alla spia...avevavo fatto passare il cavo usura non nell'incavo previsto ma da sopra una molletta che a lungo andare aveva inciso la guaina creando la falsa segnalazione. Per la cronaca, pastiglie cambiate a 72000 km, ma ne avrebbero fatto almeno altri 20000
 
Giusto ieri ho dovuto cambiare i freni poiché si accendeva la spia, dopo aver sostituito le pastiglie anteriori non ancora arrivate a pizzicare la spia, compro anche le posteriori, anche queste ancora non arrivate alla spia...avevavo fatto passare il cavo usura non nell'incavo previsto ma da sopra una molletta che a lungo andare aveva inciso la guaina creando la falsa segnalazione. Per la cronaca, pastiglie cambiate a 72000 km, ma ne avrebbero fatto almeno altri 20000
In questo caso si può parlare benissimo senza tante scuse di poca voglia di lavorare di chi ha fatto il montaggio.
In ogni caso ormai hai fatto bene a cambiarle, oltre un certo uso si vetrificano e ti toccherebbe anticipare la sostituzione dei dischi
 
  • Like
Reactions: Pietro79
è una delusione vedere che trasuda olio per un errato assemblaggio (poco sigillante tra i due accoppiamenti del cambio)

Se il problema è questo, non dipende da AR o FCA ma dagli affidabilissimi teutonici costruttori del cambio Getrag! ;)
 
È responsabilità del produttore FCA verificare che le componenti installate siano conformi alle SPECIFICHE, salvo rivalsa nei confronti di Getrag o chi per lei
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Secondo me è inutile scaricare su chi fornisce la componentistica. La qualità la deve garantire il costruttore, che, se serio, deve controllare ogni componente, e se del caso farsi onere delle riparazioni. La macchina non è di un segmento economico, ma qualità di materiali e difetti di assemblaggio, dopo un pò saltano fuori. È un ottima macchina sia come guida che come design di interni e linea esterna, ma la qualità delle componenti non è ai livelli della concorrenza che sta ampiamente un gradino più su. A distanza di qualche anno, capisco il perché la concorrenza vende di più, anche a parità di segmento. Purtroppo nel marchio fca manca la fiducia e vi è poca serietà, elementi che vanno a vanificare un ottimo progetto che poteva avere molto più successo
 
Altri marchi (e non faccio nomi) si comportano molto peggio di FCA-STELLANTIS



Sicuramente BMW si comporta... meglio
 
  • Like
Reactions: Pietro79
Pubblicità - Continua a leggere sotto