2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

FB_IMG_1625842861041.jpg
FB_IMG_1625842878212.jpg
 
Turbina se ti va bene. Fasce e pistoni se ti va ancora meglio
La turbina è a posto, il rumore che ha fatto la macchina era interno al motore nessun sibilo o altro, altre turbine ne ho rotte ed era tutto un altro discorso. E anche il filtro aria perfettamente asciutto....solo un pò di polvere come normale. La macchina fin qui non ha avuto alcun problema a parte la sostituzione in garanzia della scatola dello sterzo, è un vero peccato perché ne sono innamorato. Io resto del parere che il motore lavora in modo "spinto", pressioni, temperature, tutto deve essere perfetto altrimenti subentrano i problemi. Non è un trattore da 500k km...è un motore ad alte prestazioni e come tale deve essere trattato ma in giro ci sono tanti meccanici che sono ancora rimasti ai diesel agricoli.
Credo proprio che se va bene è solo pistone e fasce....ma sto punto forse era meglio se lo sfondavo del tutto almeno sarebbero stati costretti a cambiarlo di sana pianta. Voi che dite?
 
Olio motore sulle Giulia diesel bisogna metterne poco..3 litri o poco più e comunque il problema del filtro sfiato rimane anche con filtro modificato… purtroppo questo motore è stato progettato molto male. Con vari difetti conosciuti e appena si spargerà un po’ la voce la solita nomea di Fiat sempre in officina e poco affidabile salira parecchio….. già ci pensa assistenza a fare casini e non risolvere…
Non condivido certe posizioni da terrorismo mediatico. I motori progettati molto male sono altri, ad esempio quelli che vedono le turbine o le egr cedere ogni 100k km, oppure le farfalle nei collettori che si staccano e cadono in aspirazione, oppure quelli dotati di distribuzione a catena che si allunga e cede prematuramente e senza preavviso, con rotture catastrofiche oppure nei casi più fortunati obbligando ad interventi di sostituzione lunghissimi. Le progettazioni fatte male sono quelle che prevedono sistemi fuorilegge di elusione delle normative antinquinamento.
I nostri Mjt 2.2 non saranno perfetti in ogni dettaglio, quelle che sono le peculiarità "negative" ormai le sappiamo benissimo, ma non mi pare che presentino difettosità tali da gridare allo scandalo, nel senso che l'incidenza delle problematiche gravi (come quella oggetto del presente post) è assolutamente marginale sul numero di auto circolanti.
 
Non so se basta, ma so per certo che va fatto
Facendo i dovuti scongiuri, la mia ha superato i 90k km, sempre messo quantitativo giusto di olio (almeno da quando l'ho presa, circa 60k km fa), mai rilevata alcuna anomalia alla pressione olio....come mi pare si possa dire della quasi totalità delle auto presenti sul forum.
Fino a pochissimo tempo fa avevo sempre sotto il filtrino del circuito di recupero vapori olio del vecchio tipo, e ciò nonostante usando un olio diverso dal Selenia era scomparso il problema di imbrattamento del filtro aria.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
Purtroppo è così con giulietta o 159 nessuno ha avuto questi problemi. Quindi prima i motori sono fatti meglio… questi per qualche motivo non hanno voluto farli alla stessa maniera… troppa plastica raccordi del acqua ecc intercooler a acqua ecc ecc ci sono tanti di quei componenti che si possono rompere perché fatti apposta che e quasi impossibile arrivare a un km decente senza dover mettere mano pesantemente.. togliendo il coperchio con scritto alfa romeo guardate bene come è fatto il motore tt i suoi componenti materiali ecc.. finché sono nuove vanno anche abbastanza bene ma quando iniziano ad avere 8/10 anni e 150/200 mila km voglio proprio vedere come ci arrivano… come le Audi… sempre in officina a cambiare pezzi e riparazioni….
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le auto italiane per me a livello motore e meccanica in generale erano il top rispetto a qualsiasi marchio al pari delle giapponesi se non meglio.. ma con queste purtroppo mi hanno fatto cambiare idea anche se ormai da un po’ di anno a sta parte la qualità motore e meccanica e crollata per tt chi più chi meno..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo è così con giulietta o 159 nessuno ha avuto questi problemi. Quindi prima i motori sono fatti meglio… questi per qualche motivo non hanno voluto farli alla stessa maniera… troppa plastica raccordi del acqua ecc intercooler a acqua ecc ecc ci sono tanti di quei componenti che si possono rompere perché fatti apposta che e quasi impossibile arrivare a un km decente senza dover mettere mano pesantemente.. togliendo il coperchio con scritto alfa romeo guardate bene come è fatto il motore tt i suoi componenti materiali ecc.. finché sono nuove vanno anche abbastanza bene ma quando iniziano ad avere 8/10 anni e 150/200 mila km voglio proprio vedere come ci arrivano… come le Audi… sempre in officina a cambiare pezzi e riparazioni….
Il motore della 159 con le rogne alle swirl ed il DPF che si intasava 3 volte tanto il nostro si che andava bene!
Gigi, mi è sempre piaciuta la tua competenza da meccanico sul campo, ma abbi pazienza, ho dovuto metterti tra gli utenti ignorati perché mi fai venire l’ansia ogni volta che leggo i tuoi commenti, fosse per te a quest’ora mi si sarebbe già aperto il basamento a metà. Ora mi tocco...😄
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo a piu di qualcuno e successo e la giulia piu vecchie hanno solo 6 anni...
 
  • Like
Reactions: kormrider