La turbina è a posto, il rumore che ha fatto la macchina era interno al motore nessun sibilo o altro, altre turbine ne ho rotte ed era tutto un altro discorso. E anche il filtro aria perfettamente asciutto....solo un pò di polvere come normale. La macchina fin qui non ha avuto alcun problema a parte la sostituzione in garanzia della scatola dello sterzo, è un vero peccato perché ne sono innamorato. Io resto del parere che il motore lavora in modo "spinto", pressioni, temperature, tutto deve essere perfetto altrimenti subentrano i problemi. Non è un trattore da 500k km...è un motore ad alte prestazioni e come tale deve essere trattato ma in giro ci sono tanti meccanici che sono ancora rimasti ai diesel agricoli.Turbina se ti va bene. Fasce e pistoni se ti va ancora meglio
Non condivido certe posizioni da terrorismo mediatico. I motori progettati molto male sono altri, ad esempio quelli che vedono le turbine o le egr cedere ogni 100k km, oppure le farfalle nei collettori che si staccano e cadono in aspirazione, oppure quelli dotati di distribuzione a catena che si allunga e cede prematuramente e senza preavviso, con rotture catastrofiche oppure nei casi più fortunati obbligando ad interventi di sostituzione lunghissimi. Le progettazioni fatte male sono quelle che prevedono sistemi fuorilegge di elusione delle normative antinquinamento.Olio motore sulle Giulia diesel bisogna metterne poco..3 litri o poco più e comunque il problema del filtro sfiato rimane anche con filtro modificato… purtroppo questo motore è stato progettato molto male. Con vari difetti conosciuti e appena si spargerà un po’ la voce la solita nomea di Fiat sempre in officina e poco affidabile salira parecchio….. già ci pensa assistenza a fare casini e non risolvere…
Facendo i dovuti scongiuri, la mia ha superato i 90k km, sempre messo quantitativo giusto di olio (almeno da quando l'ho presa, circa 60k km fa), mai rilevata alcuna anomalia alla pressione olio....come mi pare si possa dire della quasi totalità delle auto presenti sul forum.Non so se basta, ma so per certo che va fatto
Il motore della 159 con le rogne alle swirl ed il DPF che si intasava 3 volte tanto il nostro si che andava bene!Purtroppo è così con giulietta o 159 nessuno ha avuto questi problemi. Quindi prima i motori sono fatti meglio… questi per qualche motivo non hanno voluto farli alla stessa maniera… troppa plastica raccordi del acqua ecc intercooler a acqua ecc ecc ci sono tanti di quei componenti che si possono rompere perché fatti apposta che e quasi impossibile arrivare a un km decente senza dover mettere mano pesantemente.. togliendo il coperchio con scritto alfa romeo guardate bene come è fatto il motore tt i suoi componenti materiali ecc.. finché sono nuove vanno anche abbastanza bene ma quando iniziano ad avere 8/10 anni e 150/200 mila km voglio proprio vedere come ci arrivano… come le Audi… sempre in officina a cambiare pezzi e riparazioni….