2.2 Diesel Perdita olio dai tappi dei contralberi causa aumento pressione nel basamento recupero vapori olio

Buongiorno, venerdì procedo anche io alla sostituzione del filtro blow-by. Io ho percorso 100.000 km ed è una 2.2 mt6 180 cv del 2016. Sinceramente non ho mai avuto problemi. Comunque faccio qualche foto e la posto. Bisognerebbe fare una sorta di check-list e pubblicarla. Dove sono i famosi tappi io non l’ho ancora capito.
 
Si sì tutto. A posto grazie. Ho cambiato meccanico nel frattempo… secondo me in Alfa non mi mettevano neanche l’olio giusto il Selenia 0w20. La macchina aveva sempre un odore strano di olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera ragazzi,
sfornutamente mi sa che sono entrato ufficialmente nel "club del tappo". :(
Questa mattina l'auto Giulia2.2 180 del 2017 79.000 km appena fatti (con almeno 5 cambi olio in questo periodo) all'accensione mi ha dato l'avviso insufficente pressione olio per un attimo e poi è sparito. Avendo fatto il cabio olio 3 giorni fa ho ricontrollato il motore, astina, livelli ecc ma tutto apposto. Decido cmq di andare in officina per dare una controllata ma il meccanico è fuori e quindi vado via.
Mentre tornavo a casa su una statale stavo dando una strapazzata ad una 500 abart da 230 cv ad un tratto la macchina ha perso potenza ed ha iniziato a sussultare il motore con un fumata bianca che è sembrata una rottura di F1. Mi si è ghiacciato il sangue...il fumo è entrato anche dentro l'abitacolo. Sono entrato in un rifornimento e con me il ragazzo della 500 che mi dice di aver visto partire la fumata dalla parte ant dx.
Cmq per farla breve l'ho portata in officina e oltre all'olio perso abbiamo trovato anche questo famoso tappo nel carter coprimotore, tappo lato condizionatore come il caso precedente. Il problema è che secondo me io ho rotto qualcosa...l'auto sembra come andare a 3.
Cmq il problema è piuttosto serio. Lunedì la salirò al concessionario per intervento spero in garanzia (ho l'estensione).
Cosa importante che sto notando è che tutti uscivamo da un cambio olio recente. (io ho fatto il cambio 3 giorni fa).
Ad un precedente tagliando dopo 2/3000 km mi era uscita l'astina con versamento quasi completo dell'olio in autostrada. Le spie mi avvisarono in tempo e risolsi il problema in autogrill. Ma questa volta la cosa è seria...
Secondo me dipende dalla quantità di olio che mettono nel motore. Gli sembra peccato lasciare un cazzo di latta a metà. Poi magari aggiungono qualche additivo e ti trovi con un litro di roba in più dentro il motore....
Poi questa storia del filtro da cambiare! buh....stiamo a vedere....ma a sto giro mi cade dal cuore.
 
Turbina se ti va bene. Fasce e pistoni se ti va ancora meglio
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Olio motore sulle Giulia diesel bisogna metterne poco..3 litri o poco più e comunque il problema del filtro sfiato rimane anche con filtro modificato… purtroppo questo motore è stato progettato molto male. Con vari difetti conosciuti e appena si spargerà un po’ la voce la solita nomea di Fiat sempre in officina e poco affidabile salira parecchio….. già ci pensa assistenza a fare casini e non risolvere…
 

Allegati

  • 104629B3-9DF9-42F4-B47E-D92E376CAD17.jpeg
    104629B3-9DF9-42F4-B47E-D92E376CAD17.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 208
  • 01261C74-FF8D-4820-8FAD-9C3C17B19C83.jpeg
    01261C74-FF8D-4820-8FAD-9C3C17B19C83.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 199
  • 17FAE97E-4B7C-4573-A282-CC6DD8D0A206.jpeg
    17FAE97E-4B7C-4573-A282-CC6DD8D0A206.jpeg
    1,013.4 KB · Visualizzazioni: 212
  • CD14F7EF-AC34-4734-95D9-3E44B9AFA9A4.jpeg
    CD14F7EF-AC34-4734-95D9-3E44B9AFA9A4.jpeg
    2.1 MB · Visualizzazioni: 186
  • Like
Reactions: kormrider
Però questa se la meritano...
Mi spiace davvero dirlo ma un richiamino?
Tanto per essere seri?
 
Ragazzi qui lo dico e qui lo nego, magari domani capita a me...ma ormai lo sappiamo tutti che l'olio su Giulia deve essere quello giusto, non deve superare i 3/4, va controllato spesso, soprattutto quando qualche meccanico invornito ci mette le mani
 
Ragazzi qui lo dico e qui lo nego, magari domani capita a me...ma ormai lo sappiamo tutti che l'olio su Giulia deve essere quello giusto, non deve superare i 3/4, va controllato spesso, soprattutto quando qualche meccanico invornito ci mette le mani
Se basta fare così sono ben contento, basta che sia sufficiente e che il meccanico ufficiale non faccia mai un errore...
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto