Buonasera ragazzi,
sfornutamente mi sa che sono entrato ufficialmente nel "club del tappo".
Questa mattina l'auto Giulia2.2 180 del 2017 79.000 km appena fatti (con almeno 5 cambi olio in questo periodo) all'accensione mi ha dato l'avviso insufficente pressione olio per un attimo e poi è sparito. Avendo fatto il cabio olio 3 giorni fa ho ricontrollato il motore, astina, livelli ecc ma tutto apposto. Decido cmq di andare in officina per dare una controllata ma il meccanico è fuori e quindi vado via.
Mentre tornavo a casa su una statale stavo dando una strapazzata ad una 500 abart da 230 cv ad un tratto la macchina ha perso potenza ed ha iniziato a sussultare il motore con un fumata bianca che è sembrata una rottura di F1. Mi si è ghiacciato il sangue...il fumo è entrato anche dentro l'abitacolo. Sono entrato in un rifornimento e con me il ragazzo della 500 che mi dice di aver visto partire la fumata dalla parte ant dx.
Cmq per farla breve l'ho portata in officina e oltre all'olio perso abbiamo trovato anche questo famoso tappo nel carter coprimotore, tappo lato condizionatore come il caso precedente. Il problema è che secondo me io ho rotto qualcosa...l'auto sembra come andare a 3.
Cmq il problema è piuttosto serio. Lunedì la salirò al concessionario per intervento spero in garanzia (ho l'estensione).
Cosa importante che sto notando è che tutti uscivamo da un cambio olio recente. (io ho fatto il cambio 3 giorni fa).
Ad un precedente tagliando dopo 2/3000 km mi era uscita l'astina con versamento quasi completo dell'olio in autostrada. Le spie mi avvisarono in tempo e risolsi il problema in autogrill. Ma questa volta la cosa è seria...
Secondo me dipende dalla quantità di olio che mettono nel motore. Gli sembra peccato lasciare un cazzo di latta a metà. Poi magari aggiungono qualche additivo e ti trovi con un litro di roba in più dentro il motore....
Poi questa storia del filtro da cambiare! buh....stiamo a vedere....ma a sto giro mi cade dal cuore.