Perdita olio motore dalla guarnizione posta sotto la bocchetta per il rabbocco

Diego Torsilio

Nuovo Alfista
26 Marzo 2014
14
2
4
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 multiair distinctive
Ciao. Volevo far conoscere la mia esperienza per mettere in guardia tutti per una stupidaggine che può finire male. Dopo il solito tagliando, 88000 km, l'auto ha cominciato a puzzare di bruciato. All'inizio credevo fossero le pastiglie nuove. Torno dalle vacanze di 7 gg e la macchina puzza anche in rettilineo e mi viene in mente l'odore di olio bruciato. RIporto la macchina in officina. Per farla breve, cambiando l'olio, si era spostata la vaschetta di plastica dove si rabbocca e pertanto perdeva (secondo il meccanico era rotta la guarnizione). Cmq, con tutti i soldi che si prendono, mi hanno rimesso in mano una macchina NON in ordine. Per esperienza passata diretta (motore in fiamme altra auto), l'olio su un motore caldo si può infiammare. Pertanto dopo un tot di km (se è vero quello che mi ha detto il meccanico Alfa) fate cambiare quella maledetta guarnizione. Io sono stato fortunato che non mi è andato a fuoco nulla. Comunque chiedete di controllare quella maledetta scatoletta ad ogni cambio di olio.
 
  • Like
Reactions: kormrider

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,596
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Provvidenziale il tuo intervento. Ora stavo considerando con la testa calata nel cofano della mia e non riuscivo a rendermi conto della scatoletta.. hai qualche diapositiva per caso?
 

Diego Torsilio

Nuovo Alfista
26 Marzo 2014
14
2
4
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1400 multiair distinctive
Ciao. Tolto il coperchio grande (Multiair) la scatoletta che dico io è quella nel riquadro rosso.
multiair.jpg

Tolta quella c'è una guarnizione rotonda ecc... ecc.... Ma a occhio nudo non la vedi.
(La foto l'ho scaricata dal web perchè non so smontare il coperchio che copre tutto il motore, o meglio non so se saprei rimontarlo)
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente