170cv Giulietta MultiAir - Perdita olio motore!

Nichopez

Nuovo Alfista
5 Settembre 2015
14
1
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB Multiair 170 CV
Altre Auto
Peugeot 206CC 1.6 16V
Ciao a tutti,

possiedo una Giulietta 170 cavalli multiair con all'attivo 67 mila km . La macchina ha poco più di 4 anni e volevo chiedervi un parere su un problema che ho notato nelle ultime settimane . Ho una perdita di olio che si deposita sulla paratia in alluminio che copre il vano motore . Me ne sono accorto nel momento in cui in leggere pendenze ( fermandomi e poi ripartendo ) sentivo odore di bruciato per qualche secondo. Ho portato la macchina in officina e mi hanno detto che l'odore deriva dal contatto tra olio caldo e marmitta e che così su due piedi è impossibile capire da dove possa derivare la perdita . Il livello dell'asticella è a poco più di tre quarti dopo circa 5000 km dal tagliando. Secondo voi ( o chi per esperienza ) cosa potrebbe essere ? Vi ringrazio in anticipo .
 
  • Like
Reactions: Tommyknockers
Re: Perdita olio motore multiair

Ciao lo stesso problema l'ho avuto anch'io, in pratica e il depressore ovvero è l'oring che si è consumato e ti fa perdere olio io per sicurezza ho sostituito il depressore per risolvere il problema costo di 145€.
 
Re: Perdita olio motore multiair

Ciao lo stesso problema l'ho avuto anch'io, in pratica e il depressore ovvero è l'oring che si è consumato e ti fa perdere olio io per sicurezza ho sostituito il depressore per risolvere il problema costo di 145€.

Grazie della info :) mi sapresti spiegare nel dettaglio questa cosa ? Ti aveva sporcato anche un po' il corpo motore di olio ?
 
Re: Perdita olio motore multiair

Si mi aveva sporcato il motore, anche il cambio e dovevo aggiungere ogni settimana qualche grammo di olio e anche una puzza tremenda di olio bruciato nell'abitacolo. Così ho deciso di portarla in officina alfa per verificare il perché della perdita e mi ha risposto che si trattava del depressore che causava la perdita sostituito come ti dicevo prima con 145€ e due anni di garanzia sul pezzo.
 
Re: Perdita olio motore multiair

Si mi aveva sporcato il motore, anche il cambio e dovevo aggiungere ogni settimana qualche grammo di olio e anche una puzza tremenda di olio bruciato nell'abitacolo. Così ho deciso di portarla in officina alfa per verificare il perché della perdita e mi ha risposto che si trattava del depressore che causava la perdita sostituito come ti dicevo prima con 145€ e due anni di garanzia sul pezzo.

Grazie mille per avermi chiarito il dubbio . Anche a te quindi rimanevano delle tracce di olio sulla parte " cromata " sotto il motore ?? Ti hanno poi pulito tutto dopo averti fatto il lavoro . Mi attivo al più presto per sostituirlo comunque; soprattutto per l'odore fastidiosissimo che fa certe volte .
 
Re: Perdita olio motore multiair

Basterebbe anche solo cambiare l'o-ring
 
  • Like
Reactions: juke
Re: Perdita olio motore multiair

Esatto, è più che sufficiente sostituire la guarnizione! Io me la sono creata con la pasta rossa, lavoro riuscito perfettamente e non perde nemmeno una goccia ormai da 10k km
 
Re: Perdita olio motore multiair

Ciao a tutti,

Ho cambiato oggi l'oring e mi hanno lavato la parte sotto il motore. La macchina non fa più puzza anche se alla fine della salita di casa mia da fermo me l'ha fatta leggermente, forse perché ci sono delle tracce di olio che deve asciugarsi ? Mi hanno detto che se dovesse ricominciare a perdere devo cambiare il depressore .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Perdita olio motore multiair

Scusate mi fate vedere sto depressore?????? Grazie