Problema tagliando e olio motore Stelvio

mi_16v

Alfista principiante
17 Aprile 2008
83
23
26
Como
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 T EXECUTIVE Q4 200CV MY19
Altre Auto
Renault Clio
Lancia Ypsilon (2017)
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro prezioso aiuto e consiglio.
Ho acquistato a Dicembre uno Stelvio benzina e mi era stato detto che era stato fatto il tagliando pre consegna.

L'auto ad oggi ha 70000 km ed è stata ritirata a metà Dicembre con circa 65000.

Collegandomi con una interfaccia Bluetooth con App AlfaDPF, vedevo che (nella sezione usura olio motore) mi indicava dei km per la sostituzione olio inferiore (circa 5000km) a quello che vedevo a computer di bordo (circa 20000 km).

Mi sono recato presso un centro alfa ed ho riscontrato che a sistema l'ultimo tagliando risale a giugno 2022.

Sono andato da chi mi ha venduto l'auto usata (rivenditore tra gli altri marchi Stellantis anche di Alfa) e mi è stato detto che il taglio era stato fatto ma che non era stato inserito a sistema, MA che comunque visto diversi problemi e il mio modo di voler affrontare la questione si facevano carico della sostituzione dell'olio motore.

Ora le domande sono:
1. Vorrei conferma come ho riscontrato che quello che fa AlfaDPF, anche in versione free, è leggere i dati dalla centralina

2. Possono resettare oltre al service anche l'usura motore?

3. C'è un modo di verificare la veridicità del tagliando con MES free?

4. Come posso essere certo che facciano il tagliando e non solo il reset come penso abbiano fatto in precedenza

Scusate le troppe domande ma vorrei capire
Grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se vuoi la certezza che venga effettuato il tagliando e che usino l’olio prescritto, devi essere presente e vederlo con i tuoi occhi. Per il resto possono fare tutto, fare solo il reset della service, fare il tagliando al regola d’arte, farlo con olio diverso ecc…
Se puoi fallo a tue spese da un meccanico che conosci e compra tu l’olio prescritto e i filtri.
Le candele a la cinghia dei servizi sono stati sostituiti?
 
Fai una tacca sul tappo olio e una sulla copertura. Se non combaciano più al rutiro con ogni probabilità l'olio lo hanno cambiato
 
Fai una tacca sul tappo olio e una sulla copertura. Se non combaciano più al rutiro con ogni probabilità l'olio lo hanno cambiato
Ma non sappiamo quale hanno messo nel motore
 
Le candele a la cinghia dei servizi sono stati sostituiti?
Bella domanda non mi è mai stato dato lo storico dei tagliandi e le manutenzioni effettuate quindi non lo so
 
Fai una tacca sul tappo olio e una sulla copertura. Se non combaciano più al rutiro con ogni probabilità l'olio lo hanno cambiato
No potrebbe anche essere che abbiano solo svitato il tappo e rimesso? :rolleyes:😭
 
Ma non sappiamo quale hanno messo nel motore
Li puoi solo essere presente ma di norma non lo permettono
No potrebbe anche essere che abbiano solo svitato il tappo e rimesso? :rolleyes:😭
Oddio, se svitano il tappo è plausibile che abbiano sostituito l'olio, altrimenti non si prendono neanche la briga di aprire il cofano
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_
Bella domanda non mi è mai stato dato lo storico dei tagliandi e le manutenzioni effettuate quindi non lo so
E stai pur tranquillo che i km neanche erano i suoi quando hai firmato l'atto di vendita.
 
Per me non hanno fatto nulla, pulita dentro, lucidatina fuori e amen. Che senso ha fare un tagliando pre consegna e non inserirlo a sistema?
 
  • Like
Reactions: _ikaruga_ e mi_16v
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La questione a mio avviso è’ molto più semplice: hanno fatto il tagliando presso un meccanico che non conosce la vettura ed ha azzerato solo il service ma non il degrado olio, ovvio che quindi non compaia nei sistemi alfa, che comunque hanno priorità più bassa rispetto alla fattura degli interventi. Se non hai la fattura indicante i consumabili utilizzati, be quello mi preoccuperebbe di più
Per me non hanno fatto nulla, pulita dentro, lucidatina fuori e amen. Che senso ha fare un tagliando pre consegna e non inserirlo a sistema?
Perché non è’ stata fatto presso in’ officina ufficiale fca