perdita olio

campe

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2012
4
0
1
vr
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1900 jtdm
Salve ragazzi,e' la prima volta che scrivo per un problema.......
di solito guardo il forum alla ricerca di soluzioni, ma su questo
problema non ne trovo.
la mia e' un 150cv,del 2008 con poco più di 120000km.
da circa un mesetto si presenta una piccola perdita di olio
dallo sfiato posto dove risiede il filto olio.....quello sotto il
motore sul lato passeggiero diciamo.
IL mio dubbio,e' siccome prima in garage non avevo mai trovato
tracce di olio.....e' normale che fuoriesca dallo sfiato?
E in quel sfiato,e' possibile che prima ci fosse stato un tubo
che servisse per indirizzare la perdita sul basamento della macchina?
Adesso e' libero e non c'e' niente,e la perdita si indirizza su un perno,o
bussola della ruota.....
grazie in anticipo.
 
In tanto ciao campe ;)
Salve ragazzi,e' la prima volta che scrivo per un problema.......
di solito guardo il forum alla ricerca di soluzioni, ma su questo
problema non ne trovo.
la mia e' un 150cv,del 2008 con poco più di 120000km.
da circa un mesetto si presenta una piccola perdita di olio
dallo sfiato posto dove risiede il filto olio.....quello sotto il
motore sul lato passeggiero diciamo.
descritto così sembrerebbe lo scamiatore calore che serve per raffreddare l`olio, occhio che lì passa amche l`acqua e se si smescoleranno, fai un cristo.
IL mio dubbio,e' siccome prima in garage non avevo mai trovato
tracce di olio.....e' normale che fuoriesca dallo sfiato?
E in quel sfiato,e' possibile che prima ci fosse stato un tubo
che servisse per indirizzare la perdita sul basamento della macchina?
Adesso e' libero e non c'e' niente,e la perdita si indirizza su un perno,o
bussola della ruota.....
grazie in anticipo.

un tubino fai attenzione che non sia quello del turbo che deve lubrificare l`alberino, la fortuna che forse è quello di ritorno e quindi lo lubrifichi lo stesso, però scarichi la coppa così, quindi controlla come cala il livello dell`olio se è una perdita vera dell`olio oppure un semplice trafilamento.
 
me ne sono accorto perché in garage trovo una goccia al giorno.....
praticamente scende da un perno......(volevo allegare la foto ma non riesco).
che riempiendosi lacia cadere la goccia.
il motore sotto e' pulito d'appertutto,apparte zona turbina, ma cose normali....
.si capisce che esce da quel scarico posto dov e' avvitato il filtro dell'olio.....
perche'e'nella direzione del perno imbrattato.
io non so cosa sia quel scarico,e il mio mecc e' chiuso per malattia!
 
me ne sono accorto perché in garage trovo una goccia al giorno.....
praticamente scende da un perno......(volevo allegare la foto ma non riesco).
che riempiendosi lacia cadere la goccia.
il motore sotto e' pulito d'appertutto,apparte zona turbina, ma cose normali....
.si capisce che esce da quel scarico posto dov e' avvitato il filtro dell'olio.....
perche'e'nella direzione del perno imbrattato.
io non so cosa sia quel scarico,e il mio mecc e' chiuso per malattia!

Se è chiuso per malattia vai da un`altro e nel frattempo tieniti una tanica dietro per raboccare...
Il turbo ha da sopra un tubino arrivare e da sotto ne ha un`altro per scaricare, per caso è quello?
A motore acceso questo tubino fuori esce olio?
Non tapparlo che se è lui, ti si troncherebbe l`alberino per carenza di olio.
 
no,il turbo l'ho visto,ma non centra......anche perché e' molto piu' in avanti.
tubi non ne ho visti e ho anche guardato bene.....
non perde molto,avevo guardato 10 giorni fa,poi ho richiuso il tutto.....
poi il puntino d'olio ha ricominciato 2,3 giorni fa....
su quel scarico li a mio vedere un meccanico ci arriva solo dalla ruota
lato passeggero......io subito avevo paura perdesse dalla cuffia dello sterzo,
ma per fortuna e'apposto..... 20140611_174051 - Copia.jpg..20140611_104036.jpg20140611_104036.jpg
se vedi nel mezzo dellaprima foto vedi un filtro e uno scarico.....sporco.
la seconda e' quella che rilascia la goccia,perche' si sporca durante la marcia.
 
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no,il turbo l'ho visto,ma non centra......anche perché e' molto piu' in avanti.
tubi non ne ho visti e ho anche guardato bene.....
non perde molto,avevo guardato 10 giorni fa,poi ho richiuso il tutto.....
poi il puntino d'olio ha ricominciato 2,3 giorni fa....
su quel scarico li a mio vedere un meccanico ci arriva solo dalla ruota
lato passeggero......io subito avevo paura perdesse dalla cuffia dello sterzo,
ma per fortuna e'apposto.....Visualizza allegato 109748
da questa foto è il tuo lato guida e lì hai il cambio, però quello sembra un decantatore olio e presumo che sopra hai il box aria e debimetro, giusto?
..Visualizza allegato 109747Visualizza allegato 109747
se vedi nel mezzo dellaprima foto vedi un filtro e uno scarico.....sporco.
la seconda e' quella che rilascia la goccia,perche' si sporca durante la marcia.
Da queste due foto non riesco a vedere la goccia comunque sia non è una perdita consistente.
Se fossero le cuffie avresti anche un bel imbrattamento, cosa che non c'è, anzi a vedere hai un sotto ancora asciutto