Ciao ragazzi sono disperatissimo ho una giulietta 1.6 105 cv del 2011 l auto schiacciando il pedale solo con marce alte ha perdite di potenza ad intermittenza solo dai 2000 giri in poi con quinta e sesta per il resto è tutto ok vi prego aiutatemi!
Potrebbe essere la centralina che rileva un inquinamento anomalo spesso su tutti i veicoli è colpa del dibimetro. Quando è sporco rileva una temperatura sbagliata dell'aria di aspirazione e carbura male. Io sulla 156 ho risolto pulendo il dibimetro con lo spray per i contatti R-10 ovviamente per non cambiarlo che costava 180 euro. Mai più avuto problemi.
È un pezzo di tubo di plastica con uno spinotto che è fermato con due fascette ai due pezzi di tubo in gomma dell'aspirazione. È molto ben accessibile.
Ciao grazie per la risposta a te succedeva solo in 5 e 6 marcia a 2000 giri? Se vuoi ho un video che potrei girarti comunque adesso la mia auto è in officina sto facendo una serie di lavori ma non sul debimetro
È una 156 a benzina e non una giulietta quindi il problema era diverso ma simile. Mi capitò che mentre sorpassavo ha perso potenza costringendomi a rientrare e rischiando pure di fare un incidente. Il meccanico amico mi ha spiegato che era quello e mi ha detto di provare a pulirlo cosi. Ovviamente se il problema si fosse ripresentato l'avrei portata in officina.
A volte perdeva potenza senza avvertimento. Il meccanico mi spiegò che questo sensore non è altro che una comune resistenza a cui viene applicata una corrente costante e che a seconda della temperatura dell'aria che scorre da modo alla centralina di calcolare temperatura e umidità dell'aria in aspirazione. Quando lo smontai era completamente incrostato di roba nera. Questa foto è presa da google ma rende l'idea
Comunque è solo un ipotesi. Una prova economica di può sempre fare se non sei in garanzia. Sulla mia giulietta nuova di gennaio a volte avverto un piccolo vuoto proprio sui 2000giri ma è una cosa istantanea, dopo mezzo secondo torna a piena potenza e lo avverto solo su N mentre in D mai sentito nulla. Su questo mi sembra ci sia un altra discussione però.