Non sempre la "bruciatura" della guarnizione si manifesta con sintomi evidenti, spesso il trafilamento avviene tra guarnizione e il passaggio realizzato nel monolblocco senza contaminazioni dell'olio. E' comunque una possibilità remota dal momento che è appena stata sostituita.Se fosse la guarnizione di testa, i sintomi all'avviamento farebbero capire che ormai è bruciata, e conseguentemente la temperatura dell'acqua ti andrebbe alle stelle, e probabilmente nemmeno la ventola di raffreddamento partirebbe...
Non è è poi tanto remota la presenza di una crepa da qualche parte, mi auguro che in sede di revisione il meccanico abbia fatto la prova idraulica...
Lo "sforzo" determinato dal compressore dell'aria condizionata è sicuramente ininfluente, cosa vuoi che sia qualche cavallo rispetto a gli otre 100 potenzialmente disponibili...pressione che aumenta con l'aumentare dello sforzo compiuto dal motore.... L'aria condizionata comporta un maggiore sforzo del motore (il quale, lo sappiamo tutti, perde verve con a/c accesa)
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Questa è sicuramente una prova da fare a climatizzatore spento non tanto per verificare le perdite dei manicotti ma proprio per testare se aumentando la potenza erogata dal motore aumenta il consumo di liquidoHai fatto un'altra prova di consumo, facendo km scannandola, ad alti giri, per mettere "in crisi" l'impianto in modo da poter controllare la localizzazione di eventuali fuoriuscite?
La tenuta del circuito si testa da fermo pompando la giusta pressione di aria, sia a motore caldo che freddo.
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