Perdite liquido raffreddamento e aria condizionata?

Se fosse la guarnizione di testa, i sintomi all'avviamento farebbero capire che ormai è bruciata, e conseguentemente la temperatura dell'acqua ti andrebbe alle stelle, e probabilmente nemmeno la ventola di raffreddamento partirebbe...
Non sempre la "bruciatura" della guarnizione si manifesta con sintomi evidenti, spesso il trafilamento avviene tra guarnizione e il passaggio realizzato nel monolblocco senza contaminazioni dell'olio. E' comunque una possibilità remota dal momento che è appena stata sostituita.
Non è è poi tanto remota la presenza di una crepa da qualche parte, mi auguro che in sede di revisione il meccanico abbia fatto la prova idraulica...

pressione che aumenta con l'aumentare dello sforzo compiuto dal motore.... L'aria condizionata comporta un maggiore sforzo del motore (il quale, lo sappiamo tutti, perde verve con a/c accesa)
Lo "sforzo" determinato dal compressore dell'aria condizionata è sicuramente ininfluente, cosa vuoi che sia qualche cavallo rispetto a gli otre 100 potenzialmente disponibili...

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Hai fatto un'altra prova di consumo, facendo km scannandola, ad alti giri, per mettere "in crisi" l'impianto in modo da poter controllare la localizzazione di eventuali fuoriuscite?
Questa è sicuramente una prova da fare a climatizzatore spento non tanto per verificare le perdite dei manicotti ma proprio per testare se aumentando la potenza erogata dal motore aumenta il consumo di liquido
La tenuta del circuito si testa da fermo pompando la giusta pressione di aria, sia a motore caldo che freddo.


:ernaehrung004:
 
Novità di oggi...pur senza usare l'aria condizionata ha perso qualcosa...lontanissimo dal litro al giorno perso usando l'a/c, ma il livello nella vaschetta è sceso di un paio di cm! vicino al tappo comunque ho controllato e pare perfettamente asciutto.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

spingerò per far fare (a un altro meccanico direi a questo punto) la prova della tenuta del circuito, non saprei più cosa altro pensare, anche perchè bene o male concordate tutti sulla possibile diagnosi (per fortuna :) )
 
, ma il livello nella vaschetta è sceso di un paio di cm! vicino al tappo comunque ho controllato e pare perfettamente asciutto.

) )
Credo sia superfluo raccomandartelo ma il rabbocco và fatto a motore freddo e non oltre il livello max... successivamente va ricontrollato a freddo.

:ernaehrung004:
 
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