Peso Bulloni antifurto

Diabolik78

Working Progress
14 Gennaio 2018
4,154
13,463
174
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2cc 180cv
Qualche giorno fa comprai i bulloni antifurto della linea accessori......smontando un bullone normale e confrontandolo con il bullone antifurto si nota subito la differenza di diametro della parte conica e sopratutto di peso che è maggiore di circa 20 grammi. Secondo voi potrebbe influire sull equilibratura delle ruote?
 
Se li fanno ... e li montano anche su auto originali ... direi proprio di no .. anche perche il problema è la distanza dal centro ruota .. cioè 20 grammi a 3 cm dal centro ruota non sono nulla .. 20 grammi a 35 cm sono un macello per una questione di punto di leva .. quindi vai tranquillo .
 
Se li fanno ... e li montano anche su auto originali ... direi proprio di no .. anche perche il problema è la distanza dal centro ruota .. cioè 20 grammi a 3 cm dal centro ruota non sono nulla .. 20 grammi a 35 cm sono un macello per una questione di punto di leva .. quindi vai tranquillo .
Si capisco....ho posto questo quesito perché da quando li ho montati sento una leggera vibrazione sui 130 poi quando allungo a velocità più elevate diminuisce
 
Qualche giorno fa comprai i bulloni antifurto della linea accessori......smontando un bullone normale e confrontandolo con il bullone antifurto si nota subito la differenza di diametro della parte conica e sopratutto di peso che è maggiore di circa 20 grammi. Secondo voi potrebbe influire sull equilibratura delle ruote?

Assolutamente no! Sono vicinissimi al mozzo, pertanto l'influenza sull'equilibratura della gomma è pressoché nulla. Io li ho installati da tempo e non ho riscontrato nessun problema.
 
  • Like
Reactions: spastru
Assolutamente no! Sono vicinissimi al mozzo, pertanto l'influenza sull'equilibratura della gomma è pressoché nulla. Io li ho installati da tempo e non ho riscontrato nessun problema.
Allora sarà una sensazione.......ma tu hai quelli originali
 
Anche io quelli originali, nessun problema...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La colonnetta antifurto non influisce sull'equilibratura delle gomme, le prove di qualifica hanno testato ovviamente anche questa eventualità.

La conicità non è e non deve essere diversa rispetto alla colonnetta standard, è una caratteristica di sicurezza normata e deve essere identica, altrimenti non accoppierebbe correttamente con la sede del cerchio e non sarebbero garatinti nel il corretto coefficiente d'attrito né la tenuta del serraggio nel tempo.

Sono state adottate comunque specifiche soluzioni per ottenere quella specifica differenza di peso.
 
  • Like
Reactions: mefistofele