Piantone sterzo

Massimo184

Super Alfista
5 Marzo 2013
442
153
106
40
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 T GPL
Ciao a tutti
Vorrei sostituire il piantone sterzo completo di snodo e prolunga che va al pignone scatola sterzo, qualcuno ha già fatto questa tipologia di lavoro?
Vorrei farlo da me visto che il piantone completo nuovo si trova a cifre abbordabili
 
Non dovrebbe essere troppo complicato il problema più grosso e centrare lo sterzo dritto se c’è il millerighe.. e tenere fermo volante perché se gira rischi di spaccare il contatto spirale del airbag
 
  • Like
Reactions: Massimo184
Da quello che ho visto per centrare lo sterzo c'è un segno sul volante e uno sul millerighe del piantone che devono combaciare e forse da quello che ricordo è obbligato in quella posizione altrimenti non entra...per quanto riguarda il cavo spiralato non bisogna ruotarlo ed i connettori una volta attaccati al volante vanno cacciati all'interno in modo che non si tirano;
Un dubbio atroce....Se stacco il blocchetto e transponder (Antenna) per trapiantarli sul nuovo piantone devo poi fare qualche sorta di allineamento per far si che metto in moto l'auto?
La plastica sotto al volante (quella vicina ai pedali che prosegue fino alle rotelle del clima) come si toglie?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non so di preciso come sia fatto mai smontato su giulietta.. i pezzi vecchi li puoi tranquillamente riutilizzare per il nuovo piantone e non serve fare niente.. la parte elettronica e sulla scatola sterzo.. il contatto spiralato va bloccato con volante dritto così da permettere di fare i giri uguali da una parte al altera se fai più giro da una parte perché non centrato si rompe..
 
X