Picchia in testa!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

skizofonic

Alfista principiante
29 Ottobre 2006
115
0
16
46
CT
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 JTD
Mi dicono che sia normale ma io sto in ansia!

Ho notato che la mia Spider (2000 TS 16v) picchia un pò in testa intorno ai 2500 quando è sotto sforzo... mi dicono che sia normale per via della centralina originale che la tiene magra ai bassi e che se voglio eliminare l'ìnconveniente dovrei rimapparla.

mmm... che faccio?

Può dipendere la debimetro usurato? Per il resto la macchian ha avuto tagliandi più (molto più) che regolari. Olio super synt.. ecc ecc...

Che mi dite?
 
Mah...la mia non lo fa. Sui TS non l'ho mai sentito questo problema, sicuramente il Mago Savino (Srvracing) saprà spiegarci meglio.
Non mi risulta ci sia un differente software centralina tra le serie prodotte. Io darei una controllata a candele e bobine, poi che benzina usi??
 
Mi hai messo in crisi con "che benzina usi"... ma non sono tutte uguali?
Ci metto 50 euro e aspetto che finisca... piu o meno faccio sempre così... dove capita... Esso, Agip, Tamoil, Q8... io li odio i benzinai!
Per quanto riguarda la centralina mi riferivo ad una diversa mappatura eseguita da un preparatore.
Dove lo trovo SVracing?
 
skizofonic ha detto:
Dove lo trovo SVracing?

puoi parlarci in privato...
la sua officina sta in lombardia, vicino milano...

dai un occhiata qui:
Qui

:decoccio:
 
Io ho avuto un problemino analogo tanti Km fa ... praticamente appena presa ... si è risolto cambiando la pompa dell'olio. Ma prima di farlo sono andati per esclusione, controllo dei bicchierini, etc. ...
 
i 1.8 T.S. soffrono di questo problema, di picchiare in testa...ma per mille motivi non gravi!

a volte anche i 2.0 T.S., se usati a gpl, per via dell'autoadattivita, siccome il Gpl ha piu ottani e meno potere detonante, vanno a tararsi per anticipi aggressivi, il che è un bene!

molto infatti risolvono adottando solo Vpower o benzine ad alto contenuto di ottani.

cmq ricorda che hai il sensore battiti in testa, quindi tranquillo, ma se la senti che "taglia" la potenza significa che non è da sottovalutare!

prova a verificare che funzioni questo sensore, credo che cmq già si sarebbe accesa la spia avaria motore se era guasto!
 
boh... non si è acceso nessuna spia... c'è solo quel rumorino metallico per pochi istanti...
non ho capito invece cosa c'entri la pompa dell'olio e come si verifica il suo corretto funzionamento... :(
 
aspetta rumorino metallico come?


sto to to toc toc

oppure tipo diesel e all'avviamento?
 
Sognandoilbusso ha detto:
aspetta rumorino metallico come?


sto to to toc toc

oppure tipo diesel e all'avviamento?

noooo niente diesel! All'avviamento è silenziosissima, parte a "mezzo colpo" e nessun problema con il variatore di fase.
Quando (a caldo) si trova intorno ai 2000-2500 sotto sforzo si sente un rumorino tipo "scampanellio" per pochi istanti e poi niente piu per tutto l'arco di erogazione.

Boh... mi pare sia il battito in testa questo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
scampanellio... uhm che olio usi chilometri?

cmq chiedi a savino anche!

però ho un vago sospetto che forse è meno grave di quanto pensi! :aktion080: :eclipsee_Victoria:


edit prova a fare una prova empirica, da fermo, a cofano alzato, metti la terza e dolcemente porta a il motore a regime in cui senti, con il freno a mano tirato bene, lascia dolcissimamente la frizione riabbassandola quando senti che "tira"... se lo fà è un battito in testa, altrimenti è la scarsa pressione delle punterie dovute ad un olio da cambiare!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.