Piccola assassina rossa-problema frizione

Nemox01

Nuovo Alfista
9 Giugno 2019
14
7
4
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1600 IE
Ciao ragazzi mi presento sono Nemox, appena ultraquarantenne e felicissimo neopossessore della Piccola Assassina Rossa che vedete in foto.
L'ho appena portata a casa e devo cominciare a mettere mano alle piccole e grandi rogne che ho constatato nel giro di prova. Prima tra le quali la frizione: stacca solo alla fine della corsa e non è per nulla modulabile, il suo funzionamento è del tipo on-off. Partendo da fermo tende a strappare leggermente, in retro e in particolare in leggera salita invece è un vero casino.
Cosa ne dite voi disco finito o problemi alla pompa? Preciso che il cambio è perfetto ma appunto bisogna prestare un'attenzione spasmodica durante la cambiato proprio a causa di quanto sopra.

Ps 130000km originali, preferisco non chiedere altre informazioni al precedente propietario che oltre che anziano di auto ne capisce poco, per non dire nulla.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
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Da come descrivi individuerei più il servofrizione ed i suoi due cilindri ,
da come hai scritto la frizione non stacca bene e se fosse il disco più
che non staccare tenderebbe a slittare

P.S.
Bella macchina , me le sogno di notte le 75 ;)
 
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benvenuto e complimenti
 
Ok grazie la alzo e parto da qui per analizzare il problema.
Ps nel caso peggiore fosse la frizione è vero, come ho letto in giro, che quella nuova va equilibrata assieme al volano?

@ziopalm non sai (o forse si) cosa significhi sentire il bialbero sotto il sedere e vedere che più di qualcuno si giri quando passo con la piccola assassina
 
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Oggi un collega [(che ha 40 anni di esperienza sulle macchine movimento terra ma a quanto pare nel tempo libero ha fatto ben altro) difronte al quale ogni mattina noi "giovani" ci mettiamo in fila in attesa che passi lui;)] mi conferma la questione cilindri/servofrizione. Come dire... due indizi fanno una prova;)
 
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Ok grazie la alzo e parto da qui per analizzare il problema.
Ps nel caso peggiore fosse la frizione è vero, come ho letto in giro, che quella nuova va equilibrata assieme al volano?

@ziopalm non sai (o forse si) cosa significhi sentire il bialbero sotto il sedere e vedere che più di qualcuno si giri quando passo con la piccola assassina
eh no... purtroppo non ho mai avuto il privilegio di guidare una 75... ma conto di colmare qst mia lacuna
 
20 anni fa ho avuto la GTV che aveva una meccanica simile ma non le avevo fatto
grandi lavori quindi non saprei per il discorso della frizione e sul motivo per cui
qualcuno dica che vada equilibrata assieme al volano , non l'ho smontata e quindi
non so cosa possa avere di diverso dagli altri sistema frizione .
 
Al tempo come ricambio frizione vendevano il pacco completo gia montato e bilanciato pronto da montare ad un prezzo non indifferente .Sulla mia Giulietta anni fa in occasione di sostituzione sincronizzatori cambio ho cambiato solo il disco ma non mi ha dato nessun problema!
 
Sempre parlando con il "libro semovente di mecccanica" che abbiamo in azienda mi viene confermato che il pacco dovrebbe essere già equilibrato (ma sarà meglio spendere qualche giorno in più facendo controlli incrociati tra venditori e alla fine incrociare le dita).
Mi diceva inoltre che è importante smontare la catena cinematica segnando con un pennarello la posizione reciproca tra i vari
componenti in modo che non ci siano scompensi rispetto al montaggio di fabbrica (del resto anche l'albero di trasmissione è equilibrato prima del montaggio). Infatti noi facciamo questa operazione anche sugli alberi di trasmissione dei camion che pure girano molto più lenti di quelli della piccola assassina rossa.
 
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Ciao complimenti per questo acquisto, ti divertirai parecchio.
Per prima cosa prova a cambiare l'olio della pompa, dopodiché se proprio ci sarà da cambiare la frizione ricordati di smontare in un pezzo unico l'albero di trasmissione o se proprio devi smontarlo in più pezzi segnalo se non poi devi perdere tempo a riequilibrarlo (sono solo tre posizioni ma è inutile perdere tempo!).
 
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