Piccola assassina rossa-problema frizione

Dunque alla fine sono riuscito a risolvere il problema "semplicemente" revisionando il circuito idraulico della frizione cioè cambiando le tenute interne alla pompa della frizione e all'attuatore oltre ovviamente l'olio.
Pongo l'accento sul "semplicemente" perchè in realtà è stata una mezza tragedia. Il problema, come in effetti già citato in altre discussioni, è che le viti che fissano i due elementi al telaio della macchina sono libere di girare e raggiungere la loro testa per evitarne la rotazione è un dramma che almeno a me ha richiesto più di un giorno di lavoro.

Come detto da altri è meglio adoperarsi per evitare lo stesso problema la prossima volta (e qui ci sarebbe da aprire un capitolo di critica su come è stata realizzata questa macchina, come minimo con molta fretta e poca attenzione ai dettagli, per usare un'eufemismo...). Qualcuno propone di saldare la testa delle viti al telaio della macchina ma oltre ad essere operazione non banale è anche drastica ed irreversibile quindi io ho optato per questo:
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Questo è il foro dov'è alloggiata la pompa della frizione. Le teste delle viti sono rivolte dalla parte interna e occorre raggiungerle da sotto il cruscotto con una chiave a brugola. Operazione apparentemente banale ma in questo caso difficilissima
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Poi ho saldato alla testa delle viti delle barrette che ne impediscono la rotazione
ma attenzione:
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Le viti vanno infilate nei fori prima di reinstallare la pompa della frizione e sopratutto i due fori filettati presenti sulla pompa della frizione vanno allargati per eliminare il filetto e permettere il passaggio libero delle due viti. Alla fine a fissare la pompa saranno due dadi che si manovreranno in maniera molto più semplice dal vano motore. Occorre anche creare una base piana (in corrispondenza dei fori di uscita delle viti sul corpo della frizione) per permettere ai due dadi di lavorare correttamente in asse con le rispettive viti. Ma si tratta di due colpi di lima, nulla più.

Lo stesso vale per almeno una delle due viti dell'attuatore posto sotto la scocca vicino alla frizione.

Spesa ridicola, 14€ per le tenute (gommini, acquistati on line su un sito tedesco) e 10€ per l'olio dot4
 
Ultima modifica:
Mò adesso si passa a cambiare la guarnizione del coperchio valvole del motore. Vedremo che sorprese ci aspettano...
 
Salve, ho da poco preso un Alfa 75 td ferma da tempo e il pedale frizione rimane giù e non si riesce ad inserire le marce, il mio problema è come faccio a capire se devo sostituire la pompa dietro il pedale o il ripetitore sul cambio ?
 
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Forse entrambe,bisogna metterla sul ponte è guardarci dentro
 
Ho cambiato il tubo che va dalla vaschetta alla pompa frizione che era cotto e faceva aria, spurgato l' impianto ed tornato su il pedale frizione anche se ancora con un po' di lentezza :)
 
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