Piccolo problema per intervento in garanzia

clamiva

Alfista Esperto
23 Novembre 2009
894
434
64
52
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl Distinctive
Ciao ragazzi, vi rendo partecipi della mia avventura.
Premesso che ho una giulietta gpl immatricolata il 30/10/2014 comprata da me usata a dicembre 2015. Ora e da un po che ho un problema, cioè l'alzacristalli ant/dx che funziona a giorni alterni (ma proprio preciso, un giorno si e uno no). Ieri la porto al service, dove tra l'altro gia ho eseguito un intervento in garanzia, e mi chiedono la fattura del primo tagliando, di cui non ho possesso in quanto a maggio 2015, quando è stato fatto in un service ufficiale a pavia, l'auto non era di mia proprietà. Tempo fa, per un fatto di pignoleria personale, contattai il service di pavia per averne copia ma rifiutarono la mia richiesta per motivi di privacy. Però in mio possesso ho il libretto tagliandi con timbro data e firma del service di cui sopra e tanto dovrebbe bastare. Ma il service a Roma dice che non è proprio così, e che "potrebbero" sorgere problemi per la garanzia...
Naturalmente ho subito chiamato info more che mi ha risposto che il service in questione sta agendo con eccesso di pignoleria e che li avebbero contattati loro per chiarire la questione.
Ora io ho una curiosità, in casa ho una C3 e prima avevo una A4 e quando ho dovuto rivolgermi ai rispettivi service, non mi hanno chiesto neanche il libretto tagliandi perche gli bastava immettere la targa nel sistema per avere tutto lo storico della manutenIone della vettura, naturalmente se era stata fatta presso la rete ufficiale. Ma in alfa usano ancora i pizzini..?
 
  • Like
Reactions: kormrider
no evidentemente e il centro a cui ti sei rivolto che li usa, basta il numero di targa anche in alfa infatti i tagliandi nella rete ufficiale vengono registrati dalle officine convenzionate
 
E non dovrebbe essere una regola in tutti i service ufficiali..?
 
con il libretto qualsiasi service autorizzata riesce a vedere i tagliandi fatti, non mi spiego neppure io il perchè di tanta pignoleria, ma è una cosa che certamente riuscirai a risolvere
 
Si ne sono certo, anche perché al limite mi riprendo l'auto e cambio service. Anche perché a febbraio scorso ho dovuto sostituire in garanzia un cuscinetto del semiasse e non ci sono stati problemi, sempre da loro. È giusto per capire...
 
Aggiornamento, mi richiama il service dicendomi che hanno contattato l'ispettore competente e che quest'ultimo, visto che la riparazione è di lieve entità, autorizza l'intervento ma solo per questa volta, e se in futuro dovessi avere un problema piu grave non mi riconoscerebbero la garanzia in asse za della fattura del tagliando... anzi mi hanno detto che loro non sono obbligati a mettere in rete gli interventi effettuati si loro veicoli.
Io sono veramente sbalordito, e meno male che tra due mesi scade la garanzia. E dire che volevo prolungarla...
In conclusione il servizio post vandita alfa fa veramente schifo, ed è un vero peccato.
 
Aggiornamento, mi richiama il service dicendomi che hanno contattato l'ispettore competente e che quest'ultimo, visto che la riparazione è di lieve entità, autorizza l'intervento ma solo per questa volta, e se in futuro dovessi avere un problema piu grave non mi riconoscerebbero la garanzia in asse za della fattura del tagliando... anzi mi hanno detto che loro non sono obbligati a mettere in rete gli interventi effettuati si loro veicoli.
Io sono veramente sbalordito, e meno male che tra due mesi scade la garanzia. E dire che volevo prolungarla...
In conclusione il servizio post vandita alfa fa veramente schifo, ed è un vero peccato.
Probabilmente farà schifo l'officina dove ti sei rivolto, se ti hanno richiamato perché hanno autorizzato dopo l'intervento del customer care, così tanto schifo il sevizio post vendita non fa.
Quando scade la garanzia, ogni casa fà fatica a riconoscere interventi in garanzia se non palesemente riconosciuti e magari solo se regolarmente tagliandata.
 
Ultima modifica:
No, non hanno autorizzato dal customer care, è stato il service a richiedere il consenso a proseguire all'ispettore alfa che ha detto che per questa volta passa perche costa poco ma domani si fonde il motore sono cavoli miei...tecnicamente alfa romeo mi sta facendo un favore a riconoscere un mio diritto.
La mia garanzia non è scaduta l'auto ha 22 mesi di vita.
 
Ho capito che non è scaduta...
parlavo del futuro riferendomi a quello che scrivi essendo appunto imminente la scadenza dei due anni.
Tu hai scritto che info more ti ha detto che avrebbe chiamato x chiarire la questione, ecco perché deduco che hanno autorizzato la riparazione, x ogni intervento in garanzia va sempre aperta una segnalazione che in questo caso è stata attivata dalla tua telefonata e non dal service, che in un certo senso già ti aveva liquidato.
Cmq se hai risolto, tutto è bene ciò che finisce bene.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
appena dopo che mi ha contattato il service mi ha contattato info more dicendo che stava passando il ticket all'ispettore preposto, poi dopo che gli ho spiegato che mi avevano autorizzato l'intervento hanno annullato la richiesta, quindi info more non ha avuto il tempo di intervenire. ma qui c'è poco da dire, il fatto è che io ho un'auto in garanzia della casa madre, tagliandata in alfa e mi fanno problemi a riconoscere un mio diritto di legge perchè si è smarrita la fattura del tagliando. è scandaloso.
ho 46 anni e di auto ne ho avute tante, ma una cosa del genere non l'ho mai vista.
mia moglie ha una c3 comprata con un anno di vita, il tizio che me l'ha venduta non si era accorto che mancava il timbro del tagliando sul libretto, avevano dimenticato di metterlo, e si era perso la fattura, siamo andati in citroen per chiarire la questione e l'addetto ha inserito la targa nel computer facendomi vedere che è tutto registrato e di stare tranquillo che ormai i pezzi di carta non servono più, e parliamo di un'auto che costa la metà...