Pinze Freni

Marco Fusco

Nuovo Alfista
1 Settembre 2018
8
1
4
Regione
Campania
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Altre Auto
Fiat coupè 1.8
Buonasera, mia prima discussione nel forum spero di essere nella sezione giusta.
Io ho un alfa 166 2.4 jtd da 150 cv del 2005, che monta cerchi da 18" originali alfa, quelli a razze per intenderci e pinza freni anterione a singolo pistone. Volevo sapere se potevo montare le pinze a 4 pistoni per intenderci quelle più grandi generalmente rosse con la scritta alfa romeo. Se si cosa devo cabiare oltre alle pinze ? Anche il disco il mozzo i tubicini ? Grazie.
 
Ciao, Benevento! Di sicuro devi cambiare la staffa dove è ancorata la pinza di tipo fisso e il disco
 
Grazie, allo sfasciacarrozze non hanno saputo darmi una risposta, ne hanno una coppia che sembrano nuove prese da una 166 3,2 v6... se è solo quello da cambiare le prendo poi quando devo cambiare i dischi le sostituisco alle mie.... grazie.
 
dischi e tubi ovviamente, le staffe che sono comprese con le pinze anche, ma non è certo che montino. sulle altre Alfa del periodo che montavano i Brembo (156, 147, Gtv) le versioni dotate di Brembo avevano un montante completamente diverso dalle versioni normali.
potrebbe essere lo stesso su 166 e ritrovarti con delle inutili pinze. ti devi informare da qualcuno che conosce il modello.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
anche la 159 ha un fusello diverso per pinze flottanti e brembo
 
probabile che sia così anche per 166.

io mi ero informato sull'impianto del 166 per adattarlo alla mia e purtroppo ha misure completamente fuori standard dalle altre Alfa. l'interasse è 5x108 diverso da tutte le altre, e i dischi freno mi sembra siano 310x28mm (mentre 156/147/gtv usano i 305 o 330).
 
Vi ringrazio tutti x tagliare la testa al toro appena posso vado da un preparatore di auto abbastanza famoso a La Spezia e vediamo lui cosa mi dice, anche se già so cche rimarrà sul vago per farmi lui il lavoro ed è molto caro ... cmq grazie ancora speravo qualcuno avesse la certezza ed averlo magari gà fatto.
 
Vi ringrazio tutti x tagliare la testa al toro appena posso vado da un preparatore di auto abbastanza famoso a La Spezia e vediamo lui cosa mi dice, anche se già so cche rimarrà sul vago per farmi lui il lavoro ed è molto caro ... cmq grazie ancora speravo qualcuno avesse la certezza ed averlo magari gà fatto.
Se cerchi brembo su subito ne trovi una marea per quanto riguarda i diametri del cerchio se non monti cerchi più piccoli dei 17 puoi montare tranquillamente una pinza che alloggi i dischi da 330 altrimenti i 305 ma il cerchio minimo deve essere da 16 quindi fa la tua scelta in base al fatto si usare cerchi più piccoli dei 18 per le invernali logicamente le staffe per le pinze vengono fatte in considerazione del disco che scegli di montare ad ogni modo su subito ce gente che vende sia pinze che staffe
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se cerchi brembo su subito ne trovi una marea per quanto riguarda i diametri del cerchio se non monti cerchi più piccoli dei 17 puoi montare tranquillamente una pinza che alloggi i dischi da 330 altrimenti i 305 ma il cerchio minimo deve essere da 16 quindi fa la tua scelta in base al fatto si usare cerchi più piccoli dei 18 per le invernali logicamente le staffe per le pinze vengono fatte in considerazione del disco che scegli di montare ad ogni modo su subito ce gente che vende sia pinze che staffe
Dimenticavo i tubi potresti lasciare anche quelli di serie però non è molto conveniente a maggior ragione se sono ancora quelli di primo impianto la cosa migliore sarebbe mettere dei tubi in treccia