Pinze freno verniciate: perdita lucido delle pinze anteriori

Non voglio dire che la garanzia non sarà applicata, anche perché difficilmente FCA non accontenta i suoi clienti. Voglio solo dire di stare attenti ai lavaggi. Spesso per ridurre i tempi tendono ad usare prodotti più efficaci per il loro lavoro, quindi più aggressivi
 
Non voglio dire che la garanzia non sarà applicata, anche perché difficilmente FCA non accontenta i suoi clienti. Voglio solo dire di stare attenti ai lavaggi. Spesso per ridurre i tempi tendono ad usare prodotti più efficaci per il loro lavoro, quindi più aggressivi
Per "quieto vivere" ma non per difetto :)
 
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Diciamo che nel dubbio, perché potrebbe essere anche un difetto, FCA di solito risolve

Allora, oggi sono stato in officina (Autorizzata Alfa) ed hanno passato un prodotto su una parte della pinza, per verificare che non sia una patina di "cera" sopra il trasparente creatasi per le alte temperature dei freni (in effetti la questione delle temperature ci sta, in quanto sono sceso da Cogne in modo piuttosto allegro per testare l'auto, almeno sino alle grida della moglie che partono puntuali ad 1G :). L'ipotesi sarebbe coerente anche con il fatto che i freni di dietro, che scaldano meno, sono rimasti lucidi. Siamo di intesa che dopo la prossima discesa se la parte trattata (su cui quindi è certo che non vi sono residui di cera) si opacizza mi cambiano le due pinze (sono loro che hanno lavato l'auto prima del fattaccio), altrimenti mi ripuliscono dalla cera le due pinze attuali. Comunque sia, sarà per sciocchezze, ma ho già perso più tempo con l'officina in 2 mesi di Alfa che in 15 anni di Subaru e Volvo (sia chiaro, ricomprerei comunque la Stelvio 1000 volte).
 
Allora, oggi sono stato in officina (Autorizzata Alfa) ed hanno passato un prodotto su una parte della pinza, per verificare che non sia una patina di "cera" sopra il trasparente creatasi per le alte temperature dei freni (in effetti la questione delle temperature ci sta, in quanto sono sceso da Cogne in modo piuttosto allegro per testare l'auto, almeno sino alle grida della moglie che partono puntuali ad 1G :). L'ipotesi sarebbe coerente anche con il fatto che i freni di dietro, che scaldano meno, sono rimasti lucidi. Siamo di intesa che dopo la prossima discesa se la parte trattata (su cui quindi è certo che non vi sono residui di cera) si opacizza mi cambiano le due pinze (sono loro che hanno lavato l'auto prima del fattaccio), altrimenti mi ripuliscono dalla cera le due pinze attuali. Comunque sia, sarà per sciocchezze, ma ho già perso più tempo con l'officina in 2 mesi di Alfa che in 15 anni di Subaru e Volvo (sia chiaro, ricomprerei comunque la Stelvio 1000 volte).

Come ti dicevo, in ogni caso ti risolveranno il problema
 
Non è così, perché chi usa i detergenti se non fa la giusta diluizione può fare danni.
Probabilmente non mi sono spiegato bene.
I rivestimenti sono testati per le più comuni e più aggressive soluzioni detergenti ed oltre (ad es. acido cloridrico...).
Quindi le prove si fanno.

Oggi è davvero difficile che un agente di quelli disponibili in commercio faccia danni sul rivestimento di cerchi, bulloni, mozzi e complessivo.

Ovvio che esisterà sempre qualcosa di talmente aggressivo da fare danni, ma in quel caso si tratterebbe di evidente misuse.
Al momento le prove di Fca sulla resistenza di quei componenti agli attacchi acidi sono allineate a quelle dei più importanti Costruttori, quindi se un autolavaggio non danneggia le altre auto non danneggerà di certo le nostre.

Detto questo, se non si tratta di misuse si tratta di difetto di verniciatura, e la prova ne sarebbe il fatto che hanno patito le anteriori e non le posteriori.

PS: al perentorio "non è così" sarebbe stato opportuno aggiungere un "secondo me"... :D
 
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Probabilmente non mi sono spiegato bene.
I rivestimenti sono testati per le più comuni e più aggressive soluzioni detergenti ed oltre (ad es. acido cloridrico...).
Quindi le prove si fanno.

Oggi è davvero difficile che un agente di quelli disponibili in commercio faccia danni sul rivestimento di cerchi, bulloni, mozzi e complessivo.

Ovvio che esisterà sempre qualcosa di talmente aggressivo da fare danni, ma in quel caso si tratterebbe di evidente misuse.
Al momento le prove di Fca sulla resistenza di quei componenti agli attacchi acidi sono allineate a quelle dei più importanti Costruttori, quindi se un autolavaggio non danneggia le altre auto non danneggerà di certo le nostre.

Detto questo, se non si tratta di misuse si tratta di difetto di verniciatura, e la prova ne sarebbe il fatto che hanno patito le anteriori e non le posteriori.

PS: al perentorio "non è così" sarebbe stato opportuno aggiungere un "secondo me"... :D
Guarda che basta una pisciatina di cane per far danni a bulloni... :rolleyes: e non è un agente poi così non comune e non "reperibile"...
 
Guarda che basta una pisciatina di cane per far danni a bulloni... :rolleyes: e non è un agente poi così non comune e non "reperibile"...
No, non basta.
Forse bastava per le colonnette di 10 anni fa, ma oggi non più.
O credi che la pipì di cane sia più aggressiva dell'acido cloridrico?
 
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Convinto tu... :rolleyes:
Le mie motivazioni le ho scritte, e dato che sono stufo di vedere il mio lavoro messo in dubbio dal primo che decide di sbatacchiare su una tastiera, mi ritiro, e se vuoi ti do pure ragione, per quel che me ne viene...
 
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