Perdita lucido pinze rosse

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
173
42
39
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Salve a tutti, come successo già a qualcuno sul forum, anche a me progressivamente le pinze freno anteriori rosse si sono opacizzate.
Dopo aver riscontrato la cosa ho colto l’occasione del cambio gomme per farle lucidare dall’officina e sono tornate come nuove.
Dopo però un utilizzo di circa 2 ore nella giornata di ieri, oggi ho visto che avevano già perso della lucentezza, al che ho provato a passare un panno ed è tornato un po’ di lucido.
Premetto che non ho mai usato detergenti aggressivi e dunque avrei le seguenti domande:
  1. L’opacizzazione è solo sintomo del trasparente che si è staccato oppure può essere che si opacizzi?
  2. Le vostre pinze (rosse, gialle o nere) sono ancora perfette con il lucido come quando avete ritirato la macchina, senza che le abbiate mai lucidate?
  3. Secondo voi la vernice è già compromessa oppure andava solo lucidata?
  4. È normale che usando la macchina, complice anche il grasso dei freni, perdano della brillantezza fino a quando non si puliscono?
 
Le mie sono nere e a distanza di poco più di 2 anni sono ancora perfette....
 
Non le hai mai lucidate?
Quando usi la macchina un po’ il grasso e lo sporco non coprono il lucido?
No , mai lucidate.
Una volta lavate tornano come nuove.
Forse il nero aiuta...
 
Le mie sono rosse e quando sono opache è semplicemente perché sono sporche. Basta pulirle e tornano come nuove
 
Le mie sono rosse e quando sono opache è semplicemente perché sono sporche. Basta pulirle e tornano come nuove
Capisco, questo mi conforta un po’ perché vuol dire che se diventano opache non si sono per forza rovinate, te con cosa le pulisci?
 
Ehm se l'opacità derivasse da una guida particolarmente aggressiva?
Ovvero temperature proibitive?

Occhio al DOT del liquido... ;)
 
Ehm se l'opacità derivasse da una guida particolarmente aggressiva?
Ovvero temperature proibitive?

Occhio al DOT del liquido... ;)
Guido abbastanza tranquillo quindi non penso che possa essere.
Quello che non riesco a capire è come sapere se dovrei ridare la vernice trasparente oppure se l’opacizzazione è normale che avvenga (tipo quest’estate ha fatto anche 43 gradi dei giorni e potrebbero aver patito).
 
Guido abbastanza tranquillo quindi non penso che possa essere.
Quello che non riesco a capire è come sapere se dovrei ridare la vernice trasparente oppure se l’opacizzazione è normale che avvenga (tipo quest’estate ha fatto anche 43 gradi dei giorni e potrebbero aver patito).
La mia era più una battuta anche perchè la temperatura della pinza non può superare la temperatura limite del liquido freni (teoricamente poco oltre i 200 °C).
Piuttosto la composizione di certe guarnizioni frenanti, unita all'umidità' ambientale potrebbe opacizzare la superficie della pinza...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La mia era più una battuta anche perchè la temperatura della pinza non può superare la temperatura limite del liquido freni (teoricamente poco oltre i 200 °C).
Piuttosto la composizione di certe guarnizioni frenanti, unita all'umidità' ambientale potrebbe opacizzare la superficie della pinza...
Quindi suggerisci che possa essere legato ad agenti atmosferici naturali e a temperature esterne?