Pioneer 8400BT:installazione e considerazioni su musica compressa

C'è stato qualche disguido a livello tecnico, ora sembra tutto tornato alla normalità.

Se notate altri malfunzionamenti per cortesia segnalatecelo.

P.S. Color prugna va bene?? :lachen001:

Color prugna non offende di certo, però fa un pò cagare...

:aktion086:

IA

PS: ho citato la tua firma al lavoro...ha riscosso molto successo, grazie!!! ;)
 
Ok Feliz, siamo sulla strada giusta. Le tue considerazioni sui magneti sono valide.

Magnete ed avvolgimento costituiscono quello che si chiama "motore" dell'altoparlante.

Prendo la parola al balzo, e ti rispondo subito con un parallelo.

Se ti occorrono 50 cavalli, puoi ottenerli da un 1000cc come da un 3000cc.

Con il 1000, ottieni 50 cavalli e consumi POCO. Con il 3000 consumi di più, a parità di potenza.

Ovviamente il 3000 ha più margine, soffrirà di meno, durerà di più, e ti permetterà di avere picchi anche di 200 cavalli.

Ma se lo usi per 50 cavalli o meno, ti costeranno più carburante di quello che ti costa il 1000 con la stessa potenza.

L'altoparlante funziona più o meno così: se hai un motore grande (magnete, avvolgimento) puoi ottenere potenze maggiori (ossia trasferire più energia da elettrica a meccanica=suono nell'aria), ma se lo usi a bassa potenza, un altoparlante BUONO di carta renderà meglio di uno tutto luccicante con il magnetone. Il tutto, ovviamente, quando anche il resto dell'altoparlante è dimensionato correttamente (non basta il magnete).

Con 20-30W, il suono prodotto dalla carta di un buon altoparlante "leggero" è più forte, e molto caldo e pulito.

Puoi provare tu stesso: regola e fissa il volume, lascia i soli canali anteriori, sostituisci uno dei due di carta della 147 con uno di pari misura ma di quelli costosi da CAR-HIFI da gara (robetta da 400W e 200 Euro l'uno), e sentirai...che il suono prodotto da quest'ultimo è PIU' BASSO di quello che esce dall'altro altoparlante di carta. E che la qualità non è sensibilmente superiore.

Le cose vanno DIMENSIONATE...se non ti servono volumi assurdi, puoi ottenere TANTO con POCO.

Son tutti bravi a spendere 10'000 Euro...un vero tecnico ti fa sentire bene la musica con 500 Euro...

IA

PS: poi come dice Minimalistikz, se si va su con il prezzo, escono fuori cose molto più complesse...


Esattamente.
E' tanto difficile parlare di concetti TECNICI e PRATICI senza incavolarsi?
Se io prendo un cono Helix,come i miei,al neodimio con rivestimento in PP,e lo piloto con la radio non si muove nemmeno o si muove poco,
il motore non gira!A sto punto meglio la carta.
Se invece ho un buon amp,e lascio la carta,la faccio SALTARE non appena chiedo un po di più.
Concetti semplici...ma per alcuni difficili da digerire.
C'è chi metterebbe la ferrari a gpl quindi...
 
esattamente. come dicevo prima, con quel poco che ho speso a fare l'impianto (mi sembra sui 1000 euro)alla gpunto, tutto completo dai cavi agli ampli e casse, facevo cadere la mandibola a gente con impianti strapompati... tanto una volta che hai più di 500 w, come li ascolti?

io avevo la bellezza di uscite dagli ampli di 300w rms per gli altoparlanti e 650w rms per il sub.. totale rms quasi 1000.... ma dalle casse uscivano "soltanto"190w rms dalle porte e posti dietro.. e 400 w di sub... quasi 600w rms...

anche se mi bastava aprire le porte e avevo creato un rave....

nella giulietta spero di tirare su un impianto decente, le casse lo sono, manca un sub compatto e un amplificazione appunto....

ah a proposito, in macchina le differenze di bitrate e di formati non si sentono...

Mi piacerebbe anche sfatare questo mito dei watt.
Iachi ci può dare una mano.
Iachi facciamo un calcolo dei watt rms che si possono tirare fuori da una batteria 12V da 60mah con qualche ipotesi al contorno?
La cosa sorprenderebbe molti.
Sentir parlare di 1000 watt rms mi crea prurito.
Vi dico solo una cosa: una autoradio esprime circa 5-10W rms, il Bose esprime 30WRMS,Il mio Helix 35,il mio vecchio PG 70 e avevo già i timpani
sfondati.
Non sono mai stato amante dei volumi pazzeschi,mi piace la qualità...
 
R: Pioneer 8400BT:installazione e considerazioni su musica compressa

Beh i watt con buoni amplificatori li tiri su tranquillamente ma ovviamente serve una corrente costante. Per questo la radio se devo sentire forte forte lo faccio a motore acceso. Se no mezz'ora e tiri giu a morte la batteria.

In ogni caso io ho scritto che l'impianto arriva a 1000 watt continuos power... ma praticamente non ho mai avuto bisogno di quella potenza.. quando si usa un impianto da ascolto contano gli rms e la pulizia.. non la potenza massima (che io non guardo mai)

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Grazie a Poli,riguardo alle citazioni di Einstein a me è sempre piaciuta questa:

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.







 
La potenza prelevabile da una comune batteria da 70Ah, per brevi intervalli di tempo, può anche arrivare al kW.

Il punto è che solo una parte di questa giunge effettivamente alle altoparlanti (poco più della metà, a meno di non avere amplificatori in classe D).

Quanto di questa potenza poi venga effettivamente trasformata in movimento dell'aria (leggi: suono), è ben altra storia...per questo si prende in considerazione il parametro "sensibilità" delle altoparlanti (da sole in aria libera), e soprattutto quello complessivo dopo l'installazione (cioè la sensibilità di TUTTA la cassa acustica completa).

Molte, troppe altoparlanti commerciali hanno una sensibilità bassa...ma non importa perché persino la stragrande maggioranza degli installatori (che spesso NON hanno una cultura tecnica ma solo pratica, non avendo studiato) ignora le conseguenze di questo parametro sulla resa complessiva dell'impianto.

Per fare un esempio, se la cassa A ha una sensibilità di 90dB, e la cassa B di 87dB, vuol dire che il volume che produce A con 100W corrisponde a quello che B produce con 200W...solo che B costa di più, è più pesante (il motore), si scalda di più, e ovviamente sta consumando il doppio della potenza per produrre lo stesso suono.

Una bella minkiata, direi...salvo poi considerare che se andate ad una gara di CAR-Hi-Fi trovate impianti costosissimi, grande potenza, estetica da SBORONE...e sensibilità da schifo.

La verifica è facile: andate dall'installatore più fico che conoscete, fatevi staccare tutti gli amplificatori, e pilotate direttamente i canali anteriori (per esempio) con il vostro amplificatore "originale"...e vedrete.

Vedrete soltanto, perché di sentire non sentirete un c...anale :lol2:

Questo, ovviamente, se l'impianto è a 4 Ohm. Se è a impedenza più bassa, allora evitate di fare la prova (potreste fare danni).
E comunque anche questa cosa dell'impedenza bassissima è una minkiata.
Ma aspetto che qualcuno mi contesti l'affermazione, così si prenderà anche la briga di spiegare perché non lo sarebbe (e poi, dopo, lo smonto).

Un impianto con sensibilità intorno ai 90dB e potenza di 500W vi farebbe uscire il sangue dalle orecchie (letteralmente).

Personalmente ho misurato sensibilità anche di 75dB su impianti "professionali"...che significa? Che per avere un suono forte servono davvero un migliaio di W, nel senso che se pilotate con meno non si muove niente...

Questo è anche il motivo per il quale con un impianto originale potete stare 3 ore fermi ad ascoltare musica, mentre con uno "coatto" dopo mezz'ora siete con la batteria a terra (a parità di volume).

Ora mi aspetto che qualcuno chieda PERCHE', se le cose stanno così, fanno amplificatori e altoparlanti di tale mostruosa potenza...

;)

IA
 
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R: Pioneer 8400BT:installazione e considerazioni su musica compressa

Mi piacerebbe anche sfatare questo mito dei watt.
Iachi ci può dare una mano.
Iachi facciamo un calcolo dei watt rms che si possono tirare fuori da una batteria 12V da 60mah con qualche ipotesi al contorno?
La cosa sorprenderebbe molti.
Sentir parlare di 1000 watt rms mi crea prurito.
Vi dico solo una cosa: una autoradio esprime circa 5-10W rms, il Bose esprime 30WRMS,Il mio Helix 35,il mio vecchio PG 70 e avevo già i timpani
sfondati.
Non sono mai stato amante dei volumi pazzeschi,mi piace la qualità...

Ovviamente non esistono i watt rms.l'ho detto per farmi capire e iachi per gentilezza non mi ha corretto.

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