Pioneer 8400BT:installazione e considerazioni su musica compressa

Ecco delle foto del lavoro fatto e alcune considerazioni a corredo.
Innanzitutto la plancia.
Non avendo trovato in vendita una plancia originale già predisposta per un single DIN,ho acquistato quella originale e chiesto al mio bravissimo carrozziere se era possibile adattarla allo scopo.
Ovviamente si..ma ci vuole mestiere...ecco il risultato finale:



La scelta della radio è caduta su Pioneer per l'ottimo rapporto qualità prezzo e la completezza di funzionalità: BT,2 USB,AUX,SD,controllo ipod,
AVRCP, insomma il massimo della tecnologia attuale per questa categoria.
Poi come qualità audio Pioneer non si discute,e tutte le recensioni lette erano positive.Infine il colore nero si adattava bene alla plancia.
Infatti abbiamo deciso di fare la plancia nero lucido,perchè richiama i colori già presenti negli interni come le finiture delle porte.
Il problema successivo da risolvere è stato il posizionamento della radio.
Si poteva inserirla come si fa con tutte le plance aftermarket,cioè la si piazza nel buco per dirla facile,ma il risultato estetico non è il massimo,si vede la cornice,si vede il buco,insomma ancora una volta abbiamo deciso di seguire un'altra strada: posizionarla a filo e qui la bravura del mio carrozziere è emersa alla grande.
Ha creato un supporto adattabile alle quattro viti di fissaggio della radio originale,cosi da non toccare nulla:



Per ultimo l'installazione: non essendo degli esperti,pensavamo che avendo la Giulietta una ISO e la Pioneer pure,bastasse collegare lo spinotto...beata ignoranza..la Giuly è si ISO come connettore,ma alcuni fili non è detto rispettino il pinout dello standard.
Qui devo ringraziare il forum in particolare polinesiano e feliz731 che mi hanno chiarito alcuni aspetti del sottochiave e del pinout del connettore originale.
Infatti l'autoradio della casa usa il canbus per prelevare il positivo all'accensione,probabilmente per evitare di avere troppi fili.
Abbiamo prelevato il positivo sottochiave dall'accendisigari,posizionato il microfono e la presa usb, quest'ultima nel vano porta oggetti non avendo io la necessità di accedervi spesso:



Infine eccovi il risultato finale,ho aggiunto la mostrina della Giuliy per spezzare un po' i vuoti e richiamare le cromature delle bocchette:



Per quel che riguarda l'ascolto,avendo Helix PP50DSP installato,non potevo che aspettarmi un miglioramento nel passaggio alla Pioneer.
La prima impressione è molto positiva anche se devo fare diverse prove d'ascolto,soprattutto con USB e formato WAV dato che ora non ho problemi di memoria potendo mettere un hard disk.
Mi ha colpito comunque la facilità di uso di questa Pioneer.
Infatti la mia idea era di usare la porta USB o l'aux in per la musica,ma avendo letto che gestiva la musica via BT ho fatto la prova,ebbene la cosa è assolutamente banale.
La radio riconosce il mio Galaxy appena accesa,e avvia la musica,i controlli poi si possono fare dal frontalino.
Fantastico!Anche se credo che la compressione BT non possa permettere di sentire i FLAC o i WAV senza perdita di informazione,
il compromesso di non avere fili è comunque evidente.
Inoltre il vantaggio rispetto all'aux è che si può tenere il telefono in carica e ascoltare musica,mentre con l'aux entrano disturbi.
La parte telefonica funziona bene,anche qui nessun tipo di problema.
Credo che l'abbinamento radio e smartphone sia azzeccato per uno che ne apprezzi la flessibilità di uso.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Molto bello l'effetto finale! :smiley_001:

Bellissimo il colore scelto.

Non avrei messo il loghetto Giulietta.
 
R: Pioneer deh 8400 bt montato

Molto bello l'effetto finale! :smiley_001:

Bellissimo il colore scelto.

Non avrei messo il loghetto Giulietta.

Ti ringrazio:)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Complimenti !!
Gran Bel Lavoro !!

Aloha
 
R: Pioneer deh 8400 bt montato

Grazie Gialdo

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
bel lavoro complimenti
non capisco il fatto del 2 din coi vetri
 
bel lavoro complimenti
non capisco il fatto del 2 din coi vetri

intendevo dire che se vai in giro con un bel 2 din touchscreen etc. può suscitare interesse a malintenzionati,
il che a volte si traduce in vetri rotti.purtroppo succede anche questo.
 
R: Pioneer deh 8400 bt montato

E si a me nella 147 hanno foxxuto il 2 din nel mio garage o meglio sotto i pilotis... vetri rotti e purtroppo anche il cruscotto, veniva male ormai anche montare un sigle din... gli attacchi erano rotti e anche facendo staffe varie di fortuna vibrava sempre tutto...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!
 
Re: R: Pioneer deh 8400 bt montato

E si a me nella 147 hanno foxxuto il 2 din nel mio garage o meglio sotto i pilotis... vetri rotti e purtroppo anche il cruscotto, veniva male ormai anche montare un sigle din... gli attacchi erano rotti e anche facendo staffe varie di fortuna vibrava sempre tutto...

Inviato dal mio cellulare usando la tastiera!

Eh lo so,conosco gente cui hanno distrutto l'auto per una autoradio da 300 euro.
E' vero che ora i prezzi sono molto calati,una autoradio (spero) non fa gola a nessuno,ma a volte basta solo l'invidia.
Se avessi un doppio DIN,non andrei in giro cosi tranquillo,soprattutto in zone che non conosco.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto