Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

Poi per inserirli correttamente ti servirà questo strumento per mantenere le fasce :
Visualizza allegato 252046
Perfetto, ovviamente prima andranno da qualcuno che ha il lavaggio ad ultra suoni per pulirlo come si deve, poi fasce nuove raschia olio ed elastiche nuove, bulloni arp 2000 e si và sul sicuro!
 
Questa è la situazione con i pistoni tolti, tutti sani, fasce non inchiodate, bronzine usurate, ma nella norma, insomma erano a fine vita comunque...
 

Allegati

  • IMG20230526165405.jpg
    IMG20230526165405.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 108
  • IMG20230526165408.jpg
    IMG20230526165408.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 89
  • IMG20230526165411.jpg
    IMG20230526165411.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 86
  • IMG20230526165430.jpg
    IMG20230526165430.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 101
  • IMG20230526165436.jpg
    IMG20230526165436.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 88
  • IMG20230526165433.jpg
    IMG20230526165433.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 100
  • IMG20230526165438.jpg
    IMG20230526165438.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 110
  • IMG20230526165442.jpg
    IMG20230526165442.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 88
  • IMG20230526165445.jpg
    IMG20230526165445.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 93
  • Like
Reactions: bobkelso
Nel blocco motore dovrebbero anche esserci due "spallamenti" che restando affiancati ai gomiti dell'albero motore ne limitano lo scorrimento in orizzontale, cioè lungo il suo stesso asse; con il tempo consumandosi lasciano più gioco all'albero motore, nel caso dopo verifica dei valori effettivi (la rettifica può fare queste misure con degli spessimetri e sul manuale officina del motore ci sono i valori di tolleranza), cambierei pure quelli, insieme a bronzine e fasce; non dovrebbero costare molto

PS: chiedo a chi conosce questo motore, le bronzine degli spinotti dei pistoni si cambiano o in pratica sono più durevoli e praticamente a vita?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Spero di riuscire di portare a termine il progetto; il motore dovrebbe finire su di lei:
 

Allegati

  • IMG20230526172755.jpg
    IMG20230526172755.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 81
  • Wow
  • Like
Reactions: M@urizio e bobkelso
le bronzine di biella sono perfette. E quelle di banco? non le abbiamo viste.....
 
le bronzine di biella sono perfette. E quelle di banco? non le abbiamo viste.....
Erano messe come condizione generale come quelle di biella, al loro posto metterò le trimetalliche.
Erano messe come condizione generale come quelle di biella, al loro posto metterò le trimetalliche.
Farò cambiare gli spinotti e poi chiederò a qualcuno di alleggerire le bielle e pistoni.
 
X