Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

Mi ero dimenticato, tutti i pezzi man mano che li smonto li imballo in sacchi di alluminio con all'interno più strati di plastica, così non restano in giro, più i supporti o altri pezzi che girano attorno al motore con olio di gomito li faccio tornare nuovi, ecco un esempio con il collettore di aspirazione: prima e dopo:
sii preciso e metodico, lavora lentamente, senza fretta, fai foto in abbondanza... metti via bene tutta la viteria, magari in contenitori separati per "area"; ogni pezzo che smonti, controlla bene che possa essere rimontato in un solo modo, tipo che non si possa ruotare in altre posizioni, altrimenti fagli un segno con un punzone.
Foto per ogni cosa che facevo, e catalogato tutto...
 

Allegati

  • IMG20230511165818.jpg
    IMG20230511165818.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 43
  • IMG-20230514-WA0000.jpeg
    IMG-20230514-WA0000.jpeg
    1 MB · Visualizzazioni: 47
Stavo scrivendo lo stesso.. magari già ovvio, solo per scrupolo,

quando passi a estrarre pistoni

cerca di avere le canne soffiate ad aria o con altro medodo bene dalla polvere e briciole di ruggine e poi anche oliate (prima WD40 e se credi poi anche un po' d'olio, e prima di smoverli li puoi picchiettare un po, fai arrivare il lubrificante nei vari punti), per non aggiungere piccole rigature dovute appunto a sporcizia o anche alle fascie magari arrugginite e inchiodate nelle sedi pistoni con spigolo vivo quando li muoverai

e preparati dei posti dove appoggiare i pezzi lontani da terra e in ordine, magari anche scatoline, numerati per cilindro e posizione, per non mischiare le varie posizioni , anche i piedi di biella tieni traccia anche della loro rotazione rispetto alla propria biella e gli rimetti i bulloni in stessa posizione

con un po' di fortuna canne e cilindri potrebbero essere ancora sani nonostante il motore sia rimasto all'aperto e senza alcuni collettorei
 
Ultima modifica:
Stavo scrivendo lo stesso.. magari già ovvio, solo per scrupolo,

quando passi a estrarre pistoni

cerca di avere le canne soffiate ad aria o con altro medodo bene dalla polvere e briciole di ruggine e poi anche oliate, per non aggiungere piccole rigature dovute appunto a sporcizia o anche alle fascie magari arrugginite e inchiodate nelle sedi pistoni quando li muoverai,

e preparati dei posti dove appoggiare i pezzi lontani da terra e in ordine, magari anche scatoline, numerati per cilindro e posizione, per non mischiare le varie posizioni , anche i piedi di biella tieni traccia anche della loro rotazione rispetto alla propria biella e bulloni

con un po' di fortuna canne e cilindri potrebbero essere ancora sani nonostante il motore sia rimasto all'apero e senza alcuni collettorei
Ogni volta che finisco mi sono fatto dare una coperta da mia madre in modo da non fare entrare sporcizia, che copre tutto il motore quasi fino a toccare per terra, vedendo le canne dei cilindri, almeno quello che ho potuto vedere finora, non hanno graffi o solchi e si vedono ancora i "segni" lasciati dalla lavorazione quando fu' costruito il motore, se si dovesse confermare non serve fare altro che dagli una passata, ma più che altro di pulizia superficiale, giusto per lucidarle, come detto non ha fuso, ha spaccato la cinghia di distribuzione, tenuto da cani...
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Stavo scrivendo lo stesso.. magari già ovvio, solo per scrupolo,

quando passi a estrarre pistoni

cerca di avere le canne soffiate ad aria o con altro medodo bene dalla polvere e briciole di ruggine e poi anche oliate (prima WD40 e se credi poi anche un po' d'olio, e prima di smoverli li puoi picchiettare un po, fai arrivare il lubrificante nei vari punti), per non aggiungere piccole rigature dovute appunto a sporcizia o anche alle fascie magari arrugginite e inchiodate nelle sedi pistoni con spigolo vivo quando li muoverai

e preparati dei posti dove appoggiare i pezzi lontani da terra e in ordine, magari anche scatoline, numerati per cilindro e posizione, per non mischiare le varie posizioni , anche i piedi di biella tieni traccia anche della loro rotazione rispetto alla propria biella e gli rimetti i bulloni in stessa posizione

con un po' di fortuna canne e cilindri potrebbero essere ancora sani nonostante il motore sia rimasto all'aperto e senza alcuni collettorei
ecco tipo i cappelli biella sono un classico esempio di elemento da segnare. I vecchi motoristi vedevano proprio dalle punzonature se qualcuno aveva già smontato prima di loro. se non cambi pistoni o bielle, devono tornare ciascuno nella propria posizione, orientato allo stesso modo e con lo stesso cappello biella.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Per la posizione e di qualunque bancata siano lo avrei già fatto per non fare un pasticcio, per la posizione non lo sapevo che andavano messi esattamente al millimetro, poco male farò un segno con il pennarello in modo che da avere un riferimento, comunque credo che li rimetterò, ero partito in quarta perché avevo pensato già al peggio, invece se si dovesse confermare che i pistoni sono ok e senza segni o altro cambierò solo gli alberi a camme per mettere quelli con alzata aggressiva.
 
E comunque in una delle due bancate ci sono due pistoni che sono lavati dall'acqua per cui da qualche parte c'era passaggio di refrigerante in camera.
 
Per la posizione e di qualunque bancata siano lo avrei già fatto per non fare un pasticcio, per la posizione non lo sapevo che andavano messi esattamente al millimetro, poco male farò un segno con il pennarello in modo che da avere un riferimento, comunque credo che li rimetterò, ero partito in quarta perché avevo pensato già al peggio, invece se si dovesse confermare che i pistoni sono ok e senza segni o altro cambierò solo gli alberi a camme per mettere quelli con alzata aggressiva.
non è questione di millimetro, il pistone è vincolato dalla biella quindi o lo monti com'era o ruotato di 180°. Se tu fai un segno sulla biella e relativo cappello (un puntino con un bulino, uno sul primo pistone, 2 sul secondo ecc... idem sulla biella), da un lato e tieni a mente che quei segni li hai fatti, ad esempio sulla faccia che guarda l'esterno del monoblocco, quando rimonti li rimetti dallo stesso lato e sei a posto. I segni col pennarello sono inutili, quando va in rettifica o anche solo lavi con benzina va via tutto. Questo vale se non cambi i pistoni, altrimenti ovviamente no. Il motore hai provato a farlo muovere agendo con la chiave sul bullone della puleggia albero motore come ti hanno suggerito qua?
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
non è questione di millimetro, il pistone è vincolato dalla biella quindi o lo monti com'era o ruotato di 180°. Se tu fai un segno sulla biella e relativo cappello (un puntino con un bulino, uno sul primo pistone, 2 sul secondo ecc... idem sulla biella), da un lato e tieni a mente che quei segni li hai fatti, ad esempio sulla faccia che guarda l'esterno del monoblocco, quando rimonti li rimetti dallo stesso lato e sei a posto. I segni col pennarello sono inutili, quando va in rettifica o anche solo lavi con benzina va via tutto. Questo vale se non cambi i pistoni, altrimenti ovviamente no. Il motore hai provato a farlo muovere agendo con la chiave sul bullone della puleggia albero motore come ti hanno suggerito qua?
No, perché non ho l'innesto così grande da mettere sulla chiave, oggi mi fermo a prenderlo.
 
Ultima modifica:
E' per fortuna che non è a interferenza altrimenti con la rottura della cinghia i danni sarebbero sati peggiori..

Comunque buon lavoro, sarà lungo il ripristino, ma una volta completato se fatto bene è un motore meraviglioso..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, perché non ho l'innesto così grande da mettere sulla chiave, oggi mi fermo a prenderlo.
secondo me si muove. metti del lubrificante nei cilindri poi provi DOLCEMENTE eh!!! se si muove è tanto lavoro fatto in ottica smontaggio pistoni, così non devi battere.