Ciao Andrea, interessante, ma penso ti riferisci a motori più moderni
o raffinati nei trattamenti dei cilindri..il boxer alfa di progetto nasceva
abbastanza grezzo per non costare troppo, non era come i boxer lancia
in alluminio con blocco in 2 gusci, tipo i subaru moderni per capirci.
Ha teste in alluminio e il basamento in ghisa in unico pezzo
aperto sotto lato coppa dell'olio, risulta un motore con qualità
di peso e rigidità "medie", diciamo ne scarse ne ottime,
ma non costando uno sproposito (anche se sempre più
di un motore 4 cilindri in llinea) è stato possibile produrne
almeno un milione solo per la 33, mentre i raffinati lancia
sono andati in bancarotta..per cui alla fine tutto sommato
è stata più lungimirante alfa..
..dove volevo arrivare..mi pare che i cilindri non hanno trattamenti superficiali
(a parte le lavorazioni meccaniche)..l'alesaggio maggiorato anche oltre
i pochi decimi delle normali maggiorazioni previste di fabbrica è possibile
..e che se si esagera poi non c'è più abbastanza spessore nelle pareti laterali..
Poi si immagino che se si ha a disposizione un motore con cilindri
e pistoni ancora in buono stato è più diretto lavorare le teste per alzare
i regimi di rotazione, nel caso chi lo ha fatto racconta che vanno messe
le punterie meccaniche (le idrauliche di serie sarebbero troppo pesanti
oltre i 7500-8000 giri, anche se frugando tra i ricambi vw ci sarebbero
delle punterie idrauliche un po' più leggere già testate sul boxer 8v),
i bulloni di biella del 16v che sono più robusti e affidabili del 8v,
se l'elaborazione poi è molto spinta forse per stare tranquilli anche
delle bronzine trimetalliche (rinforzate)..sul boxer alfa le bronzine non
sono molto larghe è gia sul 1700 sono abbastanza sotto carico..
L'idea dei pistoni maggiorati nasce più che altro quando devi sostituire
gli originali e scopri che costano un botto oppure trovi a buon prezzo
i pistoni della cubatura superiore invece di quelli giusti (es 1500 vs 1300).
Nel caso del 1700, cilindri 87 mm, alesando a 89mm, magari inizialmente
anche senza lavorare condotti testi, camme, etc iniezione/carburatori
per limitare il budget ci tiri fuori un motore magari con "soli" 130-140cv
7000giri ma facile da guidare con molta coppia.
Alcuni utenti si sono presi la briga di misurare gli spessori delle
pareti dei cilindri dei boxer, chi con un test con ultrasuoni, chi li
ha letteralmente aperti per controllare, riportano che:
- nel 1700 (cilindri 87mm) lo spessore minimo delle pareti dei cilindri è 5,5mm
se si arriva a 89mm diventa 4,5mm; chi ha provato ad arrivare a pistoni da 90mm
racconta di rotture delle pareti dei cilindri del motore in uso intenso,
(penso per eccesso di flessioni) per cui anche i kit per elaborazione
del boxer di solito si fermano a 89mm, circa 1800cc (inoltre oltre 89mm
bisogna per forza fabbricare una guarnizione testata su misura, quella di serie con
anelli da 88mm arriva appena ad essere comnpatibile coni cilidri da 89mm);
i kit (dai costi improponibili) per arrivare a 2000cc comprendono pistoni 89
e in aggiunta un albero motore con corsa più lunga..
- nel 1500 (cilindri 84 mm) lo spessore minimo delle pareti è ancora 5,5mm,
se si arriva a 87mm diventa 4mm (già un po' risicato), 89mm poi non se ne parla..
..con il 1500 a volte provano a ricavare un 1600 (limite utile per le categorie
in cui si corre) o montando l'albero con corsa del 1.7 come sulla 145 1.6
o maggiorando un po' i pistoni..
- il 1300 dovrebbe essere lo stesso blocco/fusione del 1500 ma alesato a 81mm
Per chi non si lascia intimidire da un po' di inglese
(eventualmente + traduttore automatico
cito un paio di fonti:
Una tabella (sembra di un po' di anni fa) di pistoni candidati in fondo a questo pdf:
http://aca4ever.free.fr/Documents/alfasud_8v_engine_notes.pdf
Qui un utente che sta ripercorrendo oggi la strada del trapianto con
pistoni nissan, e visto che ora ci sono i forum condividendo i vari dettagli :
Classic Alfa Forums ? View topic - 1800 8v with Nissan pistons.