Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Premessa: la mia è una 2016 con grafiche antiche, molte meno funzioni.
Sotto 0,5g non segna valori
Sopra 0,5g per un istante indica il valore (un istante che preferisco perdermi piuttosto che stamparmi per guardare il display)
Quei pochi valori che leggo sono sempre gli stessi (tiro a caso): 0,54 - 0,75 - 0,85
 
Per avere le PS4 è un valore basso; ovviamente l'asfalto è una variabile fondamentale, ma è strano che tu non riesca a vedere valori più alti in nessun contesto.
Assetto e stato degli ammortizzatori sono ok? La macchina è stabile ed equilibrata (perdi aderenza sulle 4 ruote)?
Credo sia sono una questione di visualizzazione: il cvlo mi dice che pigio un po' di più e un po' di meno ma a display si ferma sempre a 0,85g (vero è che le durve più toste le ho fatte senza togliere gli occhi dalla strada, e raramenti i curvoni sono tali da consentire appoggi prolungati)
Almeno così mel'ero spiegata fino a stamattina, ma se mi dici che si visualizzano anche valori superiori.. devo provare in zona tranquilla a salire gradualmente a vedere se aumenta proporzionalmente o meno
 
Si, ma l'auto rimane comunque ben bilanciata e stabile: con le gomme sportive il limite è più elevato, e su strada è più difficile da raggiungere specialmente se l'asfalto è buono. Con le altre invece non serve esagerare troppo.
Un po' quello che ho rilevato io, anche se parlo delle Bridgestone quattro-stagioni. Confermo anche che in controsterzo l'auto restava molto ben bilanciata e controllabile.
 
Premessa: la mia è una 2016 con grafiche antiche, molte meno funzioni.
Sotto 0,5g non segna valori
Sopra 0,5g per un istante indica il valore (un istante che preferisco perdermi piuttosto che stamparmi per guardare il display)
Quei pochi valori che leggo sono sempre gli stessi (tiro a caso): 0,54 - 0,75 - 0,85
Anche la mia è una MY2016, ho il quadro strumenti "grande" e penso che le funzioni siano identiche alle tue.
Se trovi una rotatoria ampia e sicura, con asfalto decente, e la percorri ad un orario in cui è un deserto, puoi fare un paio di giri tipo steering pad ed aumentando molto lentamente la velocità vedrai che ad un certo punto l'indicazione cambia, superato un certo valore inizia a lampeggiare un cerchio attorno al valore dei g fino a che sentirai che la macchina non riesce più a tenere la traiettoria.
Non serve andare a velocità folle....
 
  • Like
Reactions: danardi
Allora uguale.
Il "cerchietto" compare da 0,51g e indica il valore.
Rotonde con asfalto buono da me zero. Capiterà :)
In fondo non è uno sport che mi appassiona più di tanto
 
Riporto la mia esperienza.
Auto acquistata usata con 29000 km, pneumatici di serie Good Year Asimmetric 3 RFT. A 39k li sostituisco, consumo abbastanza regolare, avrei potuto fare altri 2/3k km, ma ho preferito avere più sicurezza. Il grip al posteriore era scarso. Comunque, giudizio positivo alle gomme, buona tenuta e durata. Rimonto lo stesso identico tipo di gomma in quanto avevo trovato le posteriori ( doppia misura) ad un prezzo a cui non potevo rinunciare, marchiate AR per lo più. Con questo treno sono arrivato a fare 25k km, causa convergenza fuori, le anteriori le ho spiattellate all'interno, le posteriori avevano un consumo regolare, ma non sarei arrivato a 30k. Adesso monto le Hankook K127 normali. Prese oltre che per i buoni giudizi, anche per il prezzo ( 400€ tutte e 4, montaggio a parte). Dopo aver percorso 4000km, posso dire che è un ottima gomma. Ottima tenuta su bagnato e anche molto confortevole. Non credo monterò più RFT. Per la durata vedremo, non arriverò a 50k, ma almeno ho speso quasi la metà delle Good Year/Michelin/Continental.
Adesso però devo trovare un kit di gonfiaggio/riparazione serio, se qualcuno ha qualche consiglio, è ben accetto.
 
un'esperienza di chi si è fatto fumare un treno di goodyear per non essersi mai accorto di avere la convergenza fuori e poi è passato a Hankook è abbastanza fuori profilo secondo me, che dici?
 
un'esperienza di chi si è fatto fumare un treno di goodyear per non essersi mai accorto di avere la convergenza fuori e poi è passato a Hankook è abbastanza fuori profilo secondo me, che dici?
Forse perché fino a 15k era tutto ok, probabilmente è andata fuori dopo. Non è che sono lì con il calibro tutti i giorni, o anche altro da fare. E poi, le hai provate entrambe per giudicare?
 
Forse perché fino a 15k era tutto ok, probabilmente è andata fuori dopo. Non è che sono lì con il calibro tutti i giorni, o anche altro da fare. E poi, le hai provate entrambe per giudicare?
Non giudico, semplicemente trovo strano che uno faccia 25k senza accorgersi di esser fuori convergenza. tutti hanno altro da fare comunque avvicinandosi o allontanandosi dalla propria auto l'occhio cade sulle gomme e un appassionato si rende subito conto che le gomme si stanno consumando male.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Giulia ha un consumo omogeneo delle gomme?
Mi pare che alcune auto ad impronta sportiva così come può essere la Giulia tendono a consumare le gomme più da un lato pur essendo in convergenza