Premetto che non ho dubbi sull'accuratezza delle tue prove, trovo comunque molto strana una differenza così marcata.
La differenza tra una gomma da turismo ed una gomma sportiva è evidente, specie su una macchina come la Giulia che ha caratteristiche dinamiche fuori dal comune, a patto di guidare in maniera da sfruttare ed apprezzare le caratteristiche sportive della macchina, magari anche in pista (come mi è capitato un paio di volte).
Viaggiando normalmente, ad eccezione di eventuali manovre di emergenza, tutte le gomme vanno allo stesso modo e probabilmente, per la maggior parte delle persone, una gomma turistica risulta preferibile per la maggior durata ed il maggior comfort (nel caso delle T005 mancavano anche questi aspetti).
Ognuno di noi ha gusti e soprattutto esigenze diverse, che nel tempo possono cambiare, quindi ogni scelta è comprensibile e condivisibile. Per esempio attualmente io ho tolto le posteriori PS5 ormai finite, di cui sono rimasto pienamente soddisfatto (sono durate 31k km, per adesso il mio record sulla Giulia), ed ho montato le Primacy 4 sperando di avere una durata maggiore, visto che attualmente faccio più di 30k km all'anno. Appena finite anche le anteriori faranno la stessa fine. Ti posso già dire che quando piove (soprattutto), ma anche sull'asciutto, adesso il posteriore non è più quello irremovibile che era prima.
Sono pienamente consapevole che con una gomma turistica perderò qualcosa in termini di piacere di guida, e perderanno un pò di senso anche tutte le "crociate" a favore del saltello e dell'altezza da terra ridotta delle MY2016.....ma con le macchine prima di tutto ci si va in giro ogni giorno, ci si lavora.
Ovvio che se il vantaggio kilometrico dovesse essere modesto, la prossima volta torneranno sotto le PS5 che, peraltro, mi sarebberp costate qualche spicciolo meno.