Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Che prove hai fatto per confrontare le prestazioni dei diversi pneumatici?
Stesse curve, su percorsi fatti quotidianamente ed identiche condizioni ambientali, con le T005 erano percorribili a velocità inferiore, mentre con le altre in piena sicurezza e con margine.
Con le PZero e le PS in condizioni di asfalto buono, mettendo l'indicatore dell'accelerazione, si riescono a vedere molto facilmente valori ben superiori ad 1g in condizioni stazionarie, con le altre no.
Unica cosa che ricordo positivamente era la tenuta longitudinale delle gomme posteriori, anche sul bagnato: su questo aspetto le T005 erano più o meno equivalenti alle altre, era molto difficile che entrasse il controllo di trazione anche nelle partenze da fermo.
 
Stesse curve, su percorsi fatti quotidianamente ed identiche condizioni ambientali, con le T005 erano percorribili a velocità inferiore, mentre con le altre in piena sicurezza e con margine.
Con le PZero e le PS in condizioni di asfalto buono, mettendo l'indicatore dell'accelerazione, si riescono a vedere molto facilmente valori ben superiori ad 1g in condizioni stazionarie, con le altre no.
Unica cosa che ricordo positivamente era la tenuta longitudinale delle gomme posteriori, anche sul bagnato: su questo aspetto le T005 erano più o meno equivalenti alle altre, era molto difficile che entrasse il controllo di trazione anche nelle partenze da fermo.
Premetto che non ho dubbi sull'accuratezza delle tue prove, trovo comunque molto strana una differenza così marcata.
 
Premetto che non ho dubbi sull'accuratezza delle tue prove, trovo comunque molto strana una differenza così marcata.
La differenza tra una gomma da turismo ed una gomma sportiva è evidente, specie su una macchina come la Giulia che ha caratteristiche dinamiche fuori dal comune, a patto di guidare in maniera da sfruttare ed apprezzare le caratteristiche sportive della macchina, magari anche in pista (come mi è capitato un paio di volte).
Viaggiando normalmente, ad eccezione di eventuali manovre di emergenza, tutte le gomme vanno allo stesso modo e probabilmente, per la maggior parte delle persone, una gomma turistica risulta preferibile per la maggior durata ed il maggior comfort (nel caso delle T005 mancavano anche questi aspetti).
Ognuno di noi ha gusti e soprattutto esigenze diverse, che nel tempo possono cambiare, quindi ogni scelta è comprensibile e condivisibile. Per esempio attualmente io ho tolto le posteriori PS5 ormai finite, di cui sono rimasto pienamente soddisfatto (sono durate 31k km, per adesso il mio record sulla Giulia), ed ho montato le Primacy 4 sperando di avere una durata maggiore, visto che attualmente faccio più di 30k km all'anno. Appena finite anche le anteriori faranno la stessa fine. Ti posso già dire che quando piove (soprattutto), ma anche sull'asciutto, adesso il posteriore non è più quello irremovibile che era prima.
Sono pienamente consapevole che con una gomma turistica perderò qualcosa in termini di piacere di guida, e perderanno un pò di senso anche tutte le "crociate" a favore del saltello e dell'altezza da terra ridotta delle MY2016.....ma con le macchine prima di tutto ci si va in giro ogni giorno, ci si lavora.
Ovvio che se il vantaggio kilometrico dovesse essere modesto, la prossima volta torneranno sotto le PS5 che, peraltro, mi sarebberp costate qualche spicciolo meno.
 
Ultima modifica:
Accidenti, superiore a 1g è buono. Da me l'asfalto è o liscio o coi buchi. Specie sulle rotonde sopra 0,85 il pneumatico molla :)
 
Accidenti, superiore a 1g è buono. Da me l'asfalto è o liscio o coi buchi. Specie sulle rotonde sopra 0,85 il pneumatico molla :)
Se fai pochi km e ti va di fare la prova, monta un treno di PZero SC o di PS (4 o 5 vanno bene ugualmente, forse le 4 sono addirittura meglio ma durano di meno) e vedrai che, comunque, ad 1g ti ci avvicini anche con asfalto non perfetto....
 
Stesse curve, su percorsi fatti quotidianamente ed identiche condizioni ambientali, con le T005 erano percorribili a velocità inferiore, mentre con le altre in piena sicurezza e con margine.
Con le PZero e le PS in condizioni di asfalto buono, mettendo l'indicatore dell'accelerazione, si riescono a vedere molto facilmente valori ben superiori ad 1g in condizioni stazionarie, con le altre no.
Unica cosa che ricordo positivamente era la tenuta longitudinale delle gomme posteriori, anche sul bagnato: su questo aspetto le T005 erano più o meno equivalenti alle altre, era molto difficile che entrasse il controllo di trazione anche nelle partenze da fermo.
Quindi in pratica in curva a velocità sostenuta le Bridgestone tenevano meno, nel senso che l'auto derapava quando con le altre gomme restava attaccata alla strada?
 
Se fai pochi km e ti va di fare la prova, monta un treno di PZero SC o di PS (4 o 5 vanno bene ugualmente, forse le 4 sono addirittura meglio ma durano di meno) e vedrai che, comunque, ad 1g ti ci avvicini anche con asfalto non perfetto....
Ho PS4.
Ho anche il dubbio che l'accelerometro abbia qualche fisima, perché mi da sempre gli stessi valori.. strano
 
  • Like
Reactions: Kelkome
Quindi in pratica in curva a velocità sostenuta le Bridgestone tenevano meno, nel senso che l'auto derapava quando con le altre gomme restava attaccata alla strada?
Si, ma l'auto rimane comunque ben bilanciata e stabile: con le gomme sportive il limite è più elevato, e su strada è più difficile da raggiungere specialmente se l'asfalto è buono. Con le altre invece non serve esagerare troppo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Accidenti, superiore a 1g è buono. Da me l'asfalto è o liscio o coi buchi. Specie sulle rotonde sopra 0,85 il pneumatico molla :)
Per avere le PS4 è un valore basso; ovviamente l'asfalto è una variabile fondamentale, ma è strano che tu non riesca a vedere valori più alti in nessun contesto.
Assetto e stato degli ammortizzatori sono ok? La macchina è stabile ed equilibrata (perdi aderenza sulle 4 ruote)?