Pneumatici - Considerazioni varie e migliori estivi per Giulia

Gonfiarle al limite massimo che vantaggi ti porta?
intanto anche se nel giro di un mese o 2 perde 1 decimo sono ancora sempre belle dure, poi le spalle si conservano meglio, usura più uniforme su tutta la larghezza per il mio stile di guida.
Sì, la pressione corretta dipende da tanti elementi, velocità, stile di guida, carico e non ultimo pneumatico.
Io di solito tendo a gonfiare le gomme un po' di più del valore indicato. Per esempio su Giulia visto che viaggio praticamente sempre senza carico dovrei gonfiare a 2,2 ant e 2,4 post (2,7 ant e 3,0 post sono previsti a pieno carico). Di solito gonfio a 2,5 ant e 2,7 post, perchè così facendo noto che il consumo dello pneumatico è più uniforme altrimenti consumo troppo i bordi. Invece con i Pirelli Powergy il consumo era uniforme con 2,2/2,3 ant e 2,4/2,5 post. Va anche considerato che se si gonfia troppo l'auto perde tenuta di strada (anche in modo piuttosto evidente), quindi "giocare" con la pressione delle gomme va sempre fatto con criterio.
 
Va anche considerato che se si gonfia troppo l'auto perde tenuta di strada (anche in modo piuttosto evidente), quindi "giocare" con la pressione delle gomme va sempre fatto con criterio
Infatti mi pareva strano un sovragonfiaggio (termine che con ogni probabilità mi sono inventato adesso) a prescindere.
 
se l'ho detto io non intendevo quello, parlo di pressioni tipo quelle descritte da Mauro. tipo 2,6 o 2,7 tutte quante.
 
- Informazione Pubblicitaria -
La mia domanda era sorta dalla considerazione di @romassi che so essere un maniaco dell'assetto e quindi per certo non farebbe una cosa del genere a caso.
Era per capire
 
La mia domanda era sorta dalla considerazione di @romassi che so essere un maniaco dell'assetto e quindi per certo non farebbe una cosa del genere a caso.
Era per capire
La pressione di gonfiaggio dipende dal carico che si trasporta e dalla struttura del pneumatico; le gomme non sono tutte uguali e l'obiettivo da raggiungere è, comunque, quello di ottenere una distribuzione quanto più omogenea possibile del carico all'interno dell'impronta.
In genere io parto utilizzando i valori prescritti dalla casa, ma mi sono accordo che con alcuni pneumatici (ad esempio il PZero SC ed il Turanza T005 erano di questo tipo) la carcassa non era particolarmente rigida, e dunque era preferibile aumentare leggermente le pressioni per avere un consumo regolare tra zona centrale e lati del battistrada. Con entrambe gonfiavo a 2,3 bar le anteriori e 2,5 bar le posteriori (io ho i 18'' differenziati).
Le Michelin PS4 e 5, invece, hanno una carcassa più rigida rispetto alle precedenti (io ho avuto sempre e solo le varianti XL), probabilmente si avvicinano molto al riferimento RFT utilizzato dalla Casa per mettere a punto i valori indicati sul LUM: con quelle trovo che vada bene la pressione prescritta dalla casa (le tengo a 2,0-2,1 bar anteriori e 2,2-2,3 posteriori).
 
  • Like
Reactions: enzobig e danardi
Ciao , qualche parere sulle fk520? Sono indeciso tra fk520( 690 euro) e k129 (740 euro) .Che dite?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao , qualche parere sulle fk520? Sono indeciso tra fk520( 690 euro) e k129 (740 euro) .Che dite?
se sei corto di portafogli vanno benissimo. :D Goodyear Continental Michelin e qualche altro sicuramente possono dare altre soddisfazioni e certezze...... poi questa è la sezione Giulia.....
 
Ciao , qualche parere sulle fk520? Sono indeciso tra fk520( 690 euro) e k129 (740 euro) .Che dite?
Considerando che nella prova che ho postato nel primo post le FK510 sono risultate le prime in assoluto (davanti a tutte le altre compresi i marchi più famosi), è difficile pensare che il nuovo modello FK520 sia peggiore.
 
  • Like
Reactions: capoccia3
ieri ho ordinato le nuove estive, le ps4 erano finite, ho preso Ps5 runflat, almeno credo perchè su internet non le trovo nelle misure da 18", non vorrei mi avessero ordinato le Ps4, ma non cambierebbe nulla, le rimetterei tranquillamente, ho avuto anche una bella sopresa, rispetto al prezzo di "gommadiretto" risparmio circa 100€ montate, quindi di più .... con le vecchie ho fatto 35.000 km, ora le ho prese runflat, spero non cambi nulla a livello di prestazioni, il consumo e la rumorosità non mi interessano, per quanto riguarda il consumo sarei curioso di leggere una comparativa valida con dei numeri, il rumore sarà sempre meno delle invernali che ho ora.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono passato dalle runflat originali a Michelin SS normali , e la differenza di comfort si avverte. Le PS5 , ad occhio, mi sono sembrate meno sportive della PS4.
 
X