Pneumatici economici: sono davvero sicuri?

Sisi concordo.. Chilometri percorsi con le n8000? Le 8000 le fanno ancora ma in barba all'etichetta europea che è migliore nelle n Fera, ti sembrano superiori le n8000?

Che io sappia le N8000 sono modello vecchio, rimpiazzato proprio con le NFera SU1. Io ho fatto circa 20k km con le N8000, prese però all'80% sui cerchi TI.
Le N8000 le ho trovate migliori come tenuta su bagnato a temperature basse (tra 0 e 10°C) perchè con le NFera SU1 mi è capitato un paio di volte di andare in sottosterzo entrando un po' allegro in rotonda: vuoi per aver forzato un po', vuoi per asfalto nuovo.
 
Io sono del parere che le gomme delle auto sono come le scarpe ai piedi delle persone. Meglio sempre averle buone. Una mia considerazione personale.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io invece faccio un'altra considerazione nell'acquisto delle gomme.
i parametri sono,; stile di guida - durata temporanea di un treno gomme - rapporto qualità prezzo -
A partire da questi 3 elementi e considerando l'esperienza di guida, specialmente sull'ultima auto che posseggo
( 156 SW 150CV 16V- 205/55/16 - 91V) Ho scelto gomme economiche, cercando solo di acquistare quelle rinforzate.
Mi trovo molto molto bene. Considerate che ormai anche gomme di marca durano poco più di 4 anni, diventando dure, e spesso si ovalizzano. Proprio per questo primo principio ho scelto quelle economiche tenendo d'occhio il rumore e la tenuta sul bagnato.. preferendo le XL rinforzate, e quasi sempre sono a mescola tenera, perciò maggior tenuta.
Di solito entro 4 anni percorro 50.000 km circa e per tanto a prescindere dal battistrada residuo, le sostituisco.
Così facendo ho sempre un pneumatico nuovo e morbido. spendendo quasi sempre la metà di un pneumatico di fascia alta.
Per la cronaca, queste sono quelle che ho attualmente. > LANDSAIL 205/55 ZR16 TL 94W LANDSAIL LS388 XL PNEUMATICO VETTURA

LS388XLIMG66036-872.jpg

LANDSAIL 205/55 ZR16 TL 94W LANDSAIL LS388 XL PNEUMATICO VETTURA
a 39,30 € compresa la spedizione. mi trovo davvero bene.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Gomme buone ce ne sono anche tra quelle
"Che costano meno".
Sime ha riportato l'esempio Calzante.

L'unica cosa che volevo aggiungere era relativa alla differenza di costo tra il "commercio elettronico" e il classico gommista.

Le gomme che ha preso SIME, in rete si trovano a 30 euri.. ma quanto vi volete scommettere che presso qualsiasi gommista fisico la stessa IDENTICA gomma della rete la trovate ad almeno 50 euri in più?

E non 50 per tutte e 4! Ma 50 in più a Singola Gomma!

Detto questo, per fare qualche esempio,
se andiamo a vedere quanto costano in rete gomme del calibro de:
Firestone, Formula, Fulda, Kleber, Uniroyal, hankook, Sava, BfGoodrich,
Gislaved, nexen, khumo.. ecc..ecc ce ne saranno tante altre che adesso non ricordo..

Quindi gomme NON PREMIUM ma comunque VALIDE.

[Lasciando stare le ricoperte come riken, marangoni, Viking, tristar e compagnia]

Ebbene queste, hanno qualità, sicurezza e costano "il giusto".
Anzi, se ne trovano diverse a non più di 35 - 40euri a Copertone, SU INTERNET SI INTENDE CHIARAMENTE.

perché se andate dai gommisti ve le vendono a un occhio della testa, minimo partono da 90 - 100euro a gomma. E 90~100euri su INTERNET si trovano le gomme di fascia Premium, le più Blasonate si intende.

Oltretutto, andare a prenderle su INTERNET è l'unico modo per non farsi estorcere fin troppi soldi.
visto che, oggi come oggi alla fine è proprio il commercio on line che abbate gran parte dei costi di ricarico, tasse, iva e giri inutili. Senza contare che il gommista di turno non può competere con INTERNET. E Lo Dico con Estremo Rammarico perché questa invasione della rete non la tollero.

Ma a Mali Estremi.. Estremi Rimedi..
Tutto questo meccanismo purtroppo, è CAUSA di un stato estorsore, il quale Definire Ladro è fin troppo riduttivo.
è la massa stessa che lo vuole.. delegando governi fantoccio al soldo delle multinazionali, e questi sono i risultati.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sime e il conte
L'unica mia esperienza con le marche meno blasonate è stata con Nexen modello: WinGuard (invernali) sulla vecchia 147 Q2 (pace all'anima sua , dove sarai adesso cucciolotta?? Ti stanno trattando bene???).
Mi ci son trovato molto bene, si aggrappavano alla neve e frenavano senza problemi.
Comunque ultimamente sembra che Nexen si sta facendo un pò conoscere, secondo me non sono male, ci sono altre super sottomarche che invece eviterei di comprare in quanto sconosciute...
 
  • Like
Reactions: broken e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho avuto su alfa 159 anche le uniroyal rainsport 3. Ottime ma ho percorso circa 30.000 km. Le gonfia o un po' di più perché compensare la spalla un po' morbida ma su asciutto e bagnato non si discuteva e neanche sulla silenziosità
Confermo.
Le ho avute in 235/40 19 su Brera 2.4.
Gomma onestissima e sottovalutata.
Formidabili sul bagnato sia sotto pioggia torrenziale che sul viscidino insidioso.
Silenziosa nonostante il disegno. .
Unica pecca appunto la spalla morbida che aggravata dal peso del 2.4 tutto sull avantreno non le rendeva "divertenti" nella guida da criminale seppur la tenuta fosse di alto livello.
Anch'io ci ho fatto 30k km ma in questa misura e con la mia guida è una buona percorrenza.