Pneumatici fuori produzione (introvabili)

Spulciando sul forum o in internet trovi sia uno che l’altro,ci vuole un po’ di voglia.
Pneumatici Malatesta ricoperti,se non sbaglio a Torino,per il nullaosta il prezzo lo fa’ fca (daI 100 ai 150€,ancora di preciso non so’) e poi il costo di una revisione (75€).Diverso il discorso della tempistica,vergognosa degli umc,che ricevono col contagocce,infatti vado tramite agenzia
 
  • Like
Reactions: kormrider

Allegati

  • Circolare_mingj-2.pdf
    1.3 MB · Visualizzazioni: 155
Ciao ragazzi... Sto vedendo di aggiornare il libretto con la misura da 15.
L agenzia mi dice che devo cmq fare il collaudo
Secondo voi è veritiera questa risposta?
 
In motorizzazione a Varese mi dissero che andava aggiornato il libretto d'ufficio senza fare collaudo. Non mi ricordo per quale motivo, ma lo disse l'ingegnere leggendo il nulla osta di Fiat.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questa informazione l'ho avuta dal responsabile collaudi della motorizzazione di Varese a settembre del 2019.
2 anni prima andai per lo stesso motivo e parlando con un ingegnere(non il responsabile) mi disse altro. Ossia che avrei dovuto fare collaudo con ruote nad o marchiate Alfa Romeo con rifacimento del libretto. Nad da 15 per la 75 non esistono quindi mi comprai a 50€ i cerchi da 15 della 156 che hanno il canale come richiesto da nullaosta di Fiat.
Quella del libretto è stato il mio freno e ancora oggi non ho fatto nulla e circolo con le vecchie gomme quasi finite.
L'anno scorso andai a chiedere lumi, per capire se il discorso del libretto fosse cambiato. (Non voglio perdere il libretto originale).
Tornando a prima, parlai con il capo degli ingegneri e mi disse ciò che vi ho detto. Ossia che non bisogna fare nessun collaudo in virtù del tipo di delibera di Fiat. Che come ho già detto non ricordo quale è il motivo. Però confermò che il libretto viene rifatto e non aggiornato....purtroppo
 
  • Like
Reactions: Alfetta.Q.Oro
Chiarissimo... Almeno per noi, dato che per loro tanto chiaro non è
Ho provato a scrivere alla mia motorizzazione ( Venezia).. Incrociate le dita con me con questo covid poter accedere ad uffici pubblici è diventato un incubo.
Io purtroppo ho il libretto nuovo perché il vecchio proprietario aveva smarrito l'originale quindi non avrei quell'angoscia, ma ti capisco benissimo.

Vi ringrazio nuovamente
 
Ciao ragazzi... Sto vedendo di aggiornare il libretto con la misura da 15.
L agenzia mi dice che devo cmq fare il collaudo
Secondo voi è veritiera questa risposta?
NO
nessun collaudo necessario, solo aggiornamnto libretto, ci ho sbattuto il naso alla motorizzazione di lucca per una 75 e una 164, dopo aver scritto al ministero dei trasporti, loro stessi hanno inviato pec alla motorizzazione di lucca ordinando la trascrizione a libretto dei pneumatici aggiornati SENZA visita e prova.
Volevano rifarmi il libretto ma dopo mio deciso rifiuto hanno provveduto a creare etichetta adesiva da apporre sul libretto originale.
 
Eccoci qua... Fatto!
Intercorse diverse mail con un impiegato ( poco adatto al proprio lavoro) della motorizzazione di Venezia ( state i lontano se potete )... Finalmente ho avuto conferma di quanto mi avete detto: NESSUN Collaudo. Sia chiaro, non perché dubitassi delle Vs esperienze ma, qui in Italia, posto che vai usanza che trovi.

Volevo ancora una volta ringraziare tutti. Grazie!!!
Buona giornata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispondo solo per quanto concerne l'indice di velocità.

Quando il documento di circolazione riporta l’indicazione di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ‘VR’ è ammesso l’equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe di velocità ‘ZR’,completata o meno con la marcatura dell’indice della capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con pneumatici privi delle indicazioni ‘VR’ o ‘ZR’, ma con un simbolo della categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a quello della velocità massima di omologazione del veicolo.

Nel vostro specifico caso, se la vettura ha una velocità massima inferiore a 210 km/h, potete tranquillamente utilizzare un pneumatico 195/60 R14 con codice di velocità H
 
  • Like
Reactions: Alfetta.Q.Oro