Pneumatici fuori produzione (introvabili)

Io ho il problema inverso.... La mia 75 turbo con cerchi 16" omologati nel 1988 e ancora circolante non vanno bene per il collaudo d'epoca per cui devo trovare le gomme e cerchi originali. Io ho i cerchi originali 14" e le gomme sono del 1986 per cui devo cambiarle ma non si trovano. In Svizzera si possono mettere gomme diverse basta che il rapporto sia sempre lo stesso (185/60 oppure 165/80 ecc...) Stesso discorso per i dischi dei freni che ho cambiato nel 1990 (baffati e forati) con tanto di omologazione per il collaudo normale Ok ma per quello d'epoca no.... :(
 
  • Like
Reactions: kormrider
NO
nessun collaudo necessario, solo aggiornamnto libretto, ci ho sbattuto il naso alla motorizzazione di lucca per una 75 e una 164, dopo aver scritto al ministero dei trasporti, loro stessi hanno inviato pec alla motorizzazione di lucca ordinando la trascrizione a libretto dei pneumatici aggiornati SENZA visita e prova.
Volevano rifarmi il libretto ma dopo mio deciso rifiuto hanno provveduto a creare etichetta adesiva da apporre sul libretto originale.
Ciao bianconero, se hai voglia puoi scrivermi qui o in messaggistica qualcosa in più?, cioè a chi ti eri rivolto al ministero?

Mi è rimasto di traverso un ingegnere che oltre che ostile fu maleducato nella mia provincia nel rifiutare la procedura di aggiornament9 misure pneumatici senza collaudo ( nel mio caso per la 33 ), nonostante avessi portato la circolare sopracitata, e anche una successiva che chiariva meglio la procedura (successivamente è stata riconosciuta espressamente ela non necessità del collaudo, teorica perchè sono circolari cartacee antiche e appunto ogni ufficio provinciale fa un po' come gli pare, i più gnucchi chiedono il collaudo );
mi piacerebbe se tramite un eventuale chiarimento del ministero come nel tuocaso potessi "indurlo" a maggiore collaborazione ;)