Pneumatici Tigar/Kormoran/Riken UHP

Allora possono fare al caso tuo
 
premesso che è una opinione personale, e che ognuno si fa i propri conti in tasca, e premesso che da motociclista se c'è una cosa su cui non transigo sono le gomme..

vale davvero la pena di cercare pneumatici di marche "esotiche" per risparmiare qualche decina di €, su auto dal valore di almeno 40 mila, se non 60 ?
le gomme sono l'unica cosa che ci tiene attaccati alla strada, e sono le uniche responsabili di quei 3 o 4 metri in più o meno di spazio di frenata (ed in quei 3 metri potrebbe starci una macchina, quindi la differenza tra un incidente ed un salvataggio)

riguardo le Uniroyal di cui sopra, le ho avute sia in versione 2 che 3 alcuni anni fa, sono ottime sul bagnato e valide su asciutto, ma non sportive, specialmente da nuove tendono a muoversi troppo, per via della tassellatura anti-acquaplaning

poi va da sè che i pneumatici sono sempre oggetto di compromesso tra tenuta di strada, durata e costo di acquisto: se si ha la fortuna di poterle cambiare ogni 30mila km sulle auto aziendali ci si può attrezzare diversamente che non se l'impegno economico porta a scegliere gomme da 60/70mila km a treno (la cui tenuta sarà sicuramente inferiore, per via delle mescole utilizzate)
anche in questo caso, però, preferirei gomme di produttori primari, anche a costo di spendere qualcosa in più, evitando anche i brand secondari delle stesse, tipo i Formula per Pirelli etc

17055-infografica_top_5_marchi_e_produttori_di_gomme.jpg
17055-infografica_top_5_marchi_e_produttori_di_gomme.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io molto probabilmente monteró le Uniroyal sport rain 3Visualizza allegato 167589
E' una bella gomma per il lato sinistro dell'auto , prova però a pensare come ruoterebbe
montata sul lato destro .
Per il lato destro il disegno corretto dovrebbe essere questo
Uniroyal B.jpg


A buon intenditore poche parole ;)
 
ciao a tutti,

a breve devo cambiare gli pneumatici perché ne ho uno con una bella bozza e non ci posso arrivare fino alla fine.
al massimo dovrei metterne una usata ed arrangiare un altro anno. hanno 40k km ma sono ben messi per il resto.

attualmente quali sono quelli che offrono un ottimo chilometraggio ma con un minimo di prestazioni?
ora ho le michelin energy saver + che per l'appunto hanno un ottimo chilometraggio ma le prestazioni sono un po' scarse.

ps. in merito alla questione dei battistrada asimmetrici, proprio la uniroyal sul suo sito ha pubblicato un simpatico articolo
Come montare i tuoi pneumatici RainSport 3
che ne pensate?
 
Le gomme di media fanno 40/50 mila km fare di più diventa pericoloso ormai non fanno più le mescole di una volta dire che non si consumavano mai..
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao a tutti,

a breve devo cambiare gli pneumatici perché ne ho uno con una bella bozza e non ci posso arrivare fino alla fine.
al massimo dovrei metterne una usata ed arrangiare un altro anno. hanno 40k km ma sono ben messi per il resto.

attualmente quali sono quelli che offrono un ottimo chilometraggio ma con un minimo di prestazioni?
ora ho le michelin energy saver + che per l'appunto hanno un ottimo chilometraggio ma le prestazioni sono un po' scarse.

ps. in merito alla questione dei battistrada asimmetrici, proprio la uniroyal sul suo sito ha pubblicato un simpatico articolo
Come montare i tuoi pneumatici RainSport 3
che ne pensate?



Pirelli P7
 
ciao a tutti,

a breve devo cambiare gli pneumatici perché ne ho uno con una bella bozza e non ci posso arrivare fino alla fine.
al massimo dovrei metterne una usata ed arrangiare un altro anno. hanno 40k km ma sono ben messi per il resto.

attualmente quali sono quelli che offrono un ottimo chilometraggio ma con un minimo di prestazioni?
ora ho le michelin energy saver + che per l'appunto hanno un ottimo chilometraggio ma le prestazioni sono un po' scarse.

ps. in merito alla questione dei battistrada asimmetrici, proprio la uniroyal sul suo sito ha pubblicato un simpatico articolo
Come montare i tuoi pneumatici RainSport 3
che ne pensate?

Che è dinamicamente impossibile che il drenaggio sul lato destro sia uguale al lato sinistro
04-water-flow.jpg
Considerando il senso di rotazione i flussi del pneumatico a destra sono corretti
mentre il flusso sulla parte interna del pneumatico di sinistra è esattamente al contrario ,
l'inclinazione del taglio spinge il flusso verso l'interno come dimostrato dal flusso
nel disegno lato esterno , sarebbe come se in un fiume l'acqua corresse in salita .
Quindi il pneumatico a destra scarica l'acqua verso l'esterno mentre quello a sinistra
la raccoglie verso l'interno .
 
Che brutto disegno :(


eh ma l'abito non fa la monaca!!

anche le Pzero che ho messo sulla 156 non mi piacevano…

eppure su strada permettono numeri da F1

le Uniroyal molto avveniristiche come disegno... ma all'atto pratico…???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti,

a breve devo cambiare gli pneumatici perché ne ho uno con una bella bozza e non ci posso arrivare fino alla fine.
al massimo dovrei metterne una usata ed arrangiare un altro anno. hanno 40k km ma sono ben messi per il resto.

attualmente quali sono quelli che offrono un ottimo chilometraggio ma con un minimo di prestazioni?
ora ho le michelin energy saver + che per l'appunto hanno un ottimo chilometraggio ma le prestazioni sono un po' scarse.

ps. in merito alla questione dei battistrada asimmetrici, proprio la uniroyal sul suo sito ha pubblicato un simpatico articolo
Come montare i tuoi pneumatici RainSport 3
che ne pensate?
Ciao che formato di gomma parliamo? Ne devi cambiare solo una? Attualmente cosa monti? Ovviamente sullo stesso asse non ne puoi mettere una ma almeno una coppia