pneumativi invernali che velocità max hanno

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Il suggerimento di "iachialfa" e' correttissimo MA da maggio a settembre viaggio con ghiaccio secco per raffreddare le gomme. Per quanto riguarda le invernali il limite di temperatura e' 7 gradi. Purtroppo delle volte la stagione si riscalda prima di poterle togliere. 15 aprile sui raccordi. Magari ci facessi 3 inverni se sto' bravo c'è ne scappano appena 2. Comunque le gomme che usiamo devono per forza sottostare a compromessi mentre le gomme sportive sono studiate per un "range" d' uso molto più' ristretto e preciso.

Ho messo su' un po' di ironia Ciao Ciao
 
Ad alcune prove di QR su auto fascia b con gommature di serie un po' abbondanti

Quelle sono aberrazioni commerciali.

Oggi non vendi una Fiesta se non hai i cerchi da 17" e le super ribassate, e per quelle misure non trovi codici di velocità sotto ad H (com'è giusto che sia).

E infatti non è che così vada meglio...la larghezza delle coperture dovrebbe essere considerata anche in base al tipo di sospensione (per quelle troppo "semplici" le coperture larghe sono controindicate), il peso dell'auto, la potenza eccetera.

Ma il fatto che commercialmente si facciano delle minchiate tecniche non ci obbliga a ripetere gli stessi errori, no?

IA

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In particolare per le coperture invernali vanno scelti i codici di velocità più bassi possibile (cioè quelli indicati sul libretto), e la larghezza minore tra quelle disponibili, perché più il codice di velocità è alto più lo pneumatico è in difficoltà al freddo, e su acqua neve e fango quelli stretti sono più sicuri.

IA
 
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Scusa iachi, due domande....
Perchè una gomma più larga dovrebbe avere degli svantaggi (a parità di sospensione) e perchè le gomme con codice velocità più alto soffrono di più il freddo?

Inviato dal mio AT300 con Tapatalk 2
 
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per le antineve non ha proprio senso montare gomme con codice di velocità più alto,poi come detto anche da lA,più sono strette migliore è la tenuta anche in frenata in caso di neve.per quanto riguarda le estive le scelte di montare pneumatici esageratamente larghi e ribassati su auto piccole sono assurde e dettate dalle mode stupide! ad esempio,come fa qualche 1.2 o 1.4 dal motore sottodimensionato a trascinarsi dietro tutto quel battistrada?
che rotolamento può avere?
e i consumi?
poi la carreggiata di conseguenza è più larga,e i cuscinetti che dicono?
e poi il top è con assetto,l'insieme delle sospensioni non lavora bene,ti si staccano i pezzi dall'auto e le vertebre,poi,2 gocce di pioggia e sei fuori...chiudiamo qui che già non centra un ****!
ciao a tutti...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Dato che ormai si ha abbonandemente sodisfatto le richieste dell'utente e non c'è altro da aggiungere, giusto per chiarire che i pneumatici si usano secondo prescrizione libretto PUNTO, perchè è stata omolagata in Italia con quei tipi di pneumatici, variare significa alterare la sicurezza.
 
Stato
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