Polo negativo

Doom87

Alfista principiante
6 Dicembre 2025
132
83
39
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Ciao a tutti. Visto che ho preso il Ctek ms5, volevo capire dove attaccare i morsetti (nello specifico il polo negativo). Sul LUM parla del punto di massa ma non riesco a identificarlo. Inoltre ci sono problemi a lasciare attaccato tale mantenitore per diverso tempo? Anche in questo il manuale è vago in quanto parla solo di effettuare una ricarica della batteria lenta per massimo 23 ore.
Grazie a tutti come sempre

Sempre meglio collegare il mantenitore direttamente ai morsetti della batteria per evitare problemi con altri circuiti.
A mio zio ho tirato una prolunga dalla batteria che si trova nel bagagliaio, così non deve lasciare aperto nulla, solo 1 cm del vetro (prima o poi cercherò un punto ancora più comodo).

Io con la moto lo lascio attaccato tutto l'inverno. Nessun problema.
Anzi forse ciclicamente fa un ciclo di parziale scarica e ricarica (ma questo te lo devo confermare).

• Mi piace
Reazioni: Relic e VURT
Bella domanda. Fino a quando avevo BMW c'era un punto di massa e lì collegavo il negativo.
Su Tonale non ho ancora collegato il mantenitore ma sicuramente ho cercato un punto di massa "conforme" ma non ho trovato nulla nelle vicinanze.
Mi sembra di ricordare che Ctek sconsigli il collegamento diretto del morsetto nero al polo negativo

• Mi piace
Reazioni: VURT
Inoltre ci sono problemi a lasciare attaccato tale mantenitore per diverso tempo? Anche in questo il manuale è vago in quanto parla solo di effettuare una ricarica della batteria lenta per massimo 23 ore.

Allegati

• Screenshot 2026-01-26 alle 16.58.29.webp
    Screenshot 2026-01-26 alle 16.58.29.webp
    45.9 KB · Visualizzazioni: 17
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bella domanda. Fino a quando avevo BMW c'era un punto di massa e lì collegavo il negativo.
Su Tonale non ho ancora collegato il mantenitore ma sicuramente ho cercato un punto di massa "conforme" ma non ho trovato nulla nelle vicinanze.
Mi sembra di ricordare che Ctek sconsigli il collegamento diretto del morsetto nero al polo negativo
Appunto. Non si capisce. Dappertutto é sconsigliato l’attacco al polo negativo della batteria, sia gli starter che i mantenitori che una batteria ausiliare

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ciao a tutti. Visto che ho preso il Ctek ms5, volevo capire dove attaccare i morsetti (nello specifico il polo negativo). Sul LUM parla del punto di massa ma non riesco a identificarlo. Inoltre ci sono problemi a lasciare attaccato tale mantenitore per diverso tempo? Anche in questo il manuale è vago in quanto parla solo di effettuare una ricarica della batteria lenta per massimo 23 ore.
Grazie a tutti come sempre
Collegati direttamente sulla batteria. Devi solo avere l’accortezza di collegare prima il positivo e poi il negativo. Puoi lasciarlo anche a carica avvenuta, perché il caricatore attiverà la funzione di mantenimento.
Quando stacchi il caricabatterie, prima lo spegni, poi stacchi la presa elettrica e po8 stacchi prima il negativo e poi il positivo

• Mi piace
Reazioni: Louis 63