Polo negativo

A fine carica ricordatevi di resettare l'IBS staccando solo lo spinotto per circa 20 minuti, poi accendere e spegnere l'auto x 3 volte e infine lasciare l'auto ferma per 4 ore.

Allegati

• 20260124_141529.webp
    20260124_141529.webp
    746.9 KB · Visualizzazioni: 21
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
A fine carica ricordatevi di resettare l'IBS staccando solo lo spinotto per circa 20 minuti, poi accendere e spegnere l'auto x 3 volte e infine lasciare l'auto ferma per 4 ore.

Tanto per capire... questa procedura deriva da documentazione ufficiale del gruppo Stellantis/Alfa Romeo o l'hai desunta da Feisbuck?

Ti chiedo quanto sopra in quanto io conosco solo 2 procedure che raggiungono lo stesso risultato ovvero l'utilizzo di specifica diagnostica che calbra la centralina immediatamente oppure l'uso normale dell'auto.
Naturalmente usando questo secondo metodo la calibrazione impiega un pò di più.

• Mi piace
Tanto per capire... questa procedura deriva da documentazione ufficiale del gruppo Stellantis/Alfa Romeo o l'hai desunta da Feisbuck?

Ti chiedo quanto sopra in quanto io conosco solo 2 procedure che raggiungono lo stesso risultato ovvero l'utilizzo di specifica diagnostica che calbra la centralina immediatamente oppure l'uso normale dell'auto.
Naturalmente usando questo secondo metodo la calibrazione impiega un pò di più.
Con questo metodo la calibrazione impiega circa 2 giorni, suggerita da officina ufficiale.

Io ho persino montato in pianta stabile l'accessorio CTek con la sua presetta con indicatori LED, direttamente (è fusibilata) ai poli batteria. Se devo collegare il mantenitore, levo il tappino in silicone, innesto il cavetto del CTek e fine della storia. Se me lo dimentico, pace, non succede nulla. Unica accortezza giusta è quella di staccare il sensore IBS ma io stacco e riattacco senza attendere nulla.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Io sono totalmente ignorante in materia ma ho usato per 10 anni il mantenitore su BMW e ciò di cui parlate è arabo. ☺️Attaccavo e staccavo il mantenitore ogni volta e partivo senza problemi. Ma poi: cosa è questo sensore???

• Mi piace
Reazioni: VURT
Io sono totalmente ignorante in materia ma ho usato per 10 anni il mantenitore su BMW e ciò di cui parlate è arabo. ☺️Attaccavo e staccavo il mantenitore ogni volta e partivo senza problemi. Ma poi: cosa è questo sensore???
Rileva costantemente i parametri principali della batteria (livello di carica, salute, temperatura) inviando i dati alla centralina, garantendo la gestione intelligente dell'energia e prolungando la vita della batteria.
E' fondamentale per la corretta gestione del sistema ibrido o tradizionale, assicurando che i sistemi di bordo (infotainment, sicurezza) funzionino correttamente.

Ma questo sensore va staccato sempre o solo se la batteria é scarica? Perché il mantenitore si può attaccare anche se la batteria è carica. Nel manuale c’è scritto di staccarlo prima della ricarica e poi, in un altro punto, dice di non collegare mai i vai al polo negativo. Sinceramente sembra tutto complicato

• Mi piace
Ma questo sensore va staccato sempre o solo se la batteria é scarica? Perché il mantenitore si può attaccare anche se la batteria è carica. Nel manuale c’è scritto di staccarlo prima della ricarica e poi, in un altro punto, dice di non collegare mai i vai al polo negativo. Sinceramente sembra tutto complicato
Se la batteria che vai a ricaricare è attualmente al 50%, il sensore IBS terrà in memoria quei valori e come prima cosa avrai lo sbrina lunotto che non ti funzionerà, come gli aggiornamenti che non si propongono, come il mio caso.
Quindi se non resetti il sensore, anche con la batteria al 100% lui continuerà a funzionare in protezione.

Al netto di tutto quanto raccontato (e di cui ho il più grande rispetto), nei prossimi giorni vado in assistenza e mi faccio spiegare per bene quanto è necessario fare per attaccare il mantenitore.
Non me ne volete ma mi sembra che tutta questa procedura (che fino a ieri non mi risultava) possa creare più danni che benefici alla vettura.
In passato collegavo il mantenitore ogni volta che arrivavo in box: batteria carica o meno ( e succedeva 5/6 volte alla settimana).
Volete dirmi che ogni volta che attacco e stacco il mantenitore devo anche attaccare e staccare questo sensore seguendo la procedura di cui sotto?:oops::oops::oops:

A fine carica ricordatevi di resettare l'IBS staccando solo lo spinotto per circa 20 minuti, poi accendere e spegnere l'[COLOR=revert-layer] auto[/COLOR] x 3 volte e infine lasciare l'auto ferma per 4 ore.

Mi sembra un tantino surreale come cosa e, permettetemi, mi sembra la scaramanzia di chi gli cade il sale e lo butta per tre volte dietro la schiena😁😁😁

• Mi piace
Reazioni: M@urizio e Doom87
Io ho persino montato in pianta stabile l'accessorio CTek con la sua presetta con indicatori LED, direttamente (è fusibilata) ai poli batteria. Se devo collegare il mantenitore, levo il tappino in silicone, innesto il cavetto del CTek e fine della storia. Se me lo dimentico, pace, non succede nulla. Unica accortezza giusta è quella di staccare il sensore IBS ma io stacco e riattacco senza attendere nulla.

Su Nissan full hybrid non c'è bisogno di fare questa procedura. Neanche su Suzuki full hybrid.
Non capisco.