Pomigliano da rieducare

Non dire queste cose, non è così facile licenziare in germania. Io ci ho vissuto molti anni, un po' so di cosa parlo. Sinceramente le cose non sono così semplici come le stai descrivendo. Ho lavorato nel più grande gruppo chimico italiano in germania e conosco molto molto bene la realtà del lavoro li. E onestamente la germania e la sua efficienza sono die cose che a noi mancano.
 
Come è stato giustamente detto, è la mentalità teutonica che contraddistingue il buon lavoro dei tedeschi...in fatto di assemblaggi...

per quanto riguarda la progettazione, beh, io non darei per così tanto avanti la BMW...
per carità...non fraintendete...la BMW fa ottime macchine, altrimenti non sarebbe dov'è...

ma provate ad immaginare le nostre Alfa assemblate come Dio comanda...si farebbero questo tipo di discorsi?
Quello che ci manca è uno stabilimento serio...che faccia le cose per bene...ingegneristicamente siamo a posto...solo si spendesse un po di di più in Ricerca & Sviluppo (3% del fatturato per Fiat group contro il 18% del fatturato per BMW Group...e il fatturato BMW è sensibilmente + alto di quello Fiat)...

In ogni caso...rimango sempre + esterrefatto dai comportamenti di questi delinquenti...
E poi non è vero che nn si potrebbe chiudere in tronco Pomigliano...a voi tutto questo non sembra "giusta causa" per un licenziamento? Che devono fare di più...sfasciare l'impianto? Giocare all'autoscontro con le macchine appena uscite dalla catena di montaggio?


ciao
 
Come è stato giustamente detto, è la mentalità teutonica che contraddistingue il buon lavoro dei tedeschi...in fatto di assemblaggi...

per quanto riguarda la progettazione, beh, io non darei per così tanto avanti la BMW...
per carità...non fraintendete...la BMW fa ottime macchine, altrimenti non sarebbe dov'è...

ma provate ad immaginare le nostre Alfa assemblate come Dio comanda...si farebbero questo tipo di discorsi?
Quello che ci manca è uno stabilimento serio...che faccia le cose per bene...ingegneristicamente siamo a posto...solo si spendesse un po di di più in Ricerca & Sviluppo (3% del fatturato per Fiat group contro il 18% del fatturato per BMW Group...e il fatturato BMW è sensibilmente + alto di quello Fiat)...

In ogni caso...rimango sempre + esterrefatto dai comportamenti di questi delinquenti...
E poi non è vero che nn si potrebbe chiudere in tronco Pomigliano...a voi tutto questo non sembra "giusta causa" per un licenziamento? Che devono fare di più...sfasciare l'impianto? Giocare all'autoscontro con le macchine appena uscite dalla catena di montaggio?


ciao

Se le nostre auto fossero state assemblate come dio comanda non ce ne sarebbe per nessuno........ WW, BMW, Mercedes e Audi in Italia sarerbbero una rarità. Nessuno infatti nega ad Alfa un grandissimo pregio che è quello di creare auto dal design veramente notevole a differenza dei tedeschi....purtroppo il tutto viene vanificato dalla pessima qualità degli assemblaggi e dai vari sabotaggi che spesso attuano i dipendenti di Pomigliano. Sabato sono dovuto passare dal concessionario Alfa e mi sono soffermato a guardare una Brera.....se la mia auto fosse uscita così dalla fabbrica ne sarei stato felicissimo fin da subito....che dire, perfetta!!! Guarda caso la Brera non esce da Pomigliano e non credo che i dipendenti che la assemblano siano trattati meglio di quelli che lavorano su 147 e 159.
Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ricordo che cmq molte innovazioni tecniche nate in Italia vengono riprese in germania...

Il 1.4 turbo della VW non è altro che il brevetto scaduto della Lancia Delta S4 e oggi rivisto dalla VW.

La stessa VW doppo anni di sponsorizzazione dell'iniettore-pompa sui diesel, dalla golf 6 monterà il common rail...roba che le alfa hanno da 10 anni.
I giapponesi qualche anno fa riempivano navi di punto multi-jet per studiarne il motore...
Diciamo che la bmw con un 15% in più d R&S non è che abbia così tanto vantaggio (per esempio la BMW City sarà a trazione anteriore -- cioè una bestemmia per i bmwisti)

Purtroppo l'alfa spende molto del suo fatturato per addestrare inutilmente dei caproni...
 
Proprio per questo dico che se i caproni dovessero fare le cose come si deve (praticamente il loro lavoro e nient'altro) sicuramente Alfa sarebbe tra le migliori case automobilistiche e i problemi di crisi probabilmente sarebbero meno pesanti visto che qualità=vendite....Purtroppo non è così e con i ma e i se non si va avanti di certo.
 
Ok Gianfranco, abbiamo capito che per colpa di operai che non lavorano noi ci becchiamo macchine fatte male ( e da quel che capisco, e lo spero vivamente, non avranno vita lunga se continuano così perchè le alfa le farano assemblare ad altri) ma per il resto ...... motore, comodità di guida dei sedili, stabilità, capienza bagagliaio e comodià dei passeggeri ................ come ti trovi??
 
Che poi mi fanno proprio venire da ridere sti "operai" del cavolo!!

Si lametano che non hanno soldi adeguati all'euro e tante altre menate (della serie, voglia di lavorare saltami addosso che mi sposto) ma poi appena gioca il Napoli vanno tutti allo stadio ............... ed il biglietto costa ........... :Indiavolato:
 
Che poi mi fanno proprio venire da ridere sti "operai" del cavolo!!

Si lametano che non hanno soldi adeguati all'euro e tante altre menate (della serie, voglia di lavorare saltami addosso che mi sposto) ma poi appena gioca il Napoli vanno tutti allo stadio ............... ed il biglietto costa ........... :Indiavolato:
chissà se lo pagano il biglietto..... :rolleyes:
 
Ok Gianfranco, abbiamo capito che per colpa di operai che non lavorano noi ci becchiamo macchine fatte male ( e da quel che capisco, e lo spero vivamente, non avranno vita lunga se continuano così perchè le alfa le farano assemblare ad altri) ma per il resto ...... motore, comodità di guida dei sedili, stabilità, capienza bagagliaio e comodià dei passeggeri ................ come ti trovi??


Guarda, come ho gia scritto dopo la sistemazione da parte del carrozziere che ha riverniciato alcune parti ed ha sistemato il resto posso dire in tutta sincerità che l'auto è eccezionale. Tenuta di strada e sospensioni sono ottime, posto guida e passeggero sono buonissimi così come è buono il posto per due persone dietro (il terzo è un po sacrificato). Come motore ho il jtdm da 150 cv e penso che per la 159 è adeguato, a differenza di quello che dicono in molti non è per niente avaro di potenza anzi...... inoltre non consuma neanche tanto (ho avuto bmw e mercedes che facevano anche peggio come prestazioni e consumi). Il cambio Q-Tronic è comodissimo e molto fluido nel funzionamento...una vera pacchia inoltre, all'interno regna il silenzio assoluto...nessun rumore o scricchiolio (su mercedes scricchiolii ne avevo in abbondanza). Per quanto riguarda il bagagliaio...dipende dall'uso che ne devi fare, è abbastanza capiente.... forse è un po stretta la porta di carico ma non si può avere tutto, io ci carico due bici una sopra l'altra senza neanche smontare le ruote...:)
 
Ultima modifica:
scusate l'OT, ma la domanda nasce spontanea...

vorrei una risposta dal solo Gianfranco, dopodicchè si chiude il piccolo OT...

considerato che la 159 pesa 20 kg in meno della Classe C, quindi manco la paragono, volevo chiederti:

quindi questi famigerati 70kg in più della 159 rispetto alla serie 3, non sono poi così tremendi...vero?

Grazie
 
X