Pompa carburante Duetto

LUIGI GUERRIERO

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2020
4
0
1
Regione
Campania
Alfa
Duetto
Motore
2000
Buongiorno, ho un Duetto IV serie 2000 del 1990. Recentemente l'auto si è fermata in strada e ripartiva solo a tratti, dopo qualche minuto di sosta, diagnosi: avaria pompa carburante. Sono state sostituite entrambe le pompe (serbatoio e mandata) e il filtro. Appena messa in moto il motore gira regolarmente ma la pompa (quella esterna) emette un rumore elevatissimo. Sono state montate in successione altre 2 pompe, anche di marche diverse (prima BOSH e poi Magneti Marelli), nell'ipotesi che il ricambio fosse difettoso, nessun risultato. Il rumore persiste. Notare che prima dell'avaria il rumore della pompa era inavvertibile. Le pompe sono state acquistate sulla base della corrispondenza al n. di telaio, entrambe sono tarate alla pressione di 3 bar. Qualcuno è in grado di darmi consigli? Mi sono fatto l'idea che potrebbe esserci un problema nella corretta pressione di mandata della benzina rispetto alla pressione di esercizio dell'iniezione, ma non ho dati tecnici in merito.
Grazie
 
Buongiorno, ho un Duetto IV serie 2000 del 1990. Recentemente l'auto si è fermata in strada e ripartiva solo a tratti, dopo qualche minuto di sosta, diagnosi: avaria pompa carburante. Sono state sostituite entrambe le pompe (serbatoio e mandata) e il filtro. Appena messa in moto il motore gira regolarmente ma la pompa (quella esterna) emette un rumore elevatissimo. Sono state montate in successione altre 2 pompe, anche di marche diverse (prima BOSH e poi Magneti Marelli), nell'ipotesi che il ricambio fosse difettoso, nessun risultato. Il rumore persiste. Notare che prima dell'avaria il rumore della pompa era inavvertibile. Le pompe sono state acquistate sulla base della corrispondenza al n. di telaio, entrambe sono tarate alla pressione di 3 bar. Qualcuno è in grado di darmi consigli? Mi sono fatto l'idea che potrebbe esserci un problema nella corretta pressione di mandata della benzina rispetto alla pressione di esercizio dell'iniezione, ma non ho dati tecnici in merito.
Grazie
Purtroppo la rumoroso della pompa affligge tutti i possessori del IV Serie. Sicuramente il meccanico avrà valutato tutte le possibilità, quindi ciò che ti dirò potrebbe sembrare scontato...
1..il serbatoio è pieno?
2..il filtro è stato installato nella corretta posizione?
 
Qualcuno è in grado di darmi consigli? Mi sono fatto l'idea che potrebbe esserci un problema nella corretta pressione di mandata della benzina rispetto alla pressione di esercizio dell'iniezione, ma non ho dati tecnici in merito.
Io escluderei la pompa principale dal momento che ne hai provata più di una...

Hai provato ad escludere provvisoriamente quella nel serbatoio anche solo elettricamente?

I supporti antivibranti sono stati montati correttamente? Il verso di installazione è giusto?
 
Io escluderei la pompa principale dal momento che ne hai provata più di una...

Hai provato ad escludere provvisoriamente quella nel serbatoio anche solo elettricamente?

I supporti antivibranti sono stati montati correttamente? Il verso di installazione è giusto?

Grazie per la risposta, potresti spiegarmi meglio quali sono i supporti a cui ti riferisci e qual è il giusto verso di installazione in modo che possa controllare io stesso?
 
Grazie per la risposta, potresti spiegarmi meglio quali sono i supporti a cui ti riferisci e qual è il giusto verso di installazione in modo che possa controllare io stesso?
La mia era un'indicazione generica e al momento non posso controllare come è installata la pompa esterna della mia auto.
Comunque la pompa esterna deve essere ancorata alla carrozzeria con supporti elastici, se questi sono induriti oppure non opportunamente fissati possono trasmettere rumorosità (vale anche per le tubazioni).
Il verso di installazione della pompa è chiaramente indicata da una freccia pertanto difficilmente si può sbagliare, però...

Prova ad alimentare le pompe una alla volta, tanto è semplice staccare l'alimentazione.
Ipotizzo, senza avere cognizione di causa, che la pompa del serbatoio possa essere guasta e sostituita dalla principale. Questo potrebbe generare rumore, senza apprezzabili malfunzionamenti del motore.
 
Se ti può essere di aiuto, in allegato trovi lo schema di posizionamento delle due pompe. Solitamente quella che emette il fastidioso ronzìo è quella secondaria (serbatoio). Tu quale hai sostituito? inoltre per informazione, molti amici possessori di IV Serie, hanno registrato sensibile diminuzione del rumore, mettendo nel serbatoio
Pompe benzina duetto.png
un pò di olio per motori due tempi, affinchè l'alberino della pompa possa lubrificarsi un pò, in quanto la benzina verde non contenendo piombo tende a "seccare" tutte le parti meccaniche con cui entra in contatto.
 
Se ti può essere di aiuto, in allegato trovi lo schema di posizionamento delle due pompe. Solitamente quella che emette il fastidioso ronzìo è quella secondaria (serbatoio). Tu quale hai sostituito? inoltre per informazione, molti amici possessori di IV Serie, hanno registrato sensibile diminuzione del rumore, mettendo nel serbatoioVisualizza allegato 201613 un pò di olio per motori due tempi, affinchè l'alberino della pompa possa lubrificarsi un pò, in quanto la benzina verde non contenendo piombo tende a "seccare" tutte le parti meccaniche con cui entra in contatto.
Grazie.
 
La mia era un'indicazione generica e al momento non posso controllare come è installata la pompa esterna della mia auto.
Comunque la pompa esterna deve essere ancorata alla carrozzeria con supporti elastici, se questi sono induriti oppure non opportunamente fissati possono trasmettere rumorosità (vale anche per le tubazioni).
Il verso di installazione della pompa è chiaramente indicata da una freccia pertanto difficilmente si può sbagliare, però...

Prova ad alimentare le pompe una alla volta, tanto è semplice staccare l'alimentazione.
Ipotizzo, senza avere cognizione di causa, che la pompa del serbatoio possa essere guasta e sostituita dalla principale. Questo potrebbe generare rumore, senza apprezzabili malfunzionamenti del motore.[/QUO

Grazie. Seguendo il tuo suggerimento sono riuscito a risolvere il problema : la pompa secondaria , per quanto già sostituita , era difettosa e induceva un sovraccarico alla pompa principale con conseguente rumorosità di quest'ultima. Sostituita nuovamente la pompa secondaria il problema è risolto. Unico rammarico, pare che per questa pompa non si riesca a trovare un ricambio "originale" ma solo "adattabile".
 
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Se ti può essere di aiuto, in allegato trovi lo schema di posizionamento delle due pompe. Solitamente quella che emette il fastidioso ronzìo è quella secondaria (serbatoio). Tu quale hai sostituito? inoltre per informazione, molti amici possessori di IV Serie, hanno registrato sensibile diminuzione del rumore, mettendo nel serbatoioVisualizza allegato 201613 un pò di olio per motori due tempi, affinchè l'alberino della pompa possa lubrificarsi un pò, in quanto la benzina verde non contenendo piombo tende a "seccare" tutte le parti meccaniche con cui entra in contatto.
Salve,datosi che sto avendo un problema analogo,quando dici di aggiungere un po' di olio per motori a due tempi,che quantitativo bisogna metterne,secondo te?