- 19 Dicembre 2010
- 463
- 316
- 126
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- 75
- Motore
- 3.0 V6 America
- Altre Auto
- Fiat 1100 103 h lusso,Opel Kadett B,fiat Uno 60
Ieri ho ripristinato,con una buona dose di fortuna,la pompa manuale lavavetri FISPA che monta sul Giulietta ti berlina e probabilmente su altra Alfa e Lancia.
La pompa in questione ha il corpo in due parti graffate assieme a macchina,l’anteriore in metallo,il posteriore in plastica.
La mia era ferma dal lontano ‘73 e non funzionante,con un cacciavite a taglio ho lentamente aperto la graffatura (stando attentissimo che il cacciavite non partisse facendomi male),una volta aperto il complesso dei meccanismi ho visto l’estremità dell’alberino primario corrosa e rotta.l’ho forato inserendovi una vite di ripristino e l’ho saldata ad ottone risultando così come nuova.
Ho pulito e tutto l’interno ed i particolari con paglietta,liquido pulitore per metalli ed olio di gomito.
La scodella di gomma che fa il polmoncino l’ho pulita con acqua e sapone,successivamente ho lubrificato tutto con del grasso per rubinetti.
Successivamente ho rimontato tutto,prestando attenzione al piccolo gommino di chiusura che deve restare nella posizione in foto per funzionare,ed ho richiuso i due corpi rigraffanfo la lamiera sulla plastica con un piccolo martello.
Questa è stata l’ultima operazione dopo aver installato sull’auto,gli spruzzi lavavetro,il motorino con i leveraggi sotto al cruscotto ed i bracci completi di spazzole nuove.
Se vi dovesse capitare di fare un’operazione del genere ,prima montate gli spruzzi,perché lo spazio a disposizione è poco ed una volta montato il motorino dei tergi è quasi impossibile fissarli e collegarli con i tubetti.Risultato finale estremamente soddisfacente.
La pompa in questione ha il corpo in due parti graffate assieme a macchina,l’anteriore in metallo,il posteriore in plastica.
La mia era ferma dal lontano ‘73 e non funzionante,con un cacciavite a taglio ho lentamente aperto la graffatura (stando attentissimo che il cacciavite non partisse facendomi male),una volta aperto il complesso dei meccanismi ho visto l’estremità dell’alberino primario corrosa e rotta.l’ho forato inserendovi una vite di ripristino e l’ho saldata ad ottone risultando così come nuova.
Ho pulito e tutto l’interno ed i particolari con paglietta,liquido pulitore per metalli ed olio di gomito.
La scodella di gomma che fa il polmoncino l’ho pulita con acqua e sapone,successivamente ho lubrificato tutto con del grasso per rubinetti.
Successivamente ho rimontato tutto,prestando attenzione al piccolo gommino di chiusura che deve restare nella posizione in foto per funzionare,ed ho richiuso i due corpi rigraffanfo la lamiera sulla plastica con un piccolo martello.
Questa è stata l’ultima operazione dopo aver installato sull’auto,gli spruzzi lavavetro,il motorino con i leveraggi sotto al cruscotto ed i bracci completi di spazzole nuove.
Se vi dovesse capitare di fare un’operazione del genere ,prima montate gli spruzzi,perché lo spazio a disposizione è poco ed una volta montato il motorino dei tergi è quasi impossibile fissarli e collegarli con i tubetti.Risultato finale estremamente soddisfacente.
Allegati
-
5206A537-4CC5-403C-AC92-CF6BD8C3E162.jpeg704.4 KB · Visualizzazioni: 189
-
A224986D-4A25-4652-A3A6-3F8B8C2CA86B.jpeg1.7 MB · Visualizzazioni: 136
-
901DCE02-20D3-4A07-9BEF-FF84EFB1CB78.jpeg1.3 MB · Visualizzazioni: 134
-
B626279A-BBB1-47E6-A2B4-75B4BE930F0C.jpeg1.3 MB · Visualizzazioni: 134
-
2B3E9430-03B0-484B-BB23-8076E0B3C1CD.jpeg940.7 KB · Visualizzazioni: 148
-
D8F1DE1F-BE05-4303-9859-35D50878EF11.jpeg703.8 KB · Visualizzazioni: 133
-
CE3D15CA-C4CC-4A00-980B-D1E1443BD72D.jpeg1.2 MB · Visualizzazioni: 151