Pop off giulietta 1.4 120cv

Con uno stage 1 non serve a nulla, no niente cono BMC perché vai proprio a sostituire tutto il pezzo
 
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La multiair ha la pop off integrata direttamente sulla chiocciola del compressore. Le foto che hai visto non sono applicabili al tuo motore.
Questo perché la multiair è un po' come i turbodiesel, ha si la farfalla, ma è quasi come non la avesse, perché lavora sempre spalancata o quasi. Comunque c'è l'ha, è solo un po' differente il percorso dell'aria.
Lo so solo perché ho visto delle foto in rete. Su come fare, a te non potrei aiutarti seriamente, ma solo per sentito dire, tanto vale che mi astengo. Prova ad aprire una discussione analoga sulla sezione del motore multiair, vediamo se qualcuno sa di cosa e come si fa.
c'è qualcuno che è riuscito (o sa come fare) a scollegare il tubo della pop off sul Multiair per avere sfiato esterno?
 
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c'è qualcuno che è riuscito (o sa come fare) a scollegare il tubo della pop off sul Multiair per avere sfiato esterno?
Sei nella sezione motore sbagliata. Questa è per il tjet 120 CV. Ciao
 
Grandissimi tutti e vi ringrazio per la grande passione che mettete per quanto ho potuto leggere sino ad oggi.
Qualcuno di voi gentilmente avrebbe un link dal quale procedere con l'acquisto del filtrino a cono BMC + tappo? Che sia Amaz o la Baia.
Oppure almeno il modello di questo filtro a cono BMC (in uno dei pochi video postati su questo 3D il ragazzo della Mito che spiega pronuncia un codice BMC, ho preso nota e l'ho anche trovato nel web, ma preferisco non scriverlo per non scrivere info che non ho ancora potuto comprovare).

Detto questo, a me piace molto la soluzione del tappo nero in gomma femmina (cioè che calza sopra il tubo o, detta al contrario, il tubo che si infila nel tappo), come ha installato tempo fa Cristian. S sulla sua belva.
Mi aspetto che un tale kit adatto, credo io, a tutti i T-Jet (Alfa così come Abarth) abbia anche tempi di consegna ragionevoli, 1 settimana / max 10 giorni...

Ringrazio per le info certe che sono sicuro che qualcuno di voi saprà postare al volo.
Manuele S. che Super mezzo, cavoli, complimenti!

Grazie anticipatamente di tutto l'aiuto! ;-)
 
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Grandissimi tutti e vi ringrazio per la grande passione che mettete per quanto ho potuto leggere sino ad oggi.
Qualcuno di voi gentilmente avrebbe un link dal quale procedere con l'acquisto del filtrino a cono BMC + tappo? Che sia Amaz o la Baia.
Oppure almeno il modello di questo filtro a cono BMC (in uno dei pochi video postati su questo 3D il ragazzo della Mito che spiega pronuncia un codice BMC, ho preso nota e l'ho anche trovato nel web, ma preferisco non scriverlo per non scrivere info che non ho ancora potuto comprovare).

Detto questo, a me piace molto la soluzione del tappo nero in gomma femmina (cioè che calza sopra il tubo o, detta al contrario, il tubo che si infila nel tappo), come ha installato tempo fa Cristian. S sulla sua belva.
Mi aspetto che un tale kit adatto, credo io, a tutti i T-Jet (Alfa così come Abarth) abbia anche tempi di consegna ragionevoli, 1 settimana / max 10 giorni...

Ringrazio per le info certe che sono sicuro che qualcuno di voi saprà postare al volo.
Manuele S. che Super mezzo, cavoli, complimenti!

Grazie anticipatamente di tutto l'aiuto! ;-)
Super grazieeeee!!!!!!
Parte l'acquisto........
🔝😉
Proprio quello non riuscivo più a trovare il link quando l'ho preso io.
Lui è stato più veloce. Ciao
 
Proprio quello non riuscivo più a trovare il link quando l'ho preso io.
Lui è stato più veloce. Ciao
Ed io ti ringrazio Cristian per la tua riconferma!
Ovviamente aggiornerò il 3D a "progetto" ultimato:
- in arrivo BMC a cartuccia per l'airbox originale;
- in arrivo filtrino BMC e tappo per tubazione pop-off;
- seguirà mappatura (da 105 hp a... vi dirò quanti, ma non è mia intenzione esagerare).
Ah, dimenticavo:
- oscuramento vetri post e lunotto fatto fare Venerdì.
To be continued... 💸💸💸💸💸
Buona Domenica Biscioni!!! 🐍
 
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Buona Domenica!

Ho acquistato il piccolo filtro a cono per la pop-off al link postato da "manuele s." pochi 3D sopra.
Ringrazio ancora Manuele!
Installazione: tutto ok!

Si tratta del Filtrino a cono BMC Cod. FBSA25-40.
Il contenuto del sacchetto contemplava:
- 1 filtro a cono BMC rosso;
- 1 fascetta metallica per il fissaggio di tale filtro all'uscita dalla pop-off;
- 1 tappo di gomma nera sottile, "leggera".

Dal vano motore ho rimosso tutta la tuberia in gomma di recupero vapori (dalla pop-off originale) che era di troppo.
Quindi il piccolo filtro BMC è stato fissato all'uscita dalla pop-off.
Ed il tappo nero fornito nel kit è stato fissato sul condotto di aspirazione che va al turbo, a una spanna dalla turbina stessa.
Per il tappo nero ho preferito aggiungere una fascetta metallica, accessorio che BMC non aveva previsto nel kit che ho acquistato.

Poiché -per ora- ho lasciato installate le plastiche sopra alla testa del motore (per intenderci, parlo di quel pannello nero e rosso con scritto "Alfa Romeo" e "Turbo Benzina"), dal ferramenta ho comprato 2 tappi femmina (con foro diametro 28 mm) con cui ho tappato a sinistra ed a destra del pannello in plastica.
Fatto salvo per le fascette che ho fissato in modo simmetrico, la cosa a mio avviso fa assolutamente ca***re all'occhio, ma sino a che non rimuoverò tale carter di protezione, eviterò che entri polvere e sporco in tale condotto.
Cioè, è chiaro che l'aspirazione del motore "succhiava" anche da lì per l'appunto i vapori sputati fuori dalla pop-off. Quindi, se un domani dovessi/volessi disinstallare il filtrino e ripristinare le condizioni originali del vano motore, sarò certo che il tratto di tubo dritto rimasto sotto al cofano non si sarà inquinato.
Ho messo tutti gli altri tubi rimossi in garage ed in un sacchetto in plastica sigillato.

Il rumore dello sfiato dalla pop-off che ora è aperta si sente, ma solo stando attenti e, preferibilmente, avendo un muro vicino e che faccia da sponda per il suono.
Mi spiego meglio: in aperta campagna lo sentirete perché c'è silenzio.
Mentre sgasando (sempre a motore caldo, me racumande!) in garage vi spaventerete dal casino che fa.
A cofano aperto: non parliamone! Non sembra manco uno sfiato, ma più vicino al rumore di quando si stappa una bottiglia di spumante.

Detto questo, se guidando normalmente fate cambio marcia a numero di giri allegro passando di fianco ad un muro (più alto è e meglio si sentirà), sorriderete come me dopo un bel "pschhhh"! :D

La ragione per cui il suono dello sfiato originale tramite filtro BMC resta modesto è a mio avviso da attribuire alla discreta insonorizzazione del cofano motore della nostra Giulietta, insonorizzazione che coinvolge anche il sotto-motore (tramite quell'odioso pannello che dobbiamo levare ogni volta che dobbiamo arrivare all'air-box originale - situato davanti alla ruota anteriore destra).


Concludo: BMC per BMC, come ebbi già modo di scrivere a fine Gennaio, ho sostituito la cartuccia del filtro dell'aria da originale a BMC lavabile.
Per il mio modello (motore 105cv T-Jet del 2015) si tratta del codice BMC FB 603/08, ovvero:
Diam.Int. 90 mm X Diam.Ext. 140 mm X Altezza H239 mm.
Altri codici di riferimento per l'acquisto: BMC FB 603/08 = EAN 803 287 286 5960 = Fiat Group 51807689 = Fiat Group 51854025

Il motore si è dimostrato da subito più reattivo ai bassi: mica che ora ti incolla, ma ha dato subito la sensazione di essere meno legato.
La rumorosità è rimasta invariata: a fare un pochino di rumore ci pensa la pop-off... e lo scarico a doppia uscita omologato Ulter! :p
Auto molto modesta, ma differente!

Sto editando un video per postarlo sul Tubo: chi fosse interessato lo potrà cercare spero entro Aprile 2024 tramite le parole chiave "pop-off Giulietta Cremona".

Mi scuso di aver rischiato di annoiarvi ma a me basta che anche solo uno di voi possa trarre beneficio da quanto ho scritto, il che vorrà dire che avrò raggiunto il mio scopo.

Buona continuazione Alfisti! 🐍
 
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